Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-06-08, 16:10   #11
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Io Stefania avevo lo stesso atteggiamento di Matteo quando ho smesso il cortisone. Anch'io avevo un gran dosaggio e spesso flebo di cortisone fatte in ospedale. Mi sentivo un leone, pochissimi effetti collaterali e tra le altre cose per quanto mi sentivo in forza dormivo anche pochissimo durante la notte ma mai un segno di stanchezza. Poi appena ho smesso definitivamente di prendere il Deltacortene mi sono sentita una stanchezza allucinante. Non avevo piu' voglia e forza di far nulla. Poi con tanta tanta buona volonta' e pazienza mi sono ripresa. Ho parlato con il mio dottore di questo strano effetto del cortisone ma a lui è sempre sembrato strano e dava la colpa alla mia "testa".
Mi auguro con tutto il cuore che Matteo si rimetta presto. Un grosso abbraccio.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-08, 16:27   #12
fabioT07
Occasionale
 
Data registrazione: 03-09-07
Località: Roma
Messaggi: 13
Predefinito

Stefania, penso di capire il tuo stato d'animo, forse perche' il mio Lorenzo e' di poco più piccolo di Matteo.
Voglio comunque pensare che questa situazione sia dovuta ad un insieme di cause, quali la cura massiccia di cortisone che ha affrontato, sicuramente la mancanza di ferro, il clima caldo e non per ultimo un po' di depressione.
Un forte abbraccio al piccolo Matteo.
Fabio
fabioT07 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-08, 14:02   #13
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

A gennaio, come forse ricorderai da altri miei post, ho cambiato ge e la prima cosa che lui mi diagnosticò fu una fortissima depressione dovuta ai lunghi cicli di cortisone assunti. Mi disse che quando si lascia il cortisone spesso si cade in una specie di apatia. Sotto cortisone siamo "dopati" e quindi iper-attivi, quando il cortisone ci viene a mancare il nostro organismo deve riniziare a produrre cortisolo da solo e ciò ci provoca un grande senso di spossatezza. Se in più ci metti anche il caldo improvviso.. Il mio consiglio è di avere pazienza e di rispettare la sua stanchezza, appena riprenderà le forze sarà lui stesso a chiederti di uscire. Un grosso bacione alla nostra piccola mascotte.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-06-08, 08:21   #14
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

L'affermazione di topetta
Citazione:
Originalmente inviato da topetta Visualizza messaggio
... che quando si lascia il cortisone spesso si cade in una specie di apatia. Sotto cortisone siamo "dopati" e quindi iper-attivi, quando il cortisone ci viene a mancare il nostro organismo deve riniziare a produrre cortisolo da solo e ciò ci provoca un grande senso di spossatezza....
in parte corrisponde a realtà, ma aggiungo come considerazione anche la mia esperienza personale.
Arrivato al punto che la malattia stava, anzi, era entrata nel periodo migliore di se, con diverse zone dell' intestino interessate in maniera "grave", valori sballati, e chi più ne metta, mi ero ritrovato nella condizione che praticamente mi consumavo a vista d'occhio. Il mio peso cambiava nel giro di 12 ore (dimagrivo) pochissimo appetito, quasi non avvertivo lo stimolo della fame, cercavo solo liquidi. Era diventata una vera impresa anche alzarsi dal letto per andare in bagno e ritornare a letto, ero senpre stanco e avevo solo voglia di dormire. Mi addormentavo in macchina quando mi portavano a fare qualche visita-esami, mi addormentavo sulla sedia in quel breve lasso di tempo che ci voleva per rifare il letto.
In poche parole, il morbetto mi succhiava tutte le energie, il ferro, il potassio e tutte quelle cose che ci dovrebbero essere per restare in piedi.
E più il tempo passava e peggio era.
Il rimedio è stato intervenire chirurgicamente e asportare il tratto malato. Arrivato a quel punto, non c'erano altre soluzioni. Un paio di settimane fa sono andato al controllo, e quando mi hanno visto i dottori che mi seguono, non hanno potuto fare altro che paragonare la mia situazione attuale con quella di un anno fa. Parlando mi hanno detto: il crohn è cosi, quando decide di svegliarsi o di mettersi in azione in maniera decisa, ti "succhia" anche l'anima... o lo stronchi operando, o stai al suo gioco di demolizione, lenta e continua...

Ultima modifica di Francesco_to : 23-06-08 alle ore 08:33
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-08, 14:51   #15
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

A quanto pare non si tratta di un problema fisico, le analisi non sono mai state così perfette!
La pediatra suggeriva una integrazione multivitaminica e distrazioni. Proverò.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-08, 17:08   #16
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Forse si tratta davvero di avere tanta pazienza e di fargli smaltire la stanchezza accumuata magari durante le ultime settimane di scuola e grazie al tempo non proprio clemente; se poi le analisi vanno bene un po' più tranquilla lo sei anche tu, giusto? Un abbraccio al piccolo (e anche a te).
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 11:18   #17
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

L'integrazione con multivitaminici pare funzionare.
E' meno stanco ed anche l'umore sembra un pochino migliorato, ha mangiato qualcosina in più.
Certamente è prematuro dire che il problema è risolto ma inizio a nutrire un cauto ottimismo.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 12:19   #18
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Bene bene bene. Cara Stefania dobbiamo essere ottimisti. Vedrai che presto ritornerà a star meglio. Un grosso abbraccio
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 14:05   #19
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

E' successo anche a me di avere un periodo di depressione e affaticameto generale, tuttavia (non so se sia una coincidenza) da quando ho cominciato un nuovo ciclo di ferro e ferritina sto decisamente meglio: tutta la mattinata, tra faccende domestiche, animali e quant'altro, sono sempre in movimento e difficilmente mi stanco, anche con questo caldo; non solo, il pomeriggio trovo anche le energie per mettermi sui libri.

Vedrai, Stefania, presto Matteo si rimetterà in carreggiata.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.