Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-06-08, 11:55   #11
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Grazie mille, anche io chiederò il parere del medico delle terme.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-08, 13:03   #12
Elisabetta 64
Socio Junior
 
L'avatar di Elisabetta 64
 
Data registrazione: 03-07-07
Località: Fossalta di Trebaseleghe (PD)
Messaggi: 48
Predefinito

Ciao a tutti,
volevo porre una domanda. Qualche tempo fa nel forum qualcuno di voi ha portato la propria esperienza in merito ai soggiorni nei centri termali e alle cure ricevute. Mi sembrava di avere anche letto che noi malati di Crohn o rcu abbiamo diritto ad una settimana all'anno prevista dal SSN. Visto che avrei voglia ( e bisogno!!) di fare una piccola vacanza pensavo a questa soluzione visto che abito vicino ad Abano Terme (PD). Mi sapete dire qualcosa in più? Abbiamo veramente diritto a dei trattamenti? E se è così quali sono i trattamenti indicati per le persone con le nostre patologie? "Burocraticamente" parlando cosa bisogna fare? Immagino che sarà necessaria un'impegnativa del medico curante. Si può usufruire dell'esenzione? Io ho l'esenzione sia per il Crohn (009) che quella per invalidità civile (80%) in seguito a intervento del 2007 e tutto quello che ne è seguito. Vi ringrazio fin d'ora e auguro a tutti buona giornata. Un abbraccio. Elisabetta
Elisabetta 64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-08, 13:12   #13
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Elisabetta con il SSN puoi chiedere dei trattamenti pagando solo il ticket (ad esempio bagni terapeutici o cure inalatorie), sconsigliati i fanghi. Non so se hai diritto anche all'albergo pagato, quello dovresti chiederlo all'INPS (a seconda del lavoro che fai). Chiedi anche informazioni al tuo medico di base.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-08, 13:50   #14
Elisabetta 64
Socio Junior
 
L'avatar di Elisabetta 64
 
Data registrazione: 03-07-07
Località: Fossalta di Trebaseleghe (PD)
Messaggi: 48
Predefinito

Grazie per la risposta. Non pensavo che potesse essere possibile anche avere l'albergo pagato. Mi informerò dal medico di base.
Elisabetta 64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-08, 17:34   #15
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da patt Visualizza messaggio
Elisabetta con il SSN puoi chiedere dei trattamenti pagando solo il ticket (ad esempio bagni terapeutici o cure inalatorie), sconsigliati i fanghi. Non so se hai diritto anche all'albergo pagato, quello dovresti chiederlo all'INPS (a seconda del lavoro che fai). Chiedi anche informazioni al tuo medico di base.
Secondo me anche i bagni terapeutici in piscine con l'acqua calda non dovrebbero andare bene, meglio chiedere al medico, a me per esempio la prima crisi si è scatenata due anni fa dopo il soggiorno alle terme (per altro ero proprio ad Abano) e in particolar modo dopo i bagni in piscina termale, quindi ripeto, meglio chiedere conferma al medico dei trattamenti consentiti e di quelli da evitare.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-08, 17:47   #16
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

A me hanno consigliato proprio i bagni terapeutici. Lo scorso anno ho fatto invece il percorso vascolare (acqua calda e fredda) e non ho avuto problemi.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 12:59   #17
Elisabetta 64
Socio Junior
 
L'avatar di Elisabetta 64
 
Data registrazione: 03-07-07
Località: Fossalta di Trebaseleghe (PD)
Messaggi: 48
Predefinito

Volevo usufruire delle terme di Abano (vicine a casa mia) e ho individuato una struttura in quella località; mi hanno mandato un opuscolo illustrativo dove parlano delle cure che possono fare ma nè i fanghi ne le inalazioni si "sposano" con il Crohn. Io posso usufruirne? Ho l'esenzione sia per patologia che per invalidità civile. Devo parlare con il medico della struttura? Chi mi sa aiutare nell'iter da seguire? Grazie di cuore a tutti.
Elisabetta 64
Elisabetta 64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 13:11   #18
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Elisabetta devi parlare con il Ge, ti fai prescrivere le cure che puoi seguire, poi il dottore di base le prescrive (sui fogli rosa mutuabili). I fanghi non si possono fare, meglio che il calore non tocchi l'intestino. Le cure inalatorie non hanno mai avuto controindicazioni anche perché è come fare l'areosol. Una volta che hai i fogli prescritti dal tuo medico parlerai con il medico della struttura che potrebbe suggerirti altre cure (anche a pagamento).
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 12:46   #19
Ali
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-08
Messaggi: 6
Predefinito terme

Ciao, qualcuno sa per caso dirmi se esistono controindicazioni per una vacanza alle terme se malati di RCU?
Stiamo organizzando un week-end alle terme di Vinadio e spero di non avere problemi!
Grazie a tutti.
Ali non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 13:09   #20
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Evita i fanghi, li hanno sempre diagnosticato, il troppo calore può provocare dei problemi. Ti consiglio di fare il percorso vascolare, se prendi o hai preso cortisone è un toccasana (almeno per me lo era stato), se poi leggi bene questa discussione troverai altri consigli.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.