Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-05-06, 12:11   #11
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La 009 è anche la mia.
Codice 009
categorie farmacologiche esenti: Steroidi, antifiammatori ( sulfasalazina, mesalazina) immunosoppressori
ma scusate allora........ perchè l'Asacol è gratuito e il pentasa NO? eppure hanno lo stesso principio attivo.....
quindi....... come esiste il generico per il pentasa, esiste il generico pure per l'asacol,,,,,,, e allora? come mai questa diversità? :shock:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-06, 12:32   #12
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Caro francesco anche io ho 009, e non pagavo l'azatioprina wellcome,
Poi un giorno è uscito il generico e la mia wellcome costava 9,00 euro.
Anche se il generico ha la stessa costituzione del farmaco che prendevo in precedenza io ho voluto pagare lo stesso e prendere le pasticche che prendevo prima, almeno prima di cambiare volevo parlarne con il mio ge.
Dopo un settimana è tutto tornato normale hanno rimesso le mie pasticche a zero euro, il perchè non lo so, ma so solo che in realtà il generico è uguale al farmaco che di solito viene utilizato.
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-06, 13:09   #13
Simo
Socio ◊
 
Data registrazione: 07-04-06
Messaggi: 126
Predefinito

Magari non c'era il codice esenzione sulla ricetta... il mio medico mi ha detto di ricordarglielo sempre perchè lui potrebbe scordarsene. Poi al prossimo acquisto magari ci puoi dire se l'hai pagato oppure no - comunque fai caso al codice.
Simo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-06, 13:28   #14
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

L'esenzione è sempre stata scritta sulla ricetta e anch'io non pagavo l''Asacol e non pago la Salazopirina. :roll:
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-06, 13:50   #15
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

L'esenzione c'era sulla ricetta,ma il farmacista mi ha detto le stesse identiche cose che hanno detto a Stefania (anche se mi sembra una gran cavolata!!)
E vero che i medicinali generici hanno lo stesso principio,ma non sono proprio la stessa cosa e molti medici consigliano di fare attenzione!!!
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-06, 13:58   #16
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Tra farmaco generico e farmaco normale.... io scelgo sempre quello NON generico....
Io mi son fatto questo grezzo ( lo ammetto :P ) ragionamento: un paio di jeans comprati in negozio e un paio di jeans comprati dai cinesi, ok, sembrano identici, ma...... i jeans cinesi dopo due volte che li indossi...... si rompono.....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-06, 14:10   #17
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

La mesalazina generica che prendo io è della Sandoz, una delle aziende piu' importanti. Non trovo assolutamente differenza, d'altro canto la differenza è solo nella copertura.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-06, 18:05   #18
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

l'esenzione c'è quindi nn dobbiamo pagare
già a me tocca pagare quelli della connettivite e del morbo di reynaud
e nn è giusto ma nn ho l'esenzione per tutto
e m fanno pagare anche quelli x evitare l'artrite reumatoide
bella roba!!!!!!! :evil:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-06, 20:43   #19
davide82
Occasionale
 
Data registrazione: 31-03-06
Località: catania
Messaggi: 11
Predefinito

purtroppo non è un errore ma un problema sostanziale.il pentasa costa circa 3 euro a confezione perchè la mesalazina più economica(generica)costa 3 euro in meno e si deve pagare la differenza.il problema è che pur essendo vero che i generici hanno lo stesso principio attivo(in questo caso mesalazina) dei farmaci di marca ,il rivestimento ,che a volte determina il punto in cui la capsula si scioglie ,può essere differente ed il pentasa è forse l'unico che si scioglie prevalentemente nell'ileo;quindi di fatto non esiste una mesalazina generico che si scioglie nell'ileo e per chi ha un crohn ileale il pentasa dovrebbe essere rimborsato interamente.chissà tra quanti anni lo capiranno!!!!ciao e speriamo che esca un generico adatto al crohn ileale o se già esite fatemelo sapere perchè il mio medico mi ha detto che non c'è.
davide82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-06, 08:09   #20
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Questa però è una novità perchè l'ultima volta che sono andato a comprarle(non più di un mese fa),le avevo pagate 1 euro a confezione...boh...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pentasa e gastrite loveprofusion Terapie e rimedi 4 07-02-08 10:12
Inizio cura. Quali farmaci? melisenda Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 15 19-04-06 12:27
curiosità sui farmaci wezi Terapie e rimedi 6 10-12-05 16:51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.