Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-10-11, 13:38   #1
Serena 96
Socio Assiduo
 
L'avatar di Serena 96
 
Data registrazione: 07-07-11
Località: Tarquinia VT
Messaggi: 57
Predefinito Verdura

Salve a tutti,
volevo chiedere voi cosa mangiate per quanto riguarda la verdura? A me hanno detto tutto, naturalmente con la dovuta cautela.

Serena
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 16:30   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io nonostante non abbia una patologia grave non posso mangiare tanti tipi di verdura, come ad esempio l'insalata di lattuga o di pomodori, gli spinaci o altri tipi a foglia larga.
Invece spesso come contorno faccio l'insalata di cetrioli oppure i peperoni grigliati e spellati.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 16:59   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche io tollero molto poco le verdure a foglia larga, come quelle elencate da Adele. Riesco a mangiare bene i pomodori ma devo sbucciarli, lo stesso vale per i peperoni. Il cavolfiore non mi dà problemi a livello di scariche ma devo mettere in conto un po' d'aria.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 17:04   #4
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Il problema principale delle verdure è che spesso hanno un passaggio lento nell'intestino, si fermano e fermentano, per cui sottopongono a stress tutto l'apparato.
L'ideale sarebbe frullarle fino a renderle liquide, un passato di verdure in definitiva.
Comunque in linea generale sarebbero da evitare quelle a foglia larga, i pomodori, i legumi, i funghi.
Anche qui però la cosa è molto soggettiva e in definitiva conviene provare tutto, con attenzione e moderatamente, e poi escludere ciò che crea maggiori problemi.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 17:05   #5
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Io di verdura e ortaggi non riesco a mangiare quasi niente a parte zucchine e caroselli, questi ultimi senza condimenti.
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 17:27   #6
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Purtroppo con l'alimentazione ognuno si regola in maniera molto personale, nel senso che quello che fa bene a me, magari non fa bene a te e viceversa. In linea di massima però, più le verdure sono cotte e 'tritate' finemente, più è facile la loro digestione.
Io ho anche notato (e dopo me lo ha confermato un nutrizionisa) che, quando stavo male, associandole allo zucchero avveniva un aumento delle fermentazioni e quindi tutti i disagi e i dolori a loro associate. Utilizzando il miele al posto di quest'ultimo le fermentazioni sono diminuite di molto.

Anche io ti consiglio di iniziare per tentativi. Le verdure più digeribili sono le carote e le patate. Attenzione a tutte le bucce e togli sempre i semini, dove possibile!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-11, 14:19   #7
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

L'alimentazione è una questione molto soggettiva.
Come ti hanno già detto a me un alimento può fare bene e a te male.
Per quanto mi riguarda la verdura la mangio tutta ma io ho la rcu e con il crohn il discorso è un pò diverso.
Devi solo fare delle prove su te stessa.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.