Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-08, 09:38   #121
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Sapete, oggi sono veramente uno straccio. Ieri ho chiesto appunto al mio ragazzo se lui sapeva tutto della mia salute e la risposta è stata "Mi da fastidio saperlo. Non voglio sapere troppo perchè se so troppo sto male e mi preoccupo. Meno so meglio sto." Che delusione. Me la sono presa così tanto che sono stata male sta notte.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 11:49   #122
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Simo a volte le persone scappano dal male perché hanno paura di affrontarlo; puo' essere stata una reazione istintiva riflettici!
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 11:55   #123
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Simo mi dispiace tantissimo, volevo consigliarti di parlargli proprio ieri, ma la sua reazione rivela chiaramente che non era solo un tuo problema di imbarazzo riguardo all'argomento, ma una vera e propria intuizione. Almeno adesso sai con che tipo di persona hai a che fare, forse ha solo paura, ma una persona che ama non dice ste cose, affronta la sua paura, perché ha più paura di perderti che di affrontare un problema, quale che sia.
Però ti consiglio di smetterla di tenerti tutto dentro, con i tuoi amici e con i tuoi genitori devi essere chiara.
Quando ho scoperto di avere il Crohn, l'ho detto praticamente a tutti; il giro di amicizie e conoscenze si è quasi dimezzato ed io ho scoperto d'averci solo guadagnato tempo ed energie che dedicavo a chi non si meritava un c.
Gli amici veri però non solo son rimasti, ma sono diventati più disponibili e attenti, poi ho conosciuto quello che oggi è mio marito e gliel'ho detto subito! Non ne ha mai fatto un problema, anzi.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 14:36   #124
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Simo, scusami, ma forse ti ho dato una risposta affrettata, forse ha solo paura di qualcosa che non comprende ed ha bisogno di un pò di tempo per "metabolizzare" la cosa.
Solo tu puoi sapere quanto il vostro rapporto sia importante per te, io non so nemmeno da quanto tempo state insieme. Per come sono fatta io, cercherei un chiarimento, se gli vuoi bene, non puoi fermarti alla prima reazione, della quale, magari, è già pentito.
Qualunque cosa accada e comunque vada, ti auguro il meglio e tanta felicità.
Un abbraccio sincero.
E tienici informati!
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 20:27   #125
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

E' "solo" immaturità.
Spesso loro non capiscono che noi non abbiamo bisogno di un infermiere, ma semplicemente di qualcuno che ci chieda come stiamo, com'é andata la visita, come ci sentiamo...ecc. Insomma, un pò di interesse e protezione!
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-08, 20:44   #126
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Immaturità o paura? Simo è la prima che non vuole parlare, si vergogna e preferisce scappare piuttosto che parlare (cose dette da lei ovviamente). Lui, forse, vedendo un comportamento così preferisce aspettare che sia lei a parlarne (questo potrebbe essere sintomo di paura) oppure come dici tu immaturità, solo Simo può scoprirlo parlandone con lui.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-08, 10:01   #127
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Simo secondo me è stata una reazione un pò istintiva forse di paura. Dagli un pò di tempo e coinvolgilo piano piano... vedrai che cambierà atteggiamento. Mettiti nei suoi panni, magari non sa come affrontare la cosa. Si sente inadeguato. Un pò di pazienza e cambierà tutto.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-08, 11:49   #128
alex63
Occasionale
 
Data registrazione: 29-10-08
Località: forli
Messaggi: 13
Predefinito

Personalmente devo dire che col passare degli anni le cose stanno peggiorando, anche se i miei amici mantengono lo stesso atteggiamento di prima, il vero problema è fra le mura domestiche, il rapporto con mia moglie si è parecchio deteriorato, credo che all'inizio intuisse quando la malattia ti succhia energia e necessiti di riposo, ma ultimamente benché mi sforzi di assecondarla, soprattutto nelle faccende domestiche, sembra che non tolleri più le pause di cui abbiamo bisogno, forse sono cambiato anch'io ma devo ammettere che tutto ciò mi addolora molto, per cui aggiungo stress che non aiuta affatto, tento anche di celare i dolori che ultimamente sono più ricorrenti.
Ma non serve a nulla, bisogna aver fortuna anche in questo. Ciao
alex63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-08, 12:44   #129
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Bè certo, un pizzico di fortuna ci vuole sempre nelle cose. Questo è vero. Però penso che se d'avvero ci si vuole bene e ci si rispetta si arrivi ad affrontare tutte le situazioni per il meglio.

Magari alex tu prova a parlarle chiaramente di ciò che ti fa stare male nel suo atteggiamento. Senza litigare ovviamente, semplicemente parlando. Vedrai che lei apprezzerà la tua sincerità e cercherà di essere comprensiva.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-08, 13:52   #130
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Concordo con Nadi, anche io parlerei con lei. Sarà difficile ma così continuando accumuli solo ansia.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La mia vita col crohn Aldo29 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 53 03-02-10 17:56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.