Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-05-08, 12:46   #11
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Spessissimo durante le ricadute ho avuto depressione. Questa è aumantata durante la forte ricaduta che mi ha perseguitata negli scorsi due anni e che mi ha portata all' azatioprina. Sicuramente molto era dovuta al fatto che adesso ho un bimbo piccolo che dipende da me e che io, in piena crisi, non potevo seguire. Mi sono accorta di tutto ciò e, siccome non riuscivo a levarci le gambe da sola, mi sono rivolta ad una psicologa. Da sola proprio non ce la facevo. Adesso sto molto meglio sia come RCU che come depressione.In più alla normale terapia per la mia malattia, assumo una pasticchina di antidepressivo la mattina a colazione.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 06:22   #12
stella001
Socio Junior
 
Data registrazione: 17-05-08
Messaggi: 43
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mauro63 Visualizza messaggio
, non riesco ad accettare questa mia depressione e me ne vergogno pure un po', la percepisco come un fallimento...
Non dobbiamo vergognarci di questi momenti di depressione, non sono momenti di fallimento. Dovremmo vedere tutto questo come un insegnamento, qualcosa da sfruttare per capire realmente cosa c'è dietro la nostra depressione, e secondo me parlarne con qualcuno può servire a vivere meglio, io la penso cosi.
stella001 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 18:01   #13
federica_to
Occasionale
 
Data registrazione: 17-06-08
Località: torino
Messaggi: 22
Predefinito

La malattia certo può essere uno dei fattori che contribuiscono alla depressione, ma non il solo. Secondo me, essere malati di Crohn o RCU da soli non bastano. Occorre essere predisposti (probabilmente si ereditano diversi fattori genetici predisponenti) e l'ambiente, le esperienze di vita e il cortisone, che spesso ci viene somministrato, fanno il resto.
Il cortisone in particolare altera il livello di cortisolo prodotto dalla nostra ghiandola surrenale e così noi diventiamo meno capaci di rispondere allo stress. Ci sentiamo stanchi e stressati per situazioni che altre persone superano con facilità.
Io personalmente ho avuto il primo episodio di depressione grave dopo il primo ricovero ma gli altri 2 episodi erano del tutto indipendenti dalla malattia.
Io non mi sento di condividere il pensiero:"basta un buon psicologo, forza di volontà, frasi coraggio e pensare positivo."
A volte servono gli antidepressivi. E per fortuna che ci sono.
Ovviamente io parlo della depressione vera, che è una vera e propria malattia, non della tristezza.
Parlo di quando stai così male che ti senti morto dentro, non riesci ad alzarti dal letto e vorresti soltanto morire.
Ti chiedi perchè vivi e sei talmente disperato da non vedere vie di uscita. Parlo di quando non riesci più a far nulla: vestirti e affrontare la giornata ti sembrano impegni insormontabili, sei estraniato dalla realtà, non ti importa più nemmeno delle persone a cui vuoi bene.
E' per questo che vi dico di non sottovalutare questa malattia così come non sottovalutate il Cronh o la RCU.
Se state davvero male e siete depressi chiedete aiuto ad un neuropsichiatra e abbattete i pregiudizi che ancora ci sono nei confronti degli antidepressivi. Vi assicuro che non sono una droga o qualcosa che altera la vostra personalità. Sarete sempre voi. Solo che sarete la versione migliore di voi stessi. Con coraggio, lucidità e forza per continuare ad affontare questa grandissima opportunità che è la vita.
federica_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.