Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-06-12, 10:00   #1
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito Sesso e Cortisone

La domanda è imbarazzante però visto il diffuso uso degli steroidi nelle M.I.C.I sorge spontanea. Quando si è sotto terapia steroidea, il desiderio sessuale scende? Il piacere durante l'atto può venire meno? La discussione è particolare però credo che sia utile a capire se determinati stati possano essere direttamente proporzionali all'uso di questo tipo di farmaci.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-12, 14:37   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io per anni ho fatto uso di cortisone per altre patologie, altre la RCU e devo dire che il desiderio sessuale e il piacere non erano tanto influenzati da questa assunzione ma dal fatto di stare male fisicamente o essere troppo abbattuti psicologicamente. Infatti, quando iniziavo a stare meglio, la voglia di stare con mio marito ritornava come sempre.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-12, 09:37   #3
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Qundi diciamo che al livello chimico/farmacologico non c'e' nessuna interazione?
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-12, 10:42   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Secondo me dipende molto dal dosaggio, invece. Quando prendevo bassi dosaggi di cortisone (5mg-10 mg/die) non avevo nessun problema nella sfera sessuale. Quando i dosaggi invece, ahimè spesso, si sono alzati anche fino a 60 mg per via intramuscolare ho assolutamente avvertito anche un calo del desiderio e una maggiore difficoltà al piacere. Sicuramente già lo stare male influisce parecchio, come giustamente sottolineava Adele, ma io credo sia anche il cortisone in se. Non dimentichiamo che comunque agisce sull'asse ipofisi, ipotalamo e gonadi, quindi sul sistema endocrino che produce gli ormoni. Non sono così infrequenti disordini mestruali nelle donne e alterazioni ormonali, in genere in pazienti che assumono cortisone per lunghi periodi, ad alti dosaggi però.
Io qualche differenza a dosaggi elevati l'ho riscontrata, senza considerare i problemi nei dosaggi del progesterone e di conseguenza sul ciclo, problemi che, forse, sto risolvendo adesso che sono finalmente riuscita a scalare del tutto.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-12, 11:19   #5
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Ah ecco, quindi qualcosa c'e' a tal proposito. Questo cavolo di cortisone quando lo prendi sembra solo una pastiglietta insulsa poi ti rendi conto invece che è una bomba al napalm per gli effetti indesiderati. Sentiamo ancora qualche altro parere al riguardo tuttavia figlio delle proprie esperienze.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-12, 00:09   #6
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao, il mio dosaggio massimo di cortisone è 50 mg. Con questo dosaggio starei sempre in movimento, faccende di casa, lavoro, chiacchiere, ecc, ma quando si parla di sesso, proprio non mi va. Che disdetta!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-12, 14:11   #7
venzo75
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 07-07-12
Messaggi: 52
Predefinito

Io prendo cortisone da due mesi, prima 50 mg adesso sono arrivato a 30mg. Se devo essere sincero la mia vita sessuale va come prima che cominciassi, non ho subito influenze da parte dei farmaci.
venzo75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-12, 19:53   #8
imma61
Occasionale
 
Data registrazione: 01-08-12
Messaggi: 4
Predefinito

La domanda non è imbarazzante, non per me almeno, ti posso dire che l'attività sessuale è indipendente da qualsiasi farmaco assunto nella nostra patologia. Quello che influisce molto, per esperienza diretta, è come ci si sente fisicamente in quel momento. Tutti i malesseri associati sono determinanti per una buona o cattiva predisposizione anche mentale.
imma61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-12, 15:10   #9
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Io prendo 50 mg di cortisone al giorno: sono super attiva, pulizie di casa, cucinare, faccio tutto io perché mi va di farlo, esco trecento volte al giorno ma il desiderio è proprio sparito! La pace dei sensi!
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-08-12, 19:02   #10
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Prendo anche io il cortisone, ed ho iniziato oggi a scalarlo passando da 50 mg a 30 mg. Sinceramente non saprei se il mio calo del desiderio sia dovuto o meno alla mezza crisi che ho nella mia relazione, ma sicuramente è calato molto in associazione con l'assunzione del farmaco. Il resto lo faccio, esco, pulisco, cucino, faccio sport. Ma il desiderio è molto discontinuo! E prima non ho mai avuto problemi.
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.