Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-10-11, 21:19   #1
lilo2908
Occasionale
 
Data registrazione: 07-10-11
Messaggi: 2
Predefinito Nuova iscritta, Poliposi

Ciao a tutti, mi chiamo Laura, sono colombiana e ho 21 anni. Adesso vi racconto la mia storia. A mia madre 6 anni fa le hanno trovato un tumore al colon, per una malattia chiamata Poliposi Adenomatosa Familiare, che poi è diventata cancro, le hanno dovuto togliere il colon e adesso porta il sacchetto. Questa è una malattia genetica, e quindi io avevo il 50% di possibilità di averla.
Da un po' di tempo ho cominciato ad avere dolori di pancia e altri problemi, è così ho deciso di fare la colonscopia dove purtroppo hanno trovato polipi che sono piccoli ma tanti. Non è possibile toglierli tutti, perchè comincieranno ad uscire di nuovo e quindi mi devono togliere tutto l'intestino. Vorrei parlare con qualcuno che abbia fatto questo intervento, per riuscire a capire alcune cose. Vi ringrazio.
Laura.
lilo2908 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-11, 11:39   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ciao Laura,
benvenuta nel forum.
Non avevo mai sentito nominare la Poliposi Adenomatosa Familiare, perciò prima di risponderti sono andata a leggere di che si tratta. E' una malattia rara e decisamente seria. Mi dispiace molto perchè sei così giovane.
Se ho capito bene ti dovrai sottoporre a una proctocolectomia totale (asportazione di colon e retto) perchè i polipi trovati nel tuo intestino sono addiritttura superiori a 100 e per scongiurare la possibilità che la malattia abbia un decorso maligno, trasformandosi in carcinoma.
Questo tipo di intervento viene praticato anche nelle nostre patologie e nel forum troverai parecchie discussioni in merito. La più recente e anche la più completa e in continuo aggiornamento è questa: "Colectomia totale: la mia esperienza passo per passo". Inoltre ti consiglio anche "Questioni di stomia", entrambe le trovi nel forum Prime domande.
Spero di esserti stata utile. Per qualsiasi domanda noi siamo qui.

Ti auguro davvero ogni bene e tienici aggiornati, se ti va.
__________________
yuna

Ultima modifica di yuna79 : 08-10-11 alle ore 11:41
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-11, 12:17   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito

Ciao Laura, benvenuta nel Club.
Anche se la tua storia familiare non promette bene, prima di parlare di diagnosi ed interventi drastici sentirei un secondo e magari anche un terzo parere.
Tienici informati.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-11, 12:56   #4
lilo2908
Occasionale
 
Data registrazione: 07-10-11
Messaggi: 2
Predefinito

Ciao Yuna.
Si, in realtà non è facile, ma lo dovrei fare per prevenzione, perchè sempre può diventare qualcosa di peggio. Ho sentito diversi dottori, e ci sono due cose che posso fare, la prima togliere tutto il colon e si lascia il retto, però dovrei fare controlli a vita, una colonscopia ogni 6 mesi, perchè sul retto ci stanno questi polipi, li tolgono ma escono di nuovo...
E l'altro intervento che posso fare è quello che dici tu, soltanto che mi mettono il sacchetto per alcuni mesi e poi ricollegano tutto quanto, ma è questo che non voglio....
Alla fine devo decidere cosa voglio fare, direi la prima cosa, ma devo anche pensare al futuro, perchè il chirurgo con cui ho parlato mi ha detto che a volte le persone che fanno solo la colectomia vanno in crisi nervosa e non vogliono più fare dei controlli...
Per questa ragione penso sia meglio fare la proctocolectomia....
Ti ringrazio di cuore.
lilo2908 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.