Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-10, 09:12   #91
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Come ha scritto Pedro, anche il cortisone è un immunosoppressore, uno dei più potenti, dal momento che viene utilizzato per far fronte a periodi di aggressività del sistema immunitario (ad esempio per le crisi allergiche).
Il problema dell'osteoporosi di cui ti ha parlato la dottoressa è un problema serio: il cortisone la può portare e non è qualcosa da prendere alla leggera dal momento che non ci si accorge di averla se non quando compaiono i dolori e le fratture (parlo per esperienza).

Gli immunosoppressori come l'azatioprina hanno meno effetti da questo punto di vista. Poi, alla fine dei conti, purtroppo, non si può prevedere come si reagirà ad un farmaco. A tante persone l'azatioprina non dà grossi problemi, ad altri può darne.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 10:39   #92
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Aldo quel medicinale dovrei iniziarlo a Febbraio, tolti tutti gli effetti della Salazopirina dal corpo.

Sapevo che il cortisone è un immunosoppressore e che porta mille effetti collaterali, ma un medico mi sconsigliò di passare ad altro e io mi fidai di lui.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 19:26   #93
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Aldo, il Mesavancol l'ho citato io, e in Italia hanno iniziato già a distribuirlo.
Non è altro che la solita Mesalazina, ma molto più efficace in quanto a differenza di Asacol, Pentacol ecc, il principio attivo non viene più disperso in gran quantità in tutto l'intestino, ma viene rilasciato in maggior percentuale proprio nel colon e nel retto. Inoltre ha il vantaggio della somministrazione singola giornaliera (le pastiglie si prendono solo a colazione), per cui è più difficile che i malati si scordino di prendere le pastiglie.
Pensate che a me sospesero già anni fa' la Mesalazina, ma da quando è uscito questo nuovo farmaco me l'hanno reintrodotta per fortuna!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-11, 16:16   #94
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Sono stata appena dimessa dopo 6 giorni di ricovero.

Sono arrivata in pronto dopo una settimana non tanto semplice, dolori forti, scariche frequenti, sangue. Pensavo fosse un'influenza intestinale inizialmente ma sbagliavo.

In ospedale mi han rivoltato come un calzino, fatto analisi del sangue quasi tutti i giorni, rx, eco e colonscopia. Il colon è in attività lieve (quindi quasi normale). Oggi durante le dimissioni il dottore mi ha spiegato perché son stata così male, ho preso il "semplice" citimegalovirus, semplice perché è un virus abbastanza comune ma nelle persone che prendono gli immunosoppressori può creare diversi problemi. Ora mi han sospeso l'aziotoprina per non correre rischi, mi han rimesso il cortisone ma per poco. Venerdì saprò se il virus è ancora attivo o meno.

Credo di aver scritto tutto, grazie ancora alle persone che durante il ricovero si son preoccupate per me.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-12, 15:12   #95
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Riprendo questa discussione per aggiornarvi.

Due settimane fa, circa, ho iniziato ad aver dolori fortissimi, fortunatamente avevo già prenotato la visita dal ge, son andata li e toccandomi la pancia l'ha sentita leggermente strana, fa fatto un'eco ed ha visto che l'intestino era pieno (pur andando in bagno). Tra l'aria e le feci i dolori erano abbastanza.

Ho fatto dopo due giorni le analisi del sangue questi i risultati: proteina c 20, ves a 50, ferritina a 5,61 sidermia a 27, in poche parole potrei star meglio. Ora capisco la mia stanchezza.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-12, 15:24   #96
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Ciao Patt, che cosa ti ha dato di nuovo da prendere? Anch'io avevo il ferro a 15 e sto prendento il Sideral. Ho fatto gli esami del sangue giovedì e saranno pronti il venti... speriamo in bene! L'anno scorso avevo l'emoglobina a 7 ho dovuto fare le trasfusioni e, saranno state quelle o no, ma io sono stata meglio, sia di pancia e sia di bagno. Ciao
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-12, 16:15   #97
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Il movicol che non sta facendo effetto.

Per il ferro ancora nulla, ma il sideral a me serve davvero poco.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-12, 19:13   #98
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Hai mai provato il ferlixit? Sono delle fialette che puoi, sia bere, sia fare intramuscolo e sia in vena. Io le bevevo durante i pasti e funzionava! Adesso sto provando questo tipo poi ti saprò dire.
Ciao
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-12, 20:43   #99
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Grazie!

Ora chiederò al medico cosa dovrò fare. Diciamo che mi preoccupa anche la Ves, è da tanto che non era così.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.