Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 23-03-12, 20:42   #21
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Ciao Alessio. Io ho finito da un pò con Entocir, ora non sto prendendo nessun farmaco per il mdc (a parte quelli per le carenze nutrizionali). Volevo chiederti tu a che punto sei, qualche novità dal tuo medico? A me il dottore ha detto di continuare così. Dalle ultime analisi del sangue, gli indicatori di infiammazione (non ricordo come si chiamano) dicono che ho migliorato, anche se c'è ancora una lieve anomalia. Sono contento di aver finalmente interrotto i farmaci, ma non vorrei nemmeno ritornare nell' inferno della malattia.
matt non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-12, 13:10   #22
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Ragazzi scusate se mi intrufolo, ma anch'io come voi sono rimasta allibita dalle parole che il GE ha detto ad Alessio. Per quanto mi riguarda, il mio ex GE mi diceva addirittura che prima di fare l'aziatioprina e simili, la mesalazina era l'unico rimedio! Invece mi ha portato soltanto al peggioramento della malattia. Per cui prima di valutare soltanto la sua di diagnosi ti consiglio di andare in un centro specializzato. A me hanno letteralmente salvato la vita perchè, a causa dell'incompetenza di quel GE, mi stavano per operare! Ah, un'altra cosa: diffida da chi ti dice che il cortisone (come il deltacortene) si debba usare per lungo tempo per scongiurare le infezioni. Si usa soltanto nella fase attiva della malattia così come, d'altronde, la mesalazina.
Un abbraccio!
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-12, 10:17   #23
Alessio90
Occasionale
 
Data registrazione: 22-11-11
Messaggi: 19
Predefinito

Io non ho ancora nessuna novità. Vi spiego in breve la mia situazione: ad ottobre un medico mi ha diagnosticato il crohn per cui ho iniziato l'entocir e, dopo 3 mesi, mi ha prescritto come cura di mantenimento il pentasa(questo GE, come molti altri, usa la mesalazina anche se mi ha confermato che è un farmaco che non dà molti benefici.). A gennaio mi sono rivolto ad un altro medico, non perchè non mi trovassi bene con l'altro GE, ma per avere un secondo parere, visto che la nostra è una patologia abbastanza delicata. Egli, leggendo le relazione degli esami precedentemente fatti e dopo avermi fatto delle domande sulla mia sintomatologia, non era del tutto d'accordo che il mio fosse un crohn. Mi ha detto che per questa patologia non c'è un esame che ti dia subito e con immediata certezza una diagnosi ma bisogna seguire l'evoluzione della cosa aspettando un determinato lasso di tempo(anche un anno). Mi ha detto che gli è capitato più volte che si presentassero pazienti con diagnosi di crohn, fatta anche da parecchi anni e in realtà fosse tutto tranne che crohn. Per farla breve, mi ha detto di sospendere la terapia, per cui adesso nn sto prendendo niente, fare le analisi del sangue e la calprotectina ogni 2 mesi. A luglio dovrò fare una entero tac e vediamo se poi riesce a dirmi se è o non è crohn. Spero di essere stato chiaro, un saluto.
Alessio90 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-12, 21:21   #24
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

La mia situazione è la seguente, ho finito il ciclo con Entocir e da allora non prendo più niente, perchè anche il mio dottore è contrario all'uso della Mesalazina nel Crohn. Oggi ho fatto una visita con ecografia, anche se non è un esame ottimale, il dottore ha visto chiaramente che l'inspessimento delle pareti intestinali interessate dalla malattia è notevolmente diminuito, ovvero c'è stato un netto miglioramento. Ci tenevo a dirlo, perchè può essere un segnale che indica che la mesalazina non è necessaria nella cura del Crohn, (ho riportato ciò che mi ha detto il medico).
matt non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-12, 12:57   #25
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Localitą: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Ciao ragazzi. A me la mesalazina non fa alcun effetto. Il Pentacol lo elimino per intero quando vado in bagno e gli altri sono acqua fresca. Per il momento sto prendendo il cortisone(Clipper).
Anche a me l'anno scorso il ge mi fece sospendere la terapia per vedere se c'erano evoluzioni ed infatti ci fu e arrivò la diagnosi:MDC
Ciao a tutti.
Angela
micia80 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-12, 20:36   #26
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Anche a me la Mesalazina non ha sortito alcun effetto, e a quanto pare, siamo in molti nella medesima condizione. E' mio parere personale che abbiano ragione i medici che la ritengono inefficace per questa patologia (MDC), ma non tutti sono d'accordo.
matt non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-12, 13:10   #27
lorileo78
Occasionale
 
Data registrazione: 18-12-09
Messaggi: 20
Predefinito

Intervengo per dire che io prendo asacol da quando mi è stato diagnosticato il crohn lo faccio in dosi più elevate nelle fasi attive e in dose minore nel mantenimento insieme all'azatioprina. Nessun gastro mi ha mai detto di lasciarlo.
lorileo78 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.