Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-07-18, 08:31   #1
Izar
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-18
Messaggi: 9
Predefinito Sintomi RCU

Ciao a tutti!
Sono un po' in crisi, non riesco a capire la mia RCU. Non so nemmeno come spiegarmi, ma cercherò di essere breve.
Da sempre, sono più incline allo stitico che ad altro. E la pancia purtroppo mi si è sempre gonfiata con nulla, ma ultimamente la cosa è peggiorata tantissimo. Negli ultimi 4/5 anni ho avuto sporadici eventi di forti crampi, che però duravano un paio di giorni e con metamucil, latte di kefir e relaxcol riuscivo a gestirli bene. Pensavo dipendesse tutto dall'andare troppo poco in bagno e non fare quasi mai aria. Poi verso aprile, non sono riuscita a risolvere la fase crampi e si sono aggiunti anche dolori di vario tipo, ai fianchi, alla schiena, ecc. E gonfiori come mai avuti prima. In bagno andavo 1/2 volte al giorno in quel periodo. Quindi nuovi controlli e diagnosi RCU, come scritto anche nella presentazione. Con asacol sono tornata a stare bene. Almeno credo. Infatti non ho più dolori o crampi per ore. Però può capitarmi un mezzo secondo di fitta durante la giornata, oppure un po' di dolore prima di andare in bagno. Esame di controllo calprotectina, assolutamente perfetto. Poi, la scorsa settimana mi sono svegliata in mezzo alla notte con forti crampi, ma con un po' di aria sono passati. Il giorno successivo, sono durati un paio di ore nel pomeriggio. Adesso mi sembra di essere nuovamente ok.
Il mio GE però mi dice che solitamente si capisce lo stato infiammatorio dalle evacuazioni. Non da crampi, dolori e gonfiori, quindi secondo lui potrei anche avere intolleranze alimentari. Capisco che per ognuno di noi la malattia è differente, ma qualcuno ha esperienze simili?
Sapete aiutarmi?
Grazie infinite per tutto l'aiuto che saprete darmi
Izar non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-19, 16:09   #2
Lalli200
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-19
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao, allora per quanto sia possibile, i tuoi sintomi mi sembrano abbastanza comuni, sono malata di RcU da cinque anni e per quattro sono stata bene, ultimanete ho sintomi molto simili ai tuoi, nei casi più blandi io ho solo gonfiore e crampi senza ripercussioni sulle scariche, mentre a volte non ho sintomi addominali ma semplicemente disturbi dell'alvo come stipsi o feci molto molli. Ognuno é diverso e a volte i sintomi si intercalano a periodi. Se pensi possa essere tutto collegato a delle intolleranze, ti consiglio di provare ad eliminare i cibi che pensi ti facciano male. Io per un periodo ho eliminato i lattici opando per i preparati senza lattosio, oppure in fase acuta evito tutto ciò che contiene frumento, optando per altri tipi di cereali.



Se ti va fammi sapere poi se con il tempo qualcosa é cambiato.


un abbraccio
Lalli200 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-19, 23:07   #3
Izar
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-18
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao Lalli, grazie per la risposta. Ormai è passato un anno e credo di aver trovato un equilibrio, almeno in campo alimentare. Purtroppo ho scoperto che i cambi di stagione mi fanno avere piccole ricadute e in quei periodi devo fare la dieta.
Izar non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.