Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-03-08, 15:46   #31
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Di norma bisognerebbe seguire una dieta priva di scorie nei tre giorni che precedono l'esame, con dieta liquida nell' ultima giornata e solo the la sera prima. Visto i tuoi precedenti (resezione.... stomia etc) credo che il parere del tuo medico sia fondamentale.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-08, 09:37   #32
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

In effetti farò così, dieta priva di scorie nei giorni precedenti e l'ultimo giorno solo dieta liquida e preparazione, anche perchè il giorno successivo oltre alla colon farò anche l'intervento di addominoplastica, quindi dovrò stare digiuna dalla sera e senza bere dalla mezzanotte. Peccato che il giorno precedente sia Pasqua, niente uova di cioccolato e torte pasqualine, accidenti, vabbè recupererò.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-08, 17:35   #33
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha assunto MOVIPREP per la pulizia intestinale pre colonscopia, visto che io ho sempre assunto selg 1000, e se si come si è trovato, per caso noi siamo esenti a questo tipo di prodotti visto che in passato si era parlato di renderci esenti a questo e ai fermenti lattici? Un abbraccio.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-08, 21:25   #34
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Esenti, non saprei, spesso mi hanno dato, le buste di purga in ospedale, quando si è parlato di prenotare l'esame.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-08, 12:16   #35
Crohnico
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-08
Messaggi: 15
Predefinito

Leggendo le testimonianze riportate in questa sezione e ascoltando i racconti di amici, parenti e conoscenti, ho notato come quasi tutti affrontino con grande apprensione e persino angoscia un esame di colonscopia, al punto che non pochi lo procrastinano oltre al limite di sicurezza o addirittura si rifiutano di sottoporvisi una seconda volta. In sostanza reclamano di tre cose: la proibizione di assumere determinati cibi ricchi di scorie; la necessità di ingurgitare vari litri di liquido che spesso provoca vomito e, ultimo ma non ultimo, il dolore durante l'esame.
Detto questo, vorrei riferire della mia esperienza relativa alla prima colonscopia della mia vita, effettuata in una clinica brasiliana nel gennaio di quest'anno. Le procedure che passo a descrivere sono quelle standard adottate per la popolazione brasiliana.
1) Alimentazione. Dato che l'esame era previsto per le ore 11 del mattino, pranzo senza restrizioni particolari entro le ore 11 del giorno precedente, con libertà assoluta riguardo la scelta delle pietanze (ho mangiato riso, fagioli neri, frutta e verdura). Per cena, un brodino e una gelatina. Poi più nulla.
2) Preparazione. Alla sera, prima di coricarmi, 4 compresse di Dulcolax. Alle ore 7 del mattino ho iniziato a bere un preparato costituito da 250 ml di soluzione acquosa al 20% di mannitolo diluita in altri 250 ml di acqua minerale non gassata. In tutto una bottiglietta da mezzo litro dal sapore gradevole. Alle ore 9 venti gocce di un tensioattivo di cui non ricordo il nome.
3) Esame. Eseguito in anestesia totale, con la presenza di un anestesista. Mi hanno detto che, di prassi, non si effettuano colonscopie col paziente sveglio. Campo visivo ottimo, intestino molto ben pulito (posso, a richiesta, mostrare le foto). Constatata la presenza di un polipo che è stato immediatamente rimosso dal GE.

È evidente che, al momento opportuno, non avrò alcun timore a ripetere questo tipo di esame.
Crohnico non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.