Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciņ che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 02-12-16, 23:36   #11
Giovanni59
Occasionale
 
Data registrazione: 18-01-08
Messaggi: 2
Predefinito

Affetto da RCU dal 2005 ultimamente su indicazione di una dot/sa di omeopatia ho utilizzato pane e pasta senza o con ridotto glutine (grani antichi) e in modo evidente l'infiammazione si e' ridotta, per cui suggerisco di provare per qualche mese. A detta della dot/sa c'e' una parte di pazienti a cui il glutine fa aumentare l'infiammazione.
Giovanni59 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-16, 18:47   #12
Giuseppe91
Occasionale
 
Data registrazione: 02-06-16
Messaggi: 6
Predefinito

Non ricordo bene, ma all'inizio della patologia, quando non sapevo ancora cosa fosse, ho fatto un test per verificare la celiachia. Il risultato non è netto, su una scala da 1 a 6, sono risultato 3/6. Nei periodi successivi ho mangiato alimenti per celiaci, anche se, come potrai immaginare, facevo fatica ad abituarmi al gusto. Poi il periodo di infiammazione è passato ed ho ripreso a mangiare gli alimenti con il glutine, preferibilmente tostati. Adesso ti direi che è tutto molto relativo, puoi mangiare di tutto, forse il meteorismo non è dovuto solo a cosa mangi, ma anche come, di fretta? Io mangio lentissimo... come una tartaruga.
Giuseppe91 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-17, 11:29   #13
sara.
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-10-11
Messaggi: 35
Predefinito

Personalmente da quasi 1 anno a questa parte non posso più mangiare la pizza nè bere birra e quando mangio il pane mi si forma molta aria... Ho capito che i cibi fermentati non fanno per me.
sara. non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-17, 23:34   #14
amalia.ercole
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 162
Predefinito

Le farine di oggi sono manipolate, arricchite esageratamente di glutine! E' quello che fa male! Quando la smetterà l'uomo di manipolare la natura e di autodistruggersi.
amalia.ercole non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-17, 20:25   #15
Andrea1974
Visitatore
 
Data registrazione: 05-03-17
Messaggi: 25
Predefinito

Iniziate a distinguere intolleranze da allergie. Soprattutto intolleranza da celiachia. Il celiaco il glutine non lo può nemmeno vedere perché gli fa male sul serio. L'intollerante se la cava con una diarrea. Però se avete dubbi andate a togliervelo. Per rispondere all'amica che ha scritto, se mangi troppo pane, pasta, pizza e hai più aria e gonfiore non è il glutine ma il lievito.
O sei celiaco o non lo sei non ci sono vie di mezzo. Cambia quanto il tuo organismo lo tollera.
Se hai visto differenze forse non è perché hai eliminato il glutine ma un alimento a cui forse sei intollerante..
Non sono un medico ma ho a che fare con prodotti con o senza glutine.
Andrea1974 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-04-17, 15:54   #16
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Localitą: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Io sono seguita da un medico della scuola della dott.sa Kusmine, oltre che all'ospedale Sacco.
Il medico di cui sopra raccomanda la drastica riduzione del glutine perchč faticoso da digerire e portatore di sostanze infiammatorie.
Nel mio caso ormai sono anni che mangio pochissimo glutine, solo in occasioni particolari, ed ahimč constato tutte le volte oltre che un certo gonfiore anche un racuttizzarsi dei sintomi dell'artrite da Chron di cui ahimč soffro (ma che sparisce quasi completamente senza glutine).

Non si tratta nč di allergia nč di intolleranza, solo di un inutile affaticamento.

Secondo lo stesso medico sono da evitare anche carni da allevamenti intensivi, latticini in genere e superalcolici, oltre che prodotti conservati.

Al Sacco, dopo una prima perplessitą, mi seguono con interesse visti i benefici della dieta
chiccabum non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-17, 17:39   #17
MarcoT76
Occasionale
 
Data registrazione: 05-01-17
Messaggi: 3
Predefinito

Uno dei primi GE che ho contattato, prima ancora della certezza del Crohn, mi ha consigliato di seguire una dieta particolare, chiamata FODMAP.
In pratica tende ad eliminare tutti i cibi contenenti alcuni zuccheri che provocano fermentazione a livello intestinale con i conseguenti disturbi.
Uno degli elementi da escludere č il grano, gli unici cereali ammessi sono riso e mais.
Io sto continuando a seguire questa dieta, devo ammettere che qualche beneficio c'č.
Saluti
MarcoT76 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.