Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-07-15, 17:37   #1
mile03
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 17
Predefinito Ma nei giorni del ciclo mestruale...

...È normale che la mia RCU vada meglio?

E' qualche mese che tengo d'occhio questa cosa e ora lo chiedo anche a voi ragazze. Quando ho il primo giorno di mestruo lo capisco perchè smetto qualche ora prima di perdere sangue dal retto (tipo oggi mi è appena venuto il ciclo e, benchè sia andata in bagno già 3 volte da questa mattina per problemi da RCU non ho visto sangue che fino a ieri c'è sempre stato nelle evacuazioni).

A voi succede questa cosa? Tra l'altro i primi gg di mestruo ho i classici dolorini che penso abbiamo tutte (io tra l'altro ho zero segni premonitori del mestruo, mai avuto mal di testa, pancia, cose simili nei gg precedenti) e che ben distinguo da quelli della RCU, mentre tutti gli altri della mia patologia spariscono per tutti il ciclo.

Mah...ha un senso questa cosa che ho notato secondo voi?

Grazie
Mile
mile03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-15, 23:08   #2
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Non sono una donna ma ha mooolto senso.
Queste sono malattie molto legate a fattori psico fisici.
Non succede solo col ciclo, succede in molte altre situazioni. Il tuo corpo deve concentrarsi sul ciclo e non ha il minimo tempo di pensare alla Rcu. Sembra esagerato ma per me è proprio cosi.
Il ciclo è un periodo per voi donne importantissimo, dove tutto il sistema mente corpo lavora, in simbiosi per portare a termine il compito.
Molte malattie durante la gravidanza si fermano per poi riprendere una volta che essa è terminata.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-07-15, 12:18   #3
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

A me sinceramente peggiora, senso che, avendo dolorini alla pancia, anche prima di soffrire di RCU, andavo in bagno più spesso il primo giorno di ciclo.
Sul sangue non ti so dire perchè poi non ci capisco più nulla, però di certo la RCU non migliora col ciclo se sono infiammata.
Poi sai, è soggettivo! Io ad esempio in estate di solito sto meglio... vai a capire perché.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-15, 08:39   #4
mile03
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 17
Predefinito

Grazie per le risposte!
Mah... Fenomeno strano dunque.
Della gravidanza con malattie autoimmuni lo sapevo anch'io, in effetti potrebbe essere una situazione simile, non ci avevo mai pensato!

In estate anche il mio GE mi ha sempre detto che noi con RCU dovremmo stare meglio (lui dice anche perchè non ci sono in giro virus gastrointestinali molto aggressivi come invece accade in primavera e in inverno), io da un mesetto sto malissimo...
Mile
mile03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-15, 14:46   #5
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Mi spiace tu stia male, so come ti senti.
Io ho subito un intervento a Gennaio per l'asportazione di un fibroma, l'anestesia totale mi ha scatenato la riacutizzazione, erano 7 anni che non prendevo cortisone, sono arrivata a marzo a prenderne 50mg. Mentre lo scalavo a maggio l'infiammazione è tornata, mi sono rivolta ad un centro specializzato in IBD e mi hanno detto che come finivo il cortisone iniziavo cura biologica. Nel frattempo dovevo fare anche tutti gli esami relativi per iniziare la terapia.
Non ci crederai, ma da un giorno all'altro sono stata bene, sono passata dall'andare 8 volte in un giorno al bagno con sangue al non andare per due giorni e poi vedere un'evacuazione normale senza sangue. Quindi ora vado avanti solo con mesalazina in pastiglie (nemmeno i clismi sto facendo) e mi hanno detto che la cura biologica finchè sto bene non la inizierò. Io stessa sono incredula, non ho cambiato alimentazione, non sono andata in vacanza, non mi so spiegare questo improvviso benessere. Quindi non disperare, davvero queste patologie sono imprevedibili.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-15, 21:15   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Personalmente, il periodo mestruale dà un po' fastidio alla mia RCU. Vado in bagno più spesso, con più doloretti del solito.
Credo che la cosa sia soggettiva, ci sono donne che vanno incontro a episodi di maggiore stipsi, ad esempio, e la mici ne giova.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.