Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-09-05, 15:03   #11
Rosy
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-08-05
Località: toscana
Messaggi: 153
Predefinito

ho fatto da poco la scintografia, i globuli bianchi marcati vengono rimessi in circolo, con una (quasi) comune iniezione in vena.
La scintografia non rivela tutte le infiammazioni che ci sono nell'organismo, ma a seconda di cosa viene iniettato e come, rivela l'infiammazione (se c'è) in quel punto.
La scintigrafia viene fatta sia per l'intestino, ma anche per la tiroide (è quella con più sostanze radioattive e in quel caso bisogna stare lontani dai bambini per evitare che questi possano assorbire le radiazioni, per tre giorni), per il cuore, il fegato, il cervello ecc...
Dopo aver iniettato i globluli bianchi marcati, bisogna aspettare un certo periodo di tempo, poi si viene introdotti in una stanza, ci si sdraia su un lettino sotto un grosso macchinario (scanner), che passa lentamente sopra di noi, "fotografando" le zone infiammate. Questa operazione viene ripetuta altre due volte a distanza di alcuni minuti (mi sembra la prima volta bisogna aspettare due ore, e poi ogni mezz'ora o un'ora).
In questo periodo non si può assolutamente uscire, e bisogna aspettare in una sala apposita, di solito insieme ad altre persone radioattive e non ci può essere nessun accompagnatore.(sicuramente ai bambini sarà permesso un genitore, che però si assorbe a suo rischio tutte le radiazioni)
Finito l'esame che dura varie ore (dall'introduzione dei globuli marcati all'ultima passata di scanner) si può finalmente tornare nella "civiltà", facendo attenzione a non stare troppo vicino a persone in gravidanza (primi mesi), lasciando una distanza di 3/7 metri.
Dimenticavo: bisogna essere digiuni per il primo prelievo, poi mi dissero qualcosa circa il pranzo, visto che a quell'ora ero sempre lì, (dalle 7 del mattino fino alle tre o quattro del pomeriggio è durato l'esame)ma non ricordo se quello che mi dissero riguardava il fatto che non potevo mangiare, o se potevo comprarmi qualcosa di leggero al bar dell'ospedale, non lo ricordo perchè io in questi casi preferisco non mangiare finchè non torno a casa.
Rosy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-05, 18:45   #12
DanyDany
Occasionale
 
Data registrazione: 23-09-05
Località: Cagliari
Messaggi: 18
Predefinito

Sotto consiglio della gastroenterologa è da una settimana circa che misuro tutti i giorni la temperatura, la sera è sempre attorno ai 37.2 - 37.3...martedì ho un'altro appuntamento con lei e le chiederò a cosa è dovuta la febbricola!!! :wink:
DanyDany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-05, 19:51   #13
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Grazie Rosy per la spiegazione così dettagliata. :D Matteo ha fatto anche il transito del tenue che a tempi non scherza (10 del mattino inizio, termine alle 17) ed è stato buonissimo, si è addormentato persino sul lettino, spero solo di trovare qualcuno che lo prescriva.
Riguardo alle radiazioni ormai sono abituata, pazienza...basta che stia bene! :D


Dany ma come mai il medico ti ha detto di controllare??? Tranne rari casi, quando è normale la temperatura non va mai sotto i 37 ma prima, sotto cortisone, non era così. :(
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-05, 21:25   #14
wezi
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 18-08-05
Messaggi: 253
Predefinito

io ho avuto per due volte in quest'ultimo anno la strana febbre. Andava e veniva nell'arco della giornata e di solito non era mai superiore ai 37.5. Di solito appariva poco dopo i pasti, durava un paio d'ore e poi se ne andava. In quei periodi prendevo i medicinali di sempre, non avevo particolari problemi con la malattia ma nonostante questo ero preoccupata per la febbre. Ho chiesto spiegazioni al gastro che mi ha detto che forse si trattava di un qualche tipo di virus e di aspettare per vedere cos'altro succedeva. La febbre è durata un paio di settimane poi è scomparsa :roll:
wezi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-05, 21:58   #15
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Niente non molla a volte meno altre di più, ma siamo a tre mesi di febbricola. E' mai possibile?
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-05, 22:13   #16
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefaniaematt
Niente non molla a volte meno altre di più, ma siamo a tre mesi di febbricola. E' mai possibile?
Si è possibile! Spero che non lo bombardino alcora con troppe medicine.
Ha bisogno di ritrovare il suo equilibrio.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-05, 22:15   #17
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

No niente, al momento nessun farmaco.
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-05, 22:12   #18
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Non mi spiego perchè dopo le evacuazioni la temperatura torna quasi normale ma dopo un pò risale di nuovo.
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-05, 22:17   #19
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefaniaematt
Non mi spiego perchè dopo le evacuazioni la temperatura torna quasi normale ma dopo un pò risale di nuovo.
Non ne ho idea. A me scendeva dopo i pasti.
L'importante è che se ne vada. :(
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-07, 19:31   #20
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

In questi ultimi giorni ho sempre febbre... e mi sono accorta pero' che stranamente cala appena mangio qualcosa e rimango senza fino a due o tre ore dai pasti per poi risalire fino a 37 massimo 37 e mezzo. Credete centri qualcosa con il crohn? Ho provato a chiamare il mio dottore ma è fuori ma questa febbriocciola mi da molto fastidio soprattutto perche' sembri che abbia quaranta di febbre ed invece appena 37 e mezzo!!!!!!!.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
febbre roberta Sintomi, Manifestazioni, Cause 4 16-02-06 11:43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.