Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-01-06, 16:43   #11
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Sarò retorica, Francesco, ma evidentemente non ti meritano, sfortunatamente non conosco persone che non hanno problemi, nel senso che in ogni famiglia c'è qualcuno che sta male, nessuno può dare garanzie per il futuro, un incidente può cambiare la vita in un secondo, quindi se amiamo una persona deve essere " in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà" se non si accettano queste condizioni non è vero AMORE.
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-06, 00:57   #12
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito

salve a tutti...è molto che non intervengo, perche ho avuto mille cose da fare....ma credetemi che quando ho letto sto topic, mi sono rivenute in mente un sacco di cose.
Pure io come voi, ho il crohn...operato, e adesso va abbastanza bene...beh cmq..veniamo la sodo : sti pensieri me li sono fatti 3000 volte , e per 3000 volte mi son negato l'opportunita' di conoscere persone nuove perche avevo paura io stesso, di non essere accettato, di essere rifiutato, perche ho sta malattia di m****.....che poi alla fine manco ci faccio piu caso...
Beh..leggendo le vs. esperienze , capisco molto bene fino in fondo cosa significhi avere l'amarezza dentro...di non essere capito , che invece di essere mollato sul piu bello, ognuno di noi avrebbe bisogno di avere la propria donna accanto che ci sta vicino...pero' una cosa mi sento di dirla:
...nonostante abbiate sofferto come cani, nonostante abbiate versato lacrime per giornate intere, nonostante abbiate visto dalla persona che che amavate, un comportamento diverso da quello che vi sareste aspettato, vi assicuro....che non vi siete davvero perso nulla....
cosa ve ne fate di una donna, che nel momento in cui avete bisogno voi, vi abbandona ??
capisco che probabilmente, gli anni passati insieme, non si cancellano cosi
da 1 giorno all'altro, e che certe esperienze, rischiano di segnarci profondamente, perche al contrario di quanti si crede, cioè, che l'uomo deve sempre e cmq fare la parte dell'acciao inossidabile..non è vero.....è 1 cagata mostruosa....
mi sembra piuttosto solo 1 sciocco pretesto.... perche anzitutto, la sicurezza , non la si ottiene dagli altri....la si ottiene solo volendo bene in primis a noi stessi, non calpestandoci mai e andando avanti sicuri dei nostri principi.
Le persone che scappano cosi, per me...sono persone che non meritano nulla....nulla di tutto cio che voi , invece siete in grado di offrirle....
Perche guarda caso, solo chi ha provato a toccare il fondo...a soffrire, a passare da 1 ospedale per del tempo , puo capire davvero fino in fondo, cosa significhi tutto cio.....
Ma pero c'è qualcosa che non torna ..cioè : in questi casi, secondo me, è sbagliata la ns. impostazione mentale....perche gia ci poniamo con dei limiti.... cioè, anteponiamo 1 nostro problema, come preclusivo di possibili futuri incontri....e questo lo trovo profondamente sbagliato.......
io....mi son fatto quasi 2 anni di ospedale , senza avere 1 persona accanto a me....e dopo uguale....mi ero bloccato.....beh, poi una situazione casuale, 1 incontro...poi finito , pero mi ha fatto capire 1 cosa : chi ci guarda, non ci guarda con gli occhi di chi ci adita come malati... ma ci guarda come persona...
ecco che a questo punto , sta a noi, riuscire a capire bene chi abbiamo davanti....solo adesso, bisogna eventualmente mettere dei paletti , perche prima è necessario per noi, capire chi abbiamo davanti..certo, non è che lo capisci subito....pero', dai.....secondo me, certe persone, non lo vedi subito ma quasi.....da cosa dice e da come si comporta....e secondo me, sta qui , il volersi bene......essere assolutamente selettivi verso le persone che ci circondano....perche se noi abbiamo molto da dare, mica è detto, che lo dobbiamo dare cosi incondizionatamente ... ma soprattutto, prima bisogna pensare al ns. benessere, a noi stessi.....perche volersi bene, implica prima stare bene noi.....e se ci vogliamo bene noi....è assicurato al 100 % che non manchera una persona, che vorra starci accanto....
sempre e comunque , incondizionatamente da tutto cio che possa succedere....l'importante è vivere la vita....e non richiudersi in se stessi...
ve lo dice uno che ha fatto quasi 4 anni di clausura, e che poi, un bel giorno svegliatosi..si è detto: basta! adesso ricomincio a vivere....ma non per gli altri...per me stesso...solo per me!
..e non nascondo che le occasioni di persone nuove, non sono mancate.....è fondamentale, togliersi la paura di dosso, questa autoetichettatura di malati.....è vero, lo siamo.... ma questo nno deve essere preclusivo...mai! ...è l'errore piu grande che ognuno di noi possa commettere!..si vive 1 volta sola....viviamo...e poi quello che viene viene.
Anche perche sono troppo convinto del fatto che, siamo persone con 1 marcia in piu, in grado di capire meglio chi sta male, chi ha bisogno di 1 aiuto.... e ben piu di 1 volta, ho aiutato amici e amiche in preda a crisi amorose.... e le persone , non se lo sono mai scordato di quello che ho fatto per loro... e loro mi vogliono bene cosi, anche col crohn.....
..difatti una persona in particolare, voleva cominciare una storia con me....che poi non è andata in porto per motivi di altra natura....ma questo per dire soltanto : toglietevi di dosso la maschera della sfiducia....c'è pieno di persone, dispote ad amarvi incondizonatamente e senza alcun limite....... l'importante è che voi siate aperti e pronte ad accettarle...
scusate..il mio post cosi lungo.... ma tutto cio che vi ho detto veniva da dentro, perche sta cosa, mi ha logorato talmente tanto, che avevo smesso di vivere.......
...le donne, non sono tutte uguali...come noi uomini....
beh........ buona notte
andrea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-06, 09:20   #13
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ho letto con molta attenzione il post lasciato da Andrea, cosa c'e' da aggiungere? Credo nulla..... complimenti, hai esternato dei bellissimi pensieri
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-06, 16:32   #14
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Mi associo ai complimenti di Francesco, bravo hai colto in pieno la situzione.
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-06, 19:38   #15
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito

beh...credetemi, che ce ne è voluto di tempo per capire cio'...soprattutto molta sofferenza personale....e anche un aiuto psicoterapeutico....
perche, da solo, non ce l'avrei fatta ...forse...
cmq...grazie per quello che avete scritto..ma era solo il riassunto di milioni di miei pensieri...

bye
andrea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-06, 19:18   #16
Aurora
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-02-06
Località: Padova
Messaggi: 38
Predefinito

MA STIAMO SCHERZANDO???Ragazzi,ma siete affetti dal morbo di chron e vi fa sto effetto?!Guardate che cosi mi spavento!!Ho 18 anni,la malattia mi è stata diagnosticata da più di 1 anno ma da allora sono sempre stata bene nonostante dolorini sporadici di piccolissima intensità.Dovrei curarmi e prendere quotidianamente asacol ma mi sono rifiutata xk non mi va di continuare a "impasticcarmi", soprattutto dopo che, per 7mesi, ho assunto cortisone per i dolori addominali!L'aver scoperto questo morbo ha comportato la perdita di ben 8 kg (ad ora tutti più che ripresi!!) ero 49 kg, sembravo anoressica..x fortuna avevo un ragazzo con cui ero insieme da 2anni che per le 2settimane di esami e terapie in ospedale si è praticamente trasferito lì con me!Se non stiamo più insieme non ha niente a che fare con la malattia, anzi..lui mi ha sempre aiutata e sostenuta quando stavo male. Ora come ora il mio morbo non mi comporta nessuna complicanza, nè a scuola, nè con le amiche, nè con il mio nuovo ragazzo..Mah, evidentemente avete incontrato persone alquanto insensibili e superficiali se vi hanno lasciato all'avvento di una prima difficoltà! Auguro di cuore a tutti voi di trovare ben presto la persona giusta che vi sappia seguire al meglio. Nel frattempo fatevi forza, meglio soli che male accompagnati e vi assicuro che è meglio superare tutte le difficoltà e i problemi da soli e con le proprie energie piuttosto di contare troppo su terzi che probabilmente poi non faranno altro che far prevalere il proprio egoismo. Coraggio!!!!!!!!!!!!!! Spero che questa malattia che purtroppo si insinua dentro di noi possa passare.. dicono sia cronica ma io non ci credo. Sostengo invece che se nasce, progredisce e si mantiene sia solo per una questione di stress e nervosismi: rilassiamoci.. prendetevi una vacanza.. andate dallo psicologo piuttosto che dal dottore. Invece di darci medicinali che alla fine non fanno nulla dovrebbero ammettere che questa è una malattia che con il tempo può passare autonomamente, basta convincersi di ciò. Magari sbaglio, ma io in questo ci credo.. e spero che col tempo mi sparisca o almeno che si ripresenti nella sua forma attiva il meno possibile..
AUGURI A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aurora non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-06, 19:30   #17
manu
Socio ◊
 
Data registrazione: 20-01-06
Località: Modena
Messaggi: 115
Predefinito

Ciao Aurora,condivido gran parte delle cose che hai detto,sulle persone che si incontrano, ma Attenta,per esperienza personale,non prendere le medicine e sperare che passi,non risolve il problema,te lo dice una che si è dovuta operare 3 volte!!! Con questo ,rispetto ogni opinione e ti auguro vivamente ogni bene!! Bacioni Manu
manu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-06, 08:02   #18
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Penso che ognuno di noi, malato o no, debba trovare la forza in se stesso.... Forza per portare avanti le proprie scelte, vivere fino in fondo le proprie esperienze, giorno dopo giorno, ricordando che nessuno ha in mano la certezza della felicita' ma solo la speranza .................... e tanto tanto coraggio!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-06, 08:21   #19
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Ciao Aurora...sono contento che fino adesso non hai mai avuto grossi problemi ,ma attenta ,perchè il morbo non passa da solo (non lo dico io ma tutti i medici che curano questa malattia) e non prendere le pastiglie è la cosa peggiore che puoi fare!!!!Mi auguro con tutto il cuore che tu stia sempre bene,ma fidati, le pastiglie sono necessarie oltre a tutto quello che hai detto tu sul farsi forza da soli ecc..
Un bacio!!!
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-06, 09:14   #20
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

personalmente credo che difronte alle malattie bisogna porsi con un atteggiamento di umiltà noi nn siamo così forti per poter gestire tutto, la natura è più forte dell'uomo nn sottavalutiamola. è meglio sempre curarsi! probabilmente ho un atteggiamento più pacato e timoroso per via dell'età ma proprio perchè nn sono più giovanissima che ho capito che nn sempre da soli possiamo farcela.

un sorriso chpapera
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La mia vita col crohn Aldo29 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 53 03-02-10 17:56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.