Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-02-09, 14:23   #11
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Io mi rispecchio quasi del tutto in ciò che scrive alymeraviglie. All'età di 12 anni non capivo, o forse non avevo poi così grossi problemi. Ho iniziato a capirla e accettarla (non ancora del tutto veramente) a 18 anni, quando mi sono innamorata per la prima volta.
I litigi e le incomprensioni erano, e sono, una forte fonte di stress e ciò influiva sul mio colon. Comunque sia sono molto maturata in questi anni. So cosa vuol dire quando una persona soffre, per qualunque causa, e accetto, anche se a malicuore, come le persone "sane" non capiscono i nostri problemi.
Gli unici estranei che conoscono il mio problema sono il mio ragazzo e qualche vecchia amica. Non mi piace dire che sono malata, sia perchè mi vergogno, sia perchè poi tutti ti guarderanno con occhi diversi, con pietà e ciò non mi va!
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-09, 21:28   #12
katia78
Occasionale
 
Data registrazione: 17-02-09
Messaggi: 5
Predefinito

Credo proprio di si... non ho vissuto la mia infanzia con la stessa intensità dei miei amici.

Anch'io sono più sensible di alcune persone che non si rendono conto quanto è importante avere un buona salute. E quanto è difficile vivere sempre con la paura di non sentirti bene nel posto sbagliato è quanto sia difficile dire alla mamma del tuo ragazzo: "non posso mangiare tutto".
katia78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-09, 09:48   #13
millye
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-11-08
Messaggi: 50
Predefinito

Me l'ha cambiata eccome la vita, ho rinunciato e rinuncio a tante cose perchè sto male.
Alle volte penso se potrò mai vivere davvero la mia gioventù.
millye non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-09, 19:40   #14
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

A prescindere dal quesito, volevo dirvi che sono rimasta commossa da alcune risposte, da cui ho tratto una nuova forza, e di questo vi ringrazio.
La mia esperienza passata, in cui un grave lutto mi ha colpita e atterrata, mi aveva già a suo modo dato occhi diversi per guardare la realtà, scoprire la superficialità di molte persone ha significato apprezzare ancor di più la tenerezza e l'amore di chi mi voleva vicino; ho capito le cose per le quali vale la pena lottare, quelle per le quali sono felice di sorridere; ho scoperto una straordinaria fede... e questa malattia non ha fatto altro che confermarmi che quello è il modo giusto di vivere, godendo di ogni più piccola gioia mi si presenti, anche se sono malata, che importa? Avete ragione voi, siamo forti!
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-09, 18:57   #15
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Anche per me questa malattia è stata quasi una "fortuna".
Dal punto di vista caratteriale son cambiata molto. Quando mi sono ammalata avevo quasi 17 anni, ero quindi ancora nel pieno della mia adolescenza. E l'insorgere di questa mia malattia mi ha fatto diventare molto più seria e sensibile rispetto alle mie coetanee.
Anch'io ho scoperto finalmente la mia fede, e nei momenti di maggiore sofferenza so di non essere sola e riesco ad affrontarli meglio. Questo inoltre so che mi sarà di grandissimo aiuto per il futuro, quando dovrò affrontare altri tipi di sofferenze.
Un'altra fortuna è stata quella di aver imparato poi a godere maggiormente del mondo e di ciò che ci circonda... Ora riesco ad apprezzare tantissimo anche le piccole cose!
Ah, la cosa più bella infine: ho avuto per la prima volta il coraggio di dire "ti voglio bene" a mia mamma (e glielo continuo a dire tuttora).
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-09, 16:46   #16
area51
Occasionale
 
Data registrazione: 28-02-09
Messaggi: 16
Predefinito

Questa è una malattia che cambia la vita a chiunque, in modo molto negativo. Pero' se ti devo dire la verita' mi sento molto piu forte di come ero prima. La cosa importante è lottare con l'obiettivo finale di guarire definitivamente.
area51 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-09, 18:10   #17
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Il mdc mi ha cambiato la vita in un modo assurdo,mi ha buttato letteralmente giu,non riesco a portare nulla a termine e a causa sua non si potra avverare il mio sogno. Spero solo che sia un cambiamento momentaneo; che tutto possa risolversi al meglio! Non dico però che non ha cambiato il mio carettere, anzi, cerco di vivere me stessa però è dura perchè molti non capiscono come ci si possa sentire, nemmeno i genitori, a volte dicono di capirti ma è normale che dicano cosi loro son di parte.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-09, 14:03   #18
alroukaba
Occasionale
 
L'avatar di alroukaba
 
Data registrazione: 19-04-09
Località: Sardegna
Messaggi: 10
Predefinito

La malattia ha cambiato molto la mia vita, sin dall’inizio; a me è successo in gravidanza entrata al terzo mese ho iniziato a frequentare il bagno molto assiduamente, ripensandoci ammetto di essere stata molto coraggiosa in tutti questi 16 anni di malattia, la sofferenza che ti da ti segna per sempre e lascia strascichi di tristezza che solo chi soffre di queste patologie può capire, anche se tutti ti stanno vicino e cercano di consolarti, sono consapevoli di avere più paura di te, allora ti accorgi di essere tu malato a dovergli rassicurare, a me è successo.
Potrei scrivere un libro su tutte le vicissitudini della mia RCU.
Adesso ho paura della prossima riacutizzazione perché in tutti questi anni la successiva è stata sempre peggio della precedente.
Mi aspetto prima o poi una riacutizzazione, anche se dentro di me spero che l’intervento abbia risolto tutto.
alroukaba non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-09, 17:13   #19
aftodepresso
Occasionale
 
Data registrazione: 14-07-08
Messaggi: 13
Predefinito

La malattia ha rovinato la mia vita. Ho una rcu, nemmeno tanto grave. Purtroppo per me però il problema non è intestinale ma orale: ho afte multiple in bocca (lingua e mucose) fisse da due anni, fatico a parlare bere e mangiare, è una tortura fisica e psicologica, anche perchè si cicatrizzano, ad esempio, 7 afte, il giorno dopo ne ricompaiono 8. Ogni secondo della giornata è scandita dal male e dal fastidio.
aftodepresso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-09, 17:51   #20
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Scusa ma le afte sono conseguenza della rcu?
E' la prima volta che lo sento. Sei sicuro di non avere il crohn?
Oppure le afte sono una conseguenza delle difese immunitarie?
Cosa ti ha detto il ge?

Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.