Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-11, 12:15   #1
alex80
Socio Junior
 
L'avatar di alex80
 
Data registrazione: 28-09-10
Messaggi: 41
Predefinito Colon effettuata Lunedì

Amici,

Lunedì ho effettuato la colon. Purtroppo non in sedazione e la prof. ha potuto solo effettuare la prima parte fino alla curvatura. In pratica ha rilevato solo rare petecchie non emorragiche. Mi ha detto che il resto è tutto a posto e di non preoccuparmi se la colon non è stata completa tanto 6 mesi fa l'avevo fatta. Mi ha parlato di possibile RCU da FANS. Attendo istologico e poi visita. Non so cosa pensare... cos'è la RCU da FANS? Ora non sono più malato?

A.
alex80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 15:02   #2
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Ciao Alex, può darsi che la colite di cui soffri, sia provocata da fans che sarebbe l' abbreviazione di farmaci antinfiammatori non steroidei, quali aspirina, aulin, nimesulide e quasi tutti gli analgesici che c' è in commercio. Tu fai largo uso di questi farmaci per caso? Se fai uso di questi prova a smettere, può darsi che ti vada via pure l' infiammazione, visto che se la colonscopia parla di petecchie, sono solo arrosamenti della mucosa del colon.
Tienici aggiornati.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 17:28   #3
alex80
Socio Junior
 
L'avatar di alex80
 
Data registrazione: 28-09-10
Messaggi: 41
Predefinito

Luchino,

se hai modo di leggere la mia introduzione scoprirai che a Luglio ho avuto un attacco di RCU diagnosticata tramite una colon. In quel periodo avevo assunto FANS (iboprufene) ed in concomitanza avevo avuto forti mal di stomaco (forse dolori riflessi dell'infiammazione intestinale). Comunque la mia domanda è se una RCU possa essere classificata come "da FANS" e se questa è definibile come "cronica".

A.
alex80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 09:25   #4
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Alex,

nel forum non esistono medici, ho risposto in base alla mia esperienza e per quel po che si può sapere documentandosi. Se una colite ulcerosa può essere classificata da fans te lo doveva dire il tuo gastroenterologo.
Di più non saprei cosa risponderti.

A presto.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.