Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-15, 07:22   #11
gate26
Socio Assiduo
 
L'avatar di gate26
 
Data registrazione: 26-09-07
Località: Bologna
Messaggi: 53
Predefinito

Ci sono tutte le indicazioni su internet sia per la Paleo che per Il Protocollo.
gate26 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-15, 13:48   #12
ferenc
Occasionale
 
Data registrazione: 18-02-11
Messaggi: 22
Predefinito

Per l'alimentazione e gli omega-3 non c'è un centro..io mi sono documentato leggendo centinaia di pagine su internet e qualche libro.. poi ho incontrato un dietista a Roma (dove vivo) che è il referente qui della "Paleo-Zona" praticata da un medico di Brescia, il quale mi ha dato indicazione su quali e quanti omega-3 prendere.
La loro assunzione, unita ad una alimentazione "personalizzata" ma sul modello "PaleoZona" mi sta aiutando enormemente e mi ha cambiata radicalmente la qualità della vita, oltre a sentirmi molto meglio con me stesso avendo perso qualche kg.
Per qualsiasi altra informazione o chiarimento sono felice di rispondere.
ferenc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-15, 13:54   #13
ferenc
Occasionale
 
Data registrazione: 18-02-11
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da poncio Visualizza messaggio
ferenc, potresti darci i centri di riferimento?
Ciao! Non ho messaggi sufficienti per risponderti in privato... come possiamo fare? Qui se scrivo alcune cose non mi postano il messaggio!
ferenc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-06-15, 15:43   #14
dani79
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-15
Messaggi: 4
Predefinito

Grazie a questo post, un mesetto fa sono venuta a conscenza del protocollo Coimbra (alte somministrazione di vitamina D) e della dieta Paleo.
A luglio incontrerò sia il nutrizionista di Brescia per la dieta, sia il medico di riferimento in Italia del protocollo Coimbra.
Mi sono documentata a fondo ed ho deciso che vale assolutamente la pena percorrere questa strada.
Ovviamente ho tutta l'intenzione di tenere il mio GE informato, ma ho poche speranze che lui mi supporti in questa nuova avventura.
Purtroppo i medici hanno imparato negli anni che determinate patologie si trattano con determinati farmaci; ci vuole tempo per accettare nuove terapie, soprattutto se costano poco e se non sono brevettabili da una casa farmaceutica.
Mi fido dei 12 anni di sperimentazioni in brasile fatte su malattie autoimmuni ben peggiori delle nostre; gli effetti sicuramente ci sono e sono documentati. bisogna avere pazienza durante trattamento (ci vogliono almeno 7 mesi perchè abbia il suo effetto) e bisogna assolutamente affidarsi ai medici di riferimento ed evitare il fai da te (che potrebbe essere rischioso).
Nessuno promette guarigioni, come ben sappiamo siamo ben lontani da questo traguardo, ma se riuscirò a stare meglio senza prendere immunosoppressori, per me sarà già una vittoria. Se vi fa piacere vi terrò aggiornati sulla mia situazione!
dani79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-15, 16:42   #15
ferenc
Occasionale
 
Data registrazione: 18-02-11
Messaggi: 22
Predefinito

Io sono da un mese in protocollo Coimbra, prendo 80.000 unità al giorno.
La mia vita sta cambiando, ho preso per 10 anni 6 pasticche di asacol e da 4 anni immunosoppressori.
Ho interrotto asacol 8 mesi fa con nessun risultato negativo, a settembre se mi sentirò come mi sento oggi interromperò anche l'immunosoppressore.
Ovviamente il mio ge e i medici che mi seguono ne sono al corrente.
Grazie vitamina D.
ferenc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-15, 21:39   #16
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Ciao ferenc,hai scritto che il tuo ge e i medici che ti seguono sono al corrente che segui il protocollo Coimbra,bene volevo chiederti: ti hanno consigliato loro o e' stata una tua decisione? E se hai deciso tu,come hanno preso questa tua scelta un po' fuori da tutti i canoni della medicina tradizionale?
In bocca al lupo per tutto.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-15, 18:08   #17
ferenc
Occasionale
 
Data registrazione: 18-02-11
Messaggi: 22
Predefinito

Premetto una cosa: i medici sono fondamentali per noi, soprattutto i ge e le medicine sono anch'esse fondamentali, come il cortisone all'inizio della mia malattia mi salvò letteralmente la vita.

Venendo a noi ovviamente non mi ha consigliato il mio ge... I medici curano i sintomi non le cause delle nostre malattie; se 3 asacol non bastano te ne danno 6, se 6 non bastano ti danno immunosoppressore, se immunosoppressore non basta ti danno biologico, se biologico non basta ti dicono che devi operarti.

Nel momento del bisogno (fase attiva RCU O CROHN) è ovvio che le medicine sono L'UNICA VIA D'USCITA. Io però ho deciso di curare le cause non i sintomi, e all'infiammazione di non voglio arrivarci.

A Febbraio 2014, uscito dal mio ge con la sua proposta di provare il biologico, non ne potevo più e mi sono messo a cercare sul web.. e ho trovato le 3 cose che Radicalmente mi hanno cambiato la vita è Nessun medico mi ha mai detto: Vitamina D, Omega 3 e Alimentazione Paleo.

Il mio medico non ha reagito bene, a tratti sorrideva come per dire "ma questo è matto?". Ora che sto bene e che mio colon è bello rosa come mai in 10 anni, credetemi, ride molto di meno.

E all'ultima visita mi fa: "in effetti nei convegni si sta cominciando a parlare di Vitamina D".
ferenc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-15, 13:23   #18
gate26
Socio Assiduo
 
L'avatar di gate26
 
Data registrazione: 26-09-07
Località: Bologna
Messaggi: 53
Predefinito

Sono 6 mesi che faccio il protocollo e la Paleo Zona, ho dovuto interrompere causa riaccensione della mia Rcu.
gate26 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-15, 17:25   #19
Bomber1987
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 28-04-15
Messaggi: 89
Predefinito

Vuol dire che non ha funzionato quindi... Mi dispiace!
Bomber1987 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-15, 08:36   #20
tratty
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-04-10
Messaggi: 38
Predefinito

Anche io sto per interessarmi al metodo Coimbra... la alimentazione Paleo l'ho già sperimentata ma senza successo. Quello che non ho capito è se il metodo Coimbra presupponga necessariamente la Paleo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
tratty non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.