Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-03-06, 09:15   #11
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Attenzione, mi ripeto ma repetita juvant. La mesalazina e così pure la salazopirina sono medicamenti confezionati in compresse gastro-resistenti, vale a dire progettati per rilasciare il principio attivo (l'acido 5-asa) a valle dello stomaco, nel tenue, ileo o colon. Quindi, prima avvertenza: non bisogna MAI spezzare le compresse che vanno ingerite intere, possibilmente prima di mangiare con un'abbondante bevuta (di acqua, gente). Seconda avvertenza: se trovate una compressa intera nelle feci, significa che essa è transitata troppo velocemente nell'intestino e la "scorza" gastro-resistente non ha fatto in tempo a sciogliersi, quindi la compressa è stata inefficace. Se il fatto è occasionale, poco male, se invece è iterato è bene consultare il gastro e farsi cambiare la marca.
Ho detto piu' volte che io non posso prendere il pentacol perchè esce come entra. Ultimo suggerimento: impariamo bene i nomi delle medicine che prendiamo e non confondiamole. Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-06, 09:38   #12
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo29
Ultimo suggerimento: impariamo bene i nomi delle medicine che prendiamo e non confondiamole. Ciao
Era rivolto a me Aldo?perchè le mie pastiglie sono proprio Pentasa...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-06, 10:10   #13
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

No Andrea, era un invito generalizzato; io sono un po' pignolo e ci tengo alla precisione. Sai in quanti modi in questo forum è stata scritta l'azatioprina, ad esempio? :wink:
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-06, 18:22   #14
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

un grazie ad aldo, andrea e a pierpaolo. è vero dovrei andare periodicamente dal gastroenterologo, anche solo per parlargli della mia situazione attuale e delle cure che faccio. solo che non lo faccio perchè mi segue la mia dottoressa (medico di famiglia), che mi segue dal 99 e per tutte le malattie in generale e che ha un marito gastroenterologo, per cui credo se ne intenda e lei non mi ordina mai una visita dal gastro...gliela chiederò io prossimamente...a presto :wink:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-06, 18:29   #15
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo29
Quindi, prima avvertenza: non bisogna MAI spezzare le compresse che vanno ingerite intere, possibilmente prima di mangiare con un'abbondante bevuta (di acqua, gente).
Scusa Aldo secondo te come potrei fare? Vedi il gastro ha aumentato la dose di Salazopirina a Matteo passando a due compresse e mezza al dì, per le prime due tutto ok, riguardo la mezza, di mia iniziativa, la metto in una capsula vuota (altrimenti ne sentirebbe il sapore e apriti cielo)ma non credo sia sufficiente. :roll:
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-06, 18:55   #16
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Una compressa spezzata rilascia il principio attivo nello stomaco.
Non so se può far male allo stomaco, tipo acidità, ma credo che perda l'efficacia per l'intestino a valle dello stomaco. Senti il parere del dottore e facci sapere. Bacioni
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
MdC - Quanto tempo da esordio a primo intervento? PierPaolo Sondaggi Crohn/C.U. e Salute 14 30-08-19 08:45
Clismi di mesalazina sa87 Terapie e rimedi 17 09-01-12 11:16
Allattamento e mesalazina giocar Terapie e rimedi 8 18-06-10 12:37
[remissione] quanto tempo ci vuole? laidelt Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 10-07-06 19:04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.