Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-05-06, 12:55   #11
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Claudia, ben trovata. Non so interpretare quanto tu scrivi sia l'esito dell'esame istologico, però mi sembra una buona cosa che il medico ti abbia prescritto le medicine che dici: sono antiinfiammatori e protettori delle nostre interiora :? .
Gli esami istologici derivano da una colon/gastro-scopia?
Quali sono i tuoi disturbi?
Ci sentiamo presto - ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 15:00   #12
Clau
Occasionale
 
Data registrazione: 25-05-06
Località: Firenze
Messaggi: 14
Predefinito

ciao Aldo!!!grazie di avermi risposto,ancora non sono pratica del forum e non riesco a vedere le risposte....cmq i miei sintoni sono stati forte dolore addominale con diarrea e/o stipsi,crampi, nausea,bruciore allo stomaco..ed ora che prendo questo pentasa ho ancora più nausea e quindi mangio molto poco...ma cmq ho inziato solo da due giorni....
Clau non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 15:31   #13
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Clau, se vai a cercare nelle varie discussioni del forum troverai molti argomenti interessanti; comunque ti dò alcune indicazioni, tieni però sempre presente che non siamo medici ma solo ahimè malati di crohn che hanno a volte anni di esperienza.
Abbassare i sintomi è dura all'inizio, nel senso che le terapie impiegano parecchio ad essere efficaci. Devi imparare da sola a capire quali cibi il tuo corpo tollera meglio: di solito si elimina tutto quanto ha scorie (alla faccia di certa pubblicità); per me ad esempio è veleno l'insalata. Le malattie intestinali sono assai psicosomatiche quindi cerca di essere serena e cerca di divertirti: è una delle migliori medicine. Fare sport è molto utile. Poi il gastroenterologo. E' essenziale un buon ge e un ottimo rapporto con lui/lei. Il mio anni fa mi disse: diventeremo amici :D
Gli esami e le terapie hanno fatto passi da gigante e se ti dovessero confermare il crohn (ma ho qualche dubbio :) ) si impara a gestire la situazione nel tempo e col tempo. Si può fare una vita normale; ci sono momenti di crisi e difficoltà ma io non ho rinunciato a nulla (a parte l'insalata). Tienici aggiornati - ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 17:00   #14
Clau
Occasionale
 
Data registrazione: 25-05-06
Località: Firenze
Messaggi: 14
Predefinito

ciao chpaper,il mio malessere è iniziato un'anno e mezzo fa,prima con problemi isolati poi è diventato sempre più invalidante...ad agosto ho cominciato ad avere forti dolori addominali con diarrea ed ora alterno tra diarrea e stipsi,ho nausea,bruciori di stomaco...ma scusa anche te hai le analisi del sangue buone?perchè lo strano in me è che pur avendo le analisi del sangue buone la colonscopia ha evidenziato questa mucosa ed io sto male...un'altra domanda:anche a te hanno detto che se ti curi puoi prevenire il crohn?nel senso che a me hanno detto che curandomi,dal momento che l'esame istologico non ha evidenziato ancora il crohn,posso prevenire questa malettia!!te che mi dici?aspetto una tua risposta!!
ps.come mai ti hanno sospeso la mesalazina?te lo chiedo perchè io ho iniziato la cura con mesalazina da due giorni ma ho più nausea del solito infatti mangio molto poco..non vorrei che fosse questa pasticca o è normale all'inizio!!
Clau non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 17:02   #15
Clau
Occasionale
 
Data registrazione: 25-05-06
Località: Firenze
Messaggi: 14
Predefinito

grazie Aldo per il sostegno!!vi farò sapere!!
Clau non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 17:25   #16
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La mesalazina ha bisogno di qualche giorno affinchè possa inziare a svolgere la sua funzione, e credo che sia anche normale il fatto che tu possa avere un po' di nausea. Quante compresse prendi? Io la mesalazina la prendo durante il pranzo, una compressa all' inizio del primo , e la seconda quando ho quasi finito il secondo... e nn mi ha MAI dato problemi......
Benvenuta anche da parte mia :)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 19:06   #17
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Scusa l'ignoranza, non ho mai avuto il coraggio di chiederlo, ma ormai non nè posso fare a meno.
Io prendo solo immunosoppressori e non ho mai preso la mesalazina neanche all'inizio della malattia in cui mi hanno prescitto il cortisone e gli antibiotici.
La mesalazina su che agisce e in pratica cosa è?
Ops :oops:
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 19:58   #18
Clau
Occasionale
 
Data registrazione: 25-05-06
Località: Firenze
Messaggi: 14
Predefinito

ciao francesco_to,spero di avere questa nausea solo perchè non sono abiatuata a questa nuova medicina e spero che vada via nel giro di pochi giorni.Cmq io prendo 4 compresse al giorno,una dopo colazione,due dopo pranzo e una dopo cena...
cmq grazie dell'informazione :D
Clau non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 20:28   #19
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

ciao doris
ciao claudia e benvenute a tutte e due
diagnosi di questi due tipi non le ho mai sentite io ho il crohn dal 99
vedrete che nel nostro forum vi troverete bene come mi sono trovata subito a mio agio io....
chiedete e vi sarà risposto, confidatevi e vi sarà consigliato...
a presto e un bacio :wink:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-06, 21:55   #20
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito

Ciao Clau, benvenuta!
Due domande:

- cosa stai mangiando in questi giorni?

- a parte la malattia, come va la vita?
Hai qualche preoccupazione o stress che dura da prima che comparisse la malattia?
Un caro saluto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dove andare per una diagnosi sicura beniamino Prime Domande 5 15-11-06 13:22
Auto diagnosi. Quando rivolgersi al medico. PierPaolo Sintomi, Manifestazioni, Cause 24 04-11-05 17:47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.