Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 14-03-18, 12:31   #1
salvatore74cl
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-03-12
Messaggi: 35
Predefinito L'immunosoppressore come influisce sulle nostre abitudini?

Buongiorno ragazzi, è da parecchio che non scrivo su questo forum, avevo bisogno di alcuni vostri consigli:

questa volta la mia rcu non vuole saperne di lasciarmi in pace, ho finito la cura con il cortisone, ma per Lei era come se avessi ingerito acqua fresca, il ge mi ha prescritto gli accertamenti propedeutici per passare all'immunosoppressore credo (l'azatioprina), per me sarebbe la prima volta, ma nel frattempo mi ha prescritto una cura di integratori a base di curcuma, dal secondo giorno ho visto dei miglioramenti ma comunque Lei persiste.

1 domanda, dalle analisi del sangue sono risultato positivo al citomegalovirus, questa infezione é una condizione che mi precluderebbe la cura con l'immunosoppressore?

2 domanda, come si vive durante il ciclo con l'immunosoppressore? Si puo' condurre il solito tenore di vita?

grazie
salvatore74cl non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-18, 11:52   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Localitą: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Anche io con il cortisone non traevo alcun beneficio... anzi, come lo scalavo riapparivano tutti i sintomi e mi dava un sacco di effetti collaterali.
Da giugno ho intrapreso la strada del biologico (humira) e sono rinata. Sono stata subito molto meglio, da giugno non ho più visto una goccia di sangue, zero mal di pancia e vado in bagno 1 volta al giorno con feci formate.
L'azatopirina non l'ho mai presa, so che veniva largamente utilizzata prima dell'avvento del biologico ed è un immunosoppressore generico. Hai provato a rivolgerti ad un centro IBD? Le terapie biologiche che possono offrire sono diverse e ogni anno ne arrivano di nuove.

Anche io ho anticorpi sensibili al Citomegalovirus, o l'hai contratto da poco, oppure hai gli anticorpi perché sei stato contagiato in passato. Prova a sentire il tuo medico.
Luisa76 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-18, 14:53   #3
salvatore74cl
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-03-12
Messaggi: 35
Predefinito

Ciao Luisa76, grazie, ad essere sincero il mio ge non mi ha mai parlato del "biologico" e devo dire che, visto i benefici che ti ha procurato questa cura inizio a documentarmi da subito.
In merito alla positività del citomegalovirus il medico mi ha spiegato che si trattava dei marcatori della memoria, per cui tutto ok.
PS: ma l'humira lo prendi in sostituzione di cosa? Del cortisone o della mesalazina?
salvatore74cl non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-18, 11:58   #4
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Localitą: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

La mesalazina non l'ho mai abbondonata, ne prendo due pasticche al giorno. Poi faccio un'iniezione sottocutanea di humira alla settimana.
Cortisone no, basta e spero di non doverlo mai più riprendere.
Luisa76 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.