Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrą modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 01-05-07, 12:22   #1
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Localitą: Prato
Messaggi: 314
Predefinito Come affrontate le ricadute?

Dopo ben 25 anni di malattia sono arrivata ad un punto in cui qualsiasi anomalia intestinale mi sembra una tragedia. Vi faccio un esempio: stamattina sono già andata in bagno 4 volte, mentre di solito sono anche un poco stitica. Ebbene sono già preoccupatissima e mi assalgono le tremende paure di sempre: ed ora che succederà? Dovrei stare bene sono sotto cortisone ed allora perchè succede? Insomma qualsiasi cosa mi fa subito pensare male e mi deprime. So che questo è l'atteggiamento più sbagliato possibile nella nostra situazione ma davvero non riesco ad uscire da questo tunnel nero. Voi quanto realmente vi impaurite davanti ad una ricaduta? Come si fa a trovare la forza di vivere una vita normale?
Un saluto a tutti voi.
topetta non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-07, 14:01   #2
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Localitą: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Credo che molto dipenda dall'entita' della ricaduta e dallo stato emotivo in cui ci troviamo al momento.
BUGI non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-07, 14:17   #3
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Localitą: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Anche io come Bugi penso che dipenda da quanto si torna a stare male, personalmente č come ritrovarmi ogni volta in un labirinto dal quale pensavi di essere uscita. Poi perņ penso a tutte le volte che ce l'ho fatta e mi convinco che anche questa volta ne uscirņ.
bizzo2004 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-07, 15:06   #4
mainą
Visitatore
 
L'avatar di mainą
 
Data registrazione: 05-03-07
Localitą: Cosenza
Messaggi: 29
Predefinito

Come si dice.. "mal comune mezzo gaudio" anch'io quando mi rendo conto che si riaffaccia l'odiosa recidiva divento furiosa, però poi penso che sono sempre riuscita a superare questi momenti negativi e mi dico "vabbè prima o poi passerà anche questa..." e vado avanti.
mainą non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-07, 15:50   #5
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Io sono tutto il contrario, il mio dott. infatti mi sgrida sempre, aspetto sempre il peggio prima di mettere tutti in movimento, di solito quando chiamo il dottore, perchè sono un pò preoccupata lui mi fa andare di corsa perche dice che ormai mi conosce e quando io mi allarmo vuol dire che è davvero grave, tipo, da ricovero e trasfusioni l'ulltima volta. Tu invece ti allarmi un po troppo devi cercare di vivere un po più serenamente, sai che puoi contare sul tuo medico, e su di un'ospedale quindi sii più serena vedrai che starai meglio.
wilma non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-07, 17:26   #6
paomont
Occasionale
 
Data registrazione: 30-04-07
Messaggi: 6
Predefinito

Si stringono i denti, si pensa che passerą, ci si organizza cercando di vivere tutto quello che si riesce a vivere nonostante la malattia. A volte non č facile, lo so bene. E' molto importante avere accanto delle persone che capiscono e che in nessun modo ti fanno sentire in difficoltą, ma la prima cosa siamo noi stessi ....
Paolo
paomont non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-07, 20:52   #7
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Localitą: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

E' verissimo, dipende tutto da noi. Io ho un marito e dei genitori fantastici che mi aiutano tanto anche con il mio bimbo, che mi capiscono e mi sostengono. Ma io mi sento tanto in colpa verso di loro perchè penso di dargli tanti dispiaceri e che devono sopportare delle privazioni a causa mia. A volte organizziamo cene o uscite con gli amici ed io devo mandare tutto a monte perchè all'ultimo momento sto male... mi sento così in colpa.
topetta non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.