Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-07-14, 08:44   #1
gegia
Socio Assiduo
 
L'avatar di gegia
 
Data registrazione: 12-03-11
Messaggi: 96
Predefinito Consigli per gestire la stomia

Salve ancora una volta vi chiedo consigli: ho la stomia da 2 mesi, sembra andasse bene ma ultimamente mi stacca la placca.
Immaginate la mia ansia, praticamente le feci si infiltrano nella placca, non sono liquide non capisco come mai.
Puó dipendere dall'alimentazione?
gegia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-14, 14:29   #2
gian55
Socio Junior
 
Data registrazione: 28-04-13
Messaggi: 34
Predefinito

Buongiorno Gegia ho letto il tuo messaggio, io ho il crohn e credo che avrai letto il decorso dei miei 20 anni di malattia.
Ho la stomia definitiva da 17 mesi e ci sono giornate nere, mi capita di cambiare la placca 3 volte al dì, ció dipende molto dall'alimentazione; la verdura ricca di fibre mi fa come un tappo alla stomia e le feci fuoriescono e s'infiltrano fuori e la placca si apre.
Che nervi! Anche l'ora sbagliata incide molto. Cerca di farlo quando l'intestino dorme, a me va meglio in tarda mattinata.
Vedrai che con un po' di pazienza si impara a convivere; ci vuole tempo.
Ho cambiato diverse marche di placche, ho contattato con il numero verde le aziende e mi hanno fatto recapitare a casa dopo 2 gg. campioni per la pelle e sacche.
Prova vedrai che ti saranno di aiuto.
gian55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-14, 17:56   #3
gegia
Socio Assiduo
 
L'avatar di gegia
 
Data registrazione: 12-03-11
Messaggi: 96
Predefinito

Ciao Gian, grazie per la risposta. È proprio ciò che è successo a me. Speriamo di migliorare con il tempo perché l'ho presa anche abbastanza bene ma così diventa un incubo. Per le sacche ne ho provate 3 marche ma non mi cambiano molto. Solo preferisco la placca con adesivo. Vedremo come va. Ancora grazie.
gegia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-08-14, 15:42   #4
Chrimes
Visitatore
 
Data registrazione: 25-11-13
Messaggi: 29
Predefinito

Gegia hai mai provato ad usare accessori come le paste adesive o i cerotti elastici idrocolloidi che sono studiati apposta per problemi come il tuo?

Io ho una colostomia dal 18 luglio, finora sono riuscito a provare solo la pasta, fra pochi gg anche gli anelli. La pasta a me funziona ma direi sia indicata per le sacche a 2 pz. perchè ci mette almeno un giorno ad indurirsi.

Prova a telefonare ai num. verdi delle aziende produttrici, probabilmente ti potranno suggerire valide soluzioni in modo più competente di me.

Confermo anch'io che l'alimentazione sia fondamentale nella corretta gestione di questi "problemini".
Chrimes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-14, 01:09   #5
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Quando io ho portato l'ileostomia (feci liquide) ho risolto con la pasta ed utilizzavo la placca ed il sacchetto che si staccava.
Il sacchetto lo cambiavo anche due o tre volte al giorno pulendo la placca con un po di garza asciutta, mentre la placca non la tenevo mai più di 48ore come era anche consigliato sul plico che mi era arrivato a casa dalla ditta dei sacchetti.
In caso so che negli ospedali ci sono dei centri per gli stomizzati, quello del policlinico di Bari mi è stato molto d'aiuto, il personale è stato gentilissimo e mi ha aiutata con ogni dubbio o problema, quindi prova ad informarti dove sia il centro più vicino a te.
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.