Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-02-14, 12:22   #31
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 274
Predefinito

Nella mia lista nera compaiono, salvo i rari periodi di remissione:

- verdure cotte in genere
- fritti
- alcolici
- acqua gassata
- caffè (al max uno/die, per combattere l'astinenza)
- funghi
- latte e latticini in genere, eccetto lo jogurt e, a dosi molto moderate, il latte senza lattosio (sono intollerante, ebbene sì)
- pesche, uva, cocomero, ciliegie, prugne...
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-14, 20:30   #32
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Una cosa quasi letale per me è il brodo di carne non filtrato, che adoro!
Purtroppo subito dopo aver finito di mangiare inizio ad avere moltissimo gonfiore addominale, poi dolori e devo scappare più volte in bagno con diarrea acida che praticamente mi brucia letteralmente la zona perianale. 4/5 scariche in un'ora molto dolorose e acide.

Poi evito i legumi, le verdure in genere, le cremine, la panna da cucina, il latte e il caffè.
Queste cose le evito solo quando sono nella mia città universitaria, perché temo che possano darmi problemi di aria e quindi rumori intestinali a lezione (con conseguenti attacchi di panico e ansia che sto cercando di gestire).
Se sono nel mio paese a casa, mangio tranquillamente tutto tranne il brodo di carne.

Ultima modifica di Ory90 : 26-02-14 alle ore 20:33
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-14, 20:49   #33
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito

Tutta la frutta, riesco a mangiare solo le mousse; latte niente; legumi nessuno;pizza niente; insalata e verdure in genere nessuna, tranne quelle che si possono frullare ad esempio zucchine; non tollero neanche le piadine penso per il lievito. La maggior parte di questi alimenti mi danno dolori forti.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-14, 09:00   #34
rossana92
Visitatore
 
Data registrazione: 12-11-13
Messaggi: 25
Predefinito

Io non posso assolutamente mangiare la pizza, piadina, brodo (in qualsiasi modo), latte, caffè, legumi, sughi al pomodoro, frutta (tutta) e verdure ( a parte zucchine, insalata, e funghi, ma di questi ultimi non ne posso fare "abuso"). Il latte ho provato a berlo ,ma é inutile: mi ha provocato scariche con sangue e muco per due giorni.
rossana92 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-14, 04:03   #35
salvino
Occasionale
 
Data registrazione: 31-01-14
Messaggi: 24
Predefinito

Penso che sia importante mangiare un po' di tutto con parsimonia; importante alzarsi da tavola ancora con appetito. Cerco di evitare bevande gasate, verdure, latticini, mangio tanto riso sbollentato condito in tutti i modi.
salvino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-14, 01:16   #36
Mauro80
Socio Junior
 
L'avatar di Mauro80
 
Data registrazione: 26-04-14
Messaggi: 39
Predefinito

Dalla ricanalizzazione (2010), in alcuni periodi ho provato a reinserire gradualmente alcuni frutti e verdure ma niente, i sintomi sono fortissimo stimolo ad andare in bagno e difficoltà ad evacuare, il tutto dura da 12 a 24 ore circa... se sono fortunato e non mi si creano tappi. In quel caso sento un grande disagio a livello addominale, tensione e chiaramente difficoltà nel liberarmi.
Ultimamente il latte e lo yogurt mi provocano fastidi, mentre di formaggi ne mangio in abbondanza (soprattutto parmigiano e mozzarella) senza nessun problema.
Mi danno difficoltà i cibi che addensano molto le feci, perchè non mi libero completamente: ad esempio, la pasta me la posso permettere un paio di volte la settimana, massimo 60-70 grammi e rigorosamente scotta per facilitare la digestione. Però con grande soddisfazione devo dire che mi posso anche lasciare andare alla carbonara senza patirla.
Pizza... ne sono ghiotto. Digerisco bene quelle con impasto sottile e lasciato riposare a lungo, adoro la mozzarella di bufala e la salsa di pomodoro, quest'ultima però mi dà più di un problema di "elaborazione" se ha i pezzi di pomodoro, le pellicine e i semini... più è passata, meglio è.
Anche la cioccolata mi addensa particolarmente, quindi evito il più possibile.
Pochi biscotti per volta, ma quelli riesco a mangiarli.
Caffè, uno a metà mattina o dopo pranzo mi aiuta a digerire meglio e a svuotarmi bene per il pomeriggio di lavoro.
Frutta solo in forma di succhi superfiltrati...
Negli ultimi mesi, ho provato nuovamente a confrontarmi con il passato di verdure: anche questo deve essere molto filtrato, mi dà più stimolo ma in generale lo tollero bene. La settimana scorsa ho anche provato a prendere il purè in busta... è chiaramente finto, non ha niente del vero purè specialmente considerando che per prepararlo uso il latte delattosato (zimyl, accadì ecc.) e quindi viene fuori praticamente dolce, però devo dire che sono riuscito a tollerarlo.

In parole povere... a 4 anni dalla ricanalizzazione per me è ancora un rebus, alcune cose non mi danno nessun fastidio oggi, e domani mi fanno impazzire; per altre è l'esatto opposto. Insomma, un bel rebus. Ma vedo che la situazione è un po' altalenante per la maggioranza di noi, quindi mi aggiungo all'elenco!!
Mauro80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-14, 17:17   #37
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

La mia lista nera per il momento comprende:
Cioccolato, legumi, nocciole.
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-14, 19:46   #38
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Stanotte a lavoro ho mangiato intorno alle 01.30, bresaola e stracchino, ho subito avvertito un senso di pesantezza addominale, e alle 06 sono dovuto correre (e pure velocemente) al bagno. È la seconda volta che mi capita a distanza di settimane, ma non capisco se è la bresaola o lo stracchino! Ma credo lo stracchino! Per adesso la lista si allunga a: pomodori con buccia, pane poco tostato, nocciole, cioccolata, legumi, stracchino, mozzarella (solo cruda mi da la nausea)...
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.