Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-02-15, 17:21   #1
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito Alimentazione integrale: pro e contro.

È da un po' di tempo che mi chiedo come sarebbe provare dei cibi integrali.
Può far bene al nostro organismo? È meglio alternare cibi integrali a cibi non integrali? Qualcuno di voi si nutre di alimenti di questo genere?
Quali gli effetti per noi affetti da MICI?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-15, 21:52   #2
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Ciao Ory, quanto tempo.Come stai? Che io sappia l'unico contro che può avere l'alimento integrale è quello di favorire l'evacuazione proprio grazie alle fibre.
In soggetti affetti da MICI saranno sconsigliati nei periodi in cui si va spesso al bagno, ma la cosa mi sembra ovvia. Sarà un contro per alcuni, ma un toccasana per gli stitici, poi, ma non vorrei dire una cavolata, bisognerebbe evitare cibi ricchi di fibre e alcuni tipi di verdura perché irritanti per l'intestino già irritato di suo (perdona il gioco di parole) in buona sostanza, bisogna moderarne il consumo e in periodi NO, evitare cibi integrali.
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-15, 20:52   #3
martinapecchi
Socio Assiduo
 
L'avatar di martinapecchi
 
Data registrazione: 22-01-15
Messaggi: 55
Predefinito

Io cerco di alternare i cibi integrali, la differenza è minima, almeno io non vedo differenza forse perché non sono in fase acuta e posso permettermelo. Comunque si sa che i cibi raffinati fanno molto male, soprattutto zucchero e farina 00, quindi io cerco di evitarli, almeno quando posso.
martinapecchi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-15, 11:37   #4
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito

Io i cibi integrali non li ho mai mangiato perché il GE mi ha detto che per noi non vanno bene quindi gli alimenti ricchi di fibre in generale ci fanno male.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-15, 11:54   #5
supertramp
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-02-08
Località: Provincia di Ancona
Messaggi: 49
Predefinito

Io se non sono in fase acuta i cibi integrali li mangio. Stesso discorso per verdure e legumi. Purtroppo esser malati di MICI non significa esser immuni da altre patologie e siccome questi cibi fanno bene all'organismo in generale ne faccio uso.
supertramp non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-15, 14:24   #6
rina
Visitatore
 
Data registrazione: 08-04-12
Messaggi: 26
Predefinito

Ciao Ory é un po' che non visito il forum. La mia esperienza sui cibi integrali é negativa, cioè mi rendono stitica e purtroppo questo si riperquote sull'intestino con dolori e bruciori generali anche ora che sono in remissione. In compenso le verdure lesse come carote, finocchi, fagiolini e bietole mi risultano neutri oltre a trarne beneficio l'intestino. Per il resto qualsiasi cosa ingerisco mi gonfia la pancia.... non parliamo poi se faccio sforzi, ma questa é un'altra storia.
rina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-15, 14:22   #7
katty
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-15
Messaggi: 5
Predefinito

Io assumo cibi integrali da circa tre mesi e devo dire che sono stata meglio ma volevo reintegrare il pane e la pasta normale ma purtroppo con esiti negativi appena metto in bocca anche un po' di panatura ecco che ho fastidi. Non so se ho sbagliato ad eliminare del tutto i cibi normali.
Non capisco cosa può dare fastidio se non sono celiaca.
katty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-15, 15:07   #8
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da katty Visualizza messaggio
Io assumo cibi integrali da circa tre mesi e devo dire che sono stata meglio ma volevo reintegrare il pane e la pasta normale ma purtroppo con esiti negativi appena metto in bocca anche un po' di panatura ecco che ho fastidi. Non so se ho sbagliato ad eliminare del tutto i cibi normali.
Non capisco cosa può dare fastidio se non sono celiaca.
Che cosa intendi per fastidi?
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.