Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 24-10-12, 21:19   #11
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Io ho fatto uso della pillola contraccettiva per anni e per varie ragioni, tra i quali la regolarizzazione del ciclo e la cura dell'acne seborroica.
Per ovvi motivi ho interrotto, ma la mia ge non me l'ha mai proibita.
L'unico "effetto collaterale" per quanto riguarda la pillola è un mancato adsorbimento del principio attivo per chi soffre di M.I.C.I., problema risolvibile con il cambio della pillola nel cerotto a lento rilascio.
L'anello vaginale ha la stessa funzione degli altri prodotti, solo che l'assorbimento degli ormoni è diretto attraverso l'endotelio della cervice e non causa quasi nessun effetto collaterale se non un problema logistico di comodità, soprattutto nei rapporti per l'uomo.
Il computerino tanto pubblicizzato in tv è sicuramente molto utile, ma non dimentichiamo che il coitus interruptus non dà MAI l'assoluta certezza del mancato concepimento, che può avvenire comunque nonostante non ci si trovi "nel periodo".
E' pur vero che tra i farmaci meglio questo metodo che, di certo, non rischia di causarci ulteriori problemi al pancino.
Io però sono del parere che il preservativo resta il migliore tra tutti: è l'unico che assicura la protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili.
__________________
Claudia

Ultima modifica di claudič : 24-10-12 alle ore 21:23
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-12, 09:51   #12
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Localitą: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Che buffo, anche io ho usato Persona per un periodo di tempo per cercare il mio periodo fecondo e approfittarne.
Credo che se una donna non abbia un ciclo abbastanza regolare, questi computerini vadano in tilt. Io per esempio avevo un ciclo molto lungo (30-45giorni) ma anche imprevedibile, a volte corto, bene, "lui" mi segnava di rosso dei giorni che non c'entravano niente.
Comunque, io l'ho riposto nella scatolina e ho cambiato ginecologo. Dopo lunghi esami ho fatto una fivet.
simo68 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-12, 19:33   #13
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Localitą: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Grazie a tutte per la risposta!
Capisco perfettamente il vostro disagio per la ricerca di un contraccettivo perfetto, ma penso che non esistano a stò punto! Anche perchè quelle che ci rimettono sono sempre le donne. Perchè non hanno mai usato un metodo anche per gli uomini?! Ma apparte gli scherzi, siamo molto sfortunate.

Per quanto riguarda il Monitor, vorrei sapere per bene come funziona, tipo modalità d'uso, come capire i giorni giusti, come fate ad esserne cosi sicure, quando si effettua questo test delle urine etc.. Scusate, ma mi sento abbastanza ignorante riguardo a questo monitorino!
Però non capisco del perchè tante donne con il MDC continuano a prendere l'anello o la pillola ed io e Chiara siamo le uniche sfortunate a non poterla assumere! Io con la pillola mi ero trovata molto bene. Ma la mia Ge mi ha messo tanta paura riguardo all'assunzione, e anche pensare al riprenderla di nascosto mi sento insicura!

Per adesso stò sperimentando il Coito Interrotto da circa quattro mesi, e per ora pare andar bene, ma è angosciante vederlo soffrire!
Silvia90 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-10-12, 20:14   #14
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Silvia anche io me lo chiedo! Saranno i nostri GE troppo "puntigliosi" o č la prassi? Magari io che quasi non ho pił ileo posso capirlo, tu sei stata operata? Comunque sul bugiardino della mia pillola c'č scritto chiaramente che in caso di MICI va assunta sotto stretto controllo medico. Suppongo quindi non sia solo una questione di malassorbimento (altrimenti avrebbero scritto quello) ma sia proprio come dice la GE.
__________________
Chiara
BabyJenks non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-10-12, 23:26   #15
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Localitą: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Io ho fatto il metodo Essure, che è una contraccezione permanente e la si applica soltanto quando insieme al medico si valuta che ci sono valide ragioni per non avere più figli. (Io ho già dato!). Si tratta dell'inserimento di due corpi estranei nelle tube, sui quali poi per una reazione dell'organismo si andrà a formare una chiusura del lume.
coracricri non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-12, 17:27   #16
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Localitą: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Chiara, io non sono mai stata operata per fortuna, rispetto alla maggior parte degli utenti penso di essere stata un caso abbastanza semplice e non troppo preoccupante! Quello che mi ha detto la mia GE l'ho scritto: malassorbimento e rischio trombosi ulteriore, il resto non saprei.
Se avessi già avuto figli, avrei le idee più chiare e probabilmente farei una cosa simile a Coracricri!
Silvia90 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-12, 17:41   #17
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Localitą: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io ho iniziato a usare il metodo Persona subito dopo la nascita della mia prima figlia, nel 1996 e l'ho interrotto solo per la gravidanza della seconda nel 2000 (gravidanza cercata e voluta).
E' un metodo che da una sicurezza del 96 per cento, quindi è vietato solo a chi, per motivi gravi (come ad esempio legati alla salute) deve evitare assolutamente una gravidanza.
Si chiama Persona perchè rispetta la regolarità naturale insita nella donna.
E' un metodo adatto a una coppia stabile e con un buon affiatamento.
E' molto semplice il suo funzionamento: il primo giorno delle mestruazioni si deve premere un bottoncino con scritto M (è importante l'ora, perchè ogni giorno del mese si deve guardare sempre alla stessa ora, con uno scarto di più o meno di un ora). Subito ti da verde (questo per i successivi 5 giorni), al sesto giorno inizia a chiederti (attraverso la spia gialla) di fare il test dell'urina attraverso degli stick (che si comprano ogni mese).
Attraverso l'analisi di questo stick, il monitor ti dirà se sei verde (non fertile) o rossa (fertile).
Questa richiesta di analisi verrà fatta per 8 giorni al mese, perchè nella maggior parte delle volte quando si apre il monitor si vede direttamente una luce verde o rossa.
Di solito la luce rossa è per circa 6 giorni al mese.
Credetemi che è più difficile a descriverlo che ad usarlo.
Per concludere devo solo dire che non può essere usato da chi fa terapie ormonali, chi usa come antibiotico la tetraciclina e chi ha un ciclo più corto di 21 giorni o più lungo di 35.
Adele non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-12, 11:09   #18
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Localitą: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Grazie Adele per essere stata chiara sulla spiegazione.
Ora ho le idee più chiare! L'altro giorno, per curiosità, sono andata in farmacia a chiedere quanto costasse.. 99 euro?! Sono sbiancata! Spero almeno che sia una cosa che duri parecchio possibilmente!
Comunque ora come ora, non mi sento sicura ad utilizzarlo; di mio non ho mai avuto un ciclo regolarissimo, mi capita di averlo puntuale e altre volte mi salta di 4 o 5 giorni di ritardo; questo mese per esempio mi è arrivato con 9 giorni di ritardo! Una fifa... Sarà che ho smesso il cortisone da solo due mesi e allora mi crea ancora parecchi sbalzi nel ciclo. Aspetterò ancora un paio di mesi e se sarà il caso, inizierò ad usare Persona!
Silvia90 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-12, 19:22   #19
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Localitą: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Anche io ero andata in farmacia a chiedere quanto costasse persona e anche a me hanno sparato la tua stessa cifra. Non so se ti hanno detto anche che gli stick per le urine hanno un costo anche loro, mi pare sui 15 euro a scatola, che da quanto mi ricordo durano per un mesetto.
Ho preso anche io la pillola per quasi due anni, e, a parte qualche episodio di spotting, altri problemi non ne ho riscontrati. Il mio ge non ha fatto nessuna opposizione quando gli ho riferito che volevo prendere la pillola.
L'ho smessa per mia volontą, perchč ero in un periodo di riacutizzazione e non mi andava di prendere farmaci in pił oltre a quelli per la rcu.
Anche io ero propensa a provare persona ma visto il costo ci ho rinunciato.
silvia87 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-12, 18:03   #20
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Localitą: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Si Silvia, anche a me hanno detto che cè inoltre il costo mensile degli stick equivalente ai 15 euro. Da parte mia, non se ne parla! Ma mi chiedo... Fanno tanta pubblicità sui contraccettivi, ti lavano la testa fin dalle medie sulle precauzioni da prendere etc etc; ma se andiamo a vedere i singolo prezzi di ogni singolo contraccettivo, cè da mettersi le mani nei capelli! Se questo è aiutare la precauzione, costa meno fare un figlio a momenti!
Silvia90 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.