Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-06-15, 01:37   #1
Fabien90
Occasionale
 
Data registrazione: 12-06-15
Messaggi: 3
Predefinito Colectomia

Ciao a tutti, la mia rcu è molto resistente ai medicinali, purtroppo mi hanno parlato dell'intervento chirurgico. Ho letto su internet che si perde la fertilità e si può diventare impotenti. Vorrei sapere da qualcuno che è stato operato se è vero e se sono problemi momentanei nei primi mesi dopo l'operazione o se sono persistenti dopo anni. Spero di trovare qualcuno che c'è passato e che possa rispondermi. Grazie.
Fabien90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-15, 14:49   #2
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao, non sei solo! Io mi opero tra tre settimane, proctocolectomia totale. Ho letto che talvolta si possono riscontrare problemi della funzione erettile od eiaculatoria, ma saranno eventualità non frequenti, e ci saranno sicuramente rimedi anche a questo.
Secondo me l'obiettivo adesso è migliorare una situazione che non ci consente di vivere bene e questo intervento deve essere visto come una possibilità, il dopo si vedrà. Anche io ho dubbi e paure, ma sto troppo male e sono stanca, non ho scelta.
Lascio la parola a chi ha già subito l'intervento e gentilmente ci farà dono della sua testimonianza.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-15, 16:13   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Come dice coracricri, a volte possono riscontrarsi disfunzioni sessuali.
Dipende da tante cose, dal tipo di intervento, dall'entità della resezione ecc.
Probabilmente sei giovanissimo, se il 90 del tuo nickname sta per il tuo anno di nascita e mi rendo conto che questa possa essere per te una preoccupazione non indifferente.
Il consiglio che mi sento di darti è di parlare con il tuo ge e con il chirurgo di questa tua preoccupazione; ti sarà spiegata la procedura operatoria e i medici sapranno darti tutte le spiegazioni e tutti i chiarimenti di cui avrai bisogno.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-15, 21:21   #4
ALLE
Occasionale
 
Data registrazione: 17-01-15
Messaggi: 2
Predefinito

Hai sollevato un punto che preoccupa molto anche me, io ho già fatto il primo dei 3 interventi classici che fanno per la RCU. Informandomi da internet (per quanto affidabile) ho capito che l'operazione più problematica delle 3 è la seconda, perchè si avvicinano maggiormente ai punti critici.
Parlandone coi chirurghi (sono seguito al Sant'Orsola di Bologna), loro non lo consideravano neanche come un rischio rilevante, parlando di meno dell' 1% di rischio.
Sinceramente però non mi hanno convinto fino in fondo.
ALLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-15, 15:03   #5
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ho dato uno sguardo a tutti i post che parlano di proctocolectomia totale. Nessuno menziona l'argomento sessualità. Dato che i post sono piuttosto vecchi è passato del tempo per queste persone dalla ricanalizzazione. Speriamo ci leggano e possano esserci d'aiuto.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-15, 23:45   #6
Arcadia95
Occasionale
 
Data registrazione: 26-02-15
Messaggi: 13
Predefinito

Ragazzi cari, io credo che quando ci si trova faccia a faccia con un intervento simile ci vengano tutte le paure possibili e immaginabili. Io ora come ora non necessito di un simile intervento, anche se penso di essere vicina, ma credo che non sia necessario stare li a fissarsi su tutti i riscontri negativi che potrebbero esserci. E' logico che loro facciano presente la possibilità che tutto ciò accada, però ovviamente le percentuali son talmente basse che ciò è trascurabile. E' come la prima volta che prima di iniziare l'infliximab son andata a cercarmi gli effetti collaterali, e ovviamente ti vengono fuori cose come la tubercolosi, ma la probabilità di contrarla è bassissima.
Bisogna stare calmi, e non prendere tutto ciò che soprattutto l'internet ci propina come oro colato!
Un bacione ragazzi, e un grosso in bocca a lupo.
Arcadia95 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.