Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-10-18, 10:09   #1
ge3973
Occasionale
 
Data registrazione: 24-09-18
Messaggi: 5
Predefinito Questran introvabile

Buongiorno a tutti, so che c'erano discussioni simili a questo argomento, ho provato a rispondere in coda ma non so se non siano più attive... Come ogni tanto accade, il questran è tornato irreperibile. Volevo chiedere come sia giusto comportarsi in questi casi, chi bisogna contattare, non si può lasciare dei malati senza farmaci che possono fare la differenza nella conduzione della propria vita, soprattutto nel quotidiano. Grazie a chi avrà un consiglio da darmi.
ge3973 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-18, 16:03   #2
Glasco78
Occasionale
 
Data registrazione: 30-10-18
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao, come te, a seguito di resezione ileo-ciecale subita una decina di anni fa sono Questran "dipendente"
Ho già, in passato, provato a toglierlo, ma il solo ridurlo mi provoca scariche a ripetizione accompagnati da dolori addominali.
Anche io sono veramente preoccupato per la problematica del questran (ho una scorta per coprire massimo 2 settimane).
Il problema della sua reperibilità è recidivo.
Già altre volte è successo, ma in quei casi, su specifica relazione medica, chiesi direttamente alla Bristol Mayer Squibb di fornirmi il farmaco in maniera dedicata.
C'è infatti una legge per cui ogni azienda è tenuta a dare sempre copertura per i casi che non hanno alternative.
Ma questa volta la situazione è ben più grave.
Purtroppo ho scoperto solo una decina di giorni fa dell'inizio della carenza che invece era già presente dai primi di settembre.
Probabilmente le farmacie avevano ancora delle scorte e non erano consapevoli che la su distribuzione invece era ferma.
Come prima cosa ho fatto il giro di telefonate di più farmacie possibili, riuscendo a reperire solo 2 misere scatole.
Ho poi chiamato la Bristol Mayer Squibb riuscendo dopo un po' di giorni a parlare con un responsabile.
Pare che stavolta il problema sia a monte. All'azienda non arriva più il principio attivo per produrlo.
DIfatti sostengono che non è solo nazionale la mancanza.
A differenza di altre volte però loro non hanno più neanche quel piccolo numero di scatole per garantire almeno la copertura dei pazienti più bisognosi.
Mi hanno riferito che per far fronte a ciò stanno cercando di richiamare le poche confezioni in giro nella rete di distribuzione, anche fuori dall'Italia, per darle agli ospedali da utilizzare per i casi più urgenti.
Non so quanto la cosa sarà efficace.
Non sono manco sicuro che la motivazione sia sincera.
Viene facile pensare che dietro ci sia altro, motivo per cui ho provato ha contattare il ministro della salute per renderle noto il problema.
Tra l'altro la casa , forse anche giustamente dal loro punto di vista, sostiene che il farmaco non ha indicazioni terapeutiche per il Crohn o diarrea e che quindi non riconosce la gravità della sua mancanza....
Quindi che altro fare?
Io proverò a cercare all'estero ma non sarà facile.
Ma sono comunque preoccupato per come sopravvivre a tutti questi mesi di assenza del farmaco (parlano di Febbraio).
Ho chiesto aiuto al Gastro che mi ha dato come unica alternativa il classico loperamide. Ma sapete meglio di be come il beneficio non sia uguale e su lunga durata i rischi di effetti collaterali sono troppo alti! Per non parlare dei costi ben più alti.
E' una situazione veramente assurda.
Sono ben accette altre testimonianze e idee.

Ciao
Glasco78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-18, 17:02   #3
Glasco78
Occasionale
 
Data registrazione: 30-10-18
Messaggi: 9
Predefinito

In Francia e in Germania il Questran c'è.
Glasco78 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.