Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-03-10, 16:58   #21
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Purtroppo devo smentire ciò che hai detto luchino: molto spesso a me è capitato di perdere molti capelli durante alcune cure, specialmente quelle con gli immunosoppressori e il Deltacortene. E i capelli hanno sempre ricominciato a ricrescere copiosamente ogni qual volta ho terminato queste cure. Mi sembra che nei bugiardini degli immunosoppressori sia riportato anche questo effetto collaterale.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-10, 18:34   #22
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Sì Sarah, hai ragione. Ho preso azatioprina (che è un potente immunosoppressore) per circa 40 giorni, ma ho dovuto smettere perhè stavo rischiando una pancreatite con i controfiocchi. Effettivamente ho notato un leggero diradamento dei capelli su fronte e tempie e in generale su tutta la testa. Cessando la somministrazione di azatioprina, in un paio di mesi ho notato un reinfoltimento che ha riportato tutto nella norma.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-10, 10:19   #23
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Ciao sarettah, la perdita di capelli non rientra negli effetti collaterali dell'Entocir anche se assunto a grossi dosaggi, invece sono d'accordo con te, sulla caduta dei capelli se mi parli di terapie immunosoppressive, anche se in realtà non a tutti crea questo problema.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-10, 15:59   #24
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Io non ho mai fatto uso di Entocir. Però ti posso dire che con il Deltacortene ho sempre riscontrato questo problema. Probabilmente dipenderà anche dal tipo di molecola di cortisone.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-10, 12:11   #25
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Da quando ho iniziato la terapia per il Crohn, ho iniziato a perdere i capelli. Avevo letto da qualche parte che la mesalazina può causare questo fenomeno. Durante tutta la fase attiva ne ho persi in modo copioso, ma comunque ho notato che ricrescono, per fortuna. Adesso che la situazione intestinale è più tranquilla la caduta dei capelli è diminuita moltissimo, anche se non completamente scomparsa.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-10, 18:30   #26
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Stai per caso prendendo il cortisone? A me il deltacortene me li faceva perdere.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-10, 22:14   #27
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Non sto prendendo Deltacortene al momento ma Entocir e solo una capsula al giorno. Non so, temo sia più la mesalazina, oltre che il grado di attività della malattia, a provocare la caduta dei capelli.
Infatti prima della remissione ne perdevo molti di più e adesso che sto meglio, la caduta si è un pò arrestata anche se continuo a perderne, nonostante abbia scalato Entocir da 3 cps a 1 cps.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-10, 11:23   #28
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Io non so se Entocir è cortisone o altro però, anche se le stai scalando, non vuol dire niente; io per esempio il deltacortene lo scalavo ma continuavo a perdere i capelli fin quando non ho finito la terapia. Fin quando non finisci la terapia magari ne perderai ancora e, finita la terapa inizieranno a crescere di nuovo.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-10, 13:55   #29
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Anche io sto perdendo capelli con il cortisone. Difatti li ho tagliati corti ancora, e via.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.