Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-05-08, 16:34   #11
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.150
Predefinito

Potresti ripiegare per qualche giorno su una dieta liquida.
Puoi iniziare con un semolino molto liquido e se tollerato un omogeneizzato di carne.
Quando c'è un problema di transito del cibo, a causa di qualche tratto stenotico potrebbe dare fastidio anche bere.
In questi casi a me prescrivevano un ciclo di cortisone ed aumentavano la copertura con mesalazina.
Attenzione ai cibi che contengono scorie in quanto potrebbero far precipitare la situazione.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 16:41   #12
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Ma a te quando è successo facevi fatica a stare in piedi? Io appena faccio qualcosa ho subito il batticuore e mi gira la testa.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 16:45   #13
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Quando è capitato a Matteo riusciva a stento a stare steso, ogni movimento era una terribile fatica, alla fine non beveva neanche più.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 16:47   #14
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.150
Predefinito

Anche quando non avevo problemi di sub-occlusione mi è capitato di vivere periodi di forte debilitazione con mancanza di energie e capogiri.

Nel mio caso il motivo della grande stanchezza era la carenza di ferro ed una debilitazione generale.
Lo stress invece favoriva i capogiri.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 16:49   #15
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

A me sconsigliarono ogni tipo di verdura, patate pane, pasta grande. In poche parole, più i cibi erano liquidi meglio era. Mi trovavo bene con purea, pastina in brodo, e formaggi freschi (es. philadelfia) se tollerati. In ogni caso credo che la situazione richieda un'attenzione scrupolosa da parte tua e da parte del tuo medico.
Se dovessi avere problemi ad andare di corpo, NON fare nessun clistere o similari, perchè in situazioni simili fanno solo danni, ma andare/sentire il tuo medico.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 16:54   #16
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io sento di dover andare ma poi anche se mi sforzo un pochetto non riesco. Dopo un paio di giorni vado in modo strano con aria e più volte al giorno. Sudo freddo e tremo. Tranquillo che di clisteri non ne faccio! Mi hanno sempre fatto venire un mal di pancia fortissimo.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 17:04   #17
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Quello che avverti è tipico, quando si ha una stenosi molto piccola, i sintomi che si avvertono sono proprio questi. Da parte mia , posso solo consigliarti di stare a riposo, seguire una dieta liquida, e rompere le scatole al tuo GE per far si che faccia chiarezza su questa situazione.

Dove avverti dolore? Parte destra o sinistra? Se il dolore interessa la parte destra, senti dolore anche la gamba o quando muovi la gamba?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 17:09   #18
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Dunque, quando vado in bagno mi sento le fitte alla parte sinistra. Invece normalmente ho male a destra e la schiena. La gamba no, però quando sto a letto o seduta le tengo sempre rannicchiate perchè sto meglio.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 21:23   #19
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Nel frattempo Simo, non potresti fare un'ecografia delle anse intestinali per vedere se c'è un ispessimento?
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-08, 22:40   #20
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

L'ho fatta a fine aprile e in alcuni punti c'era un ispessimento di 3mm mentre in altri punti si assottigliava.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.