Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-02-14, 19:38   #1
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito Kefir: qualcuno di voi lo ha mai provato?

Kefir sono dei fermenti lattici. In Brasile ho letto che viene usato molto e quelli che lo hanno usato hanno curato diverse malattie: diarrea scomparsa in 3gg, asma, artrite, candida, dolori lombari, unghie, capelli, depressione, intestino irritabile,cefalea, psoriasi, ottimo per sgonfiarsi ed evitare influenza e tante altre malattie. In Italia anche è stato utilizzato e ho letto che non si vendono ma si donano e vanno in pratica "allevati" e accuditi.

Vi cito una parte di ciò che ho letto:

Citazione:
Un granello di Kefir è una coltura vivente, una simbiosi complessa di più di 30 organismi appartenenti alla cosiddetta microflora. Man mano che la coltura fa fermentare l’acqua zuccherata, in questo processo queste strutture si sviluppano, generando i nuovi grani. Il vero kefir che proviene dalla coltura viva è un processo infinito di auto- riproduzione.
Il kefir ha un albero genealogico, per così dire, che risale a migliaia di anni fa.
I microorganismi presenti nei grani del kefir d’acqua contengono molte varietà di lieviti e batteri. Questi danno al kefir capacità di conservazione eccellenti che impediscono ai batteri di indurre processi di putrefazione negli alimenti. E’ stato dimostrato in laboratorio che inibiscono sia le salmonelle che l’Escherichia Coli.
Per curiosità ne avete mai sentito parlare? Vi è stato mai proposto dal vostro gastro? Lo avete mai provato?
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-14, 22:25   #2
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Buona sera, avevo postato qualcosa su kefir tempo fa. Li uso da circa due anni li allevo assieme ad altre persone e preferisco quelli da acqua, ma li ho allevati anche da yogurt. Mi pare di ricordare che i primi ad usarli, da secoli, siano stati gli abitanti del Caucaso, popolazione nota per la longevità, che veniva attribuita al consumo costante di tali fermenti. Mi piacciono e non so dirti se realmente hanno queste proprietà, ma nel periodo in cui avevo interrotto l'uso perchè mi erano morti ho avuto la sensazione di peggiorare ed essere meno in forma. Comunque per me sono diventati un'abitudine non ne faccio più a meno, indipendentemente dai benefici, male garantisco che non fanno.
Un saluto!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-14, 23:11   #3
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Sera Cora, posso chiederti per curiosità che cosa ne pensa il tuo gastro di questa cosa? Se condivide l'uso di questo, se pensa che funzioni ecc ecc.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-14, 09:59   #4
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Non ne abbiamo mai parlato. Tuttavia non credo desti credibilità in ambito scientifico. ..più che curativo lo vedo integrante in una serie di abitudini atte a promuovere benessere.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-14, 19:57   #5
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ragazzi, secondo voi è possibile usarli per contribuire a evitare gli episodi di cistite ricorrente? Visto che inibiscono Escherichia Coli potrebbe essere? Qualcuno sa dirmi qualcosa? E comunque, gli effetti generali di questo prodotto quali sono?
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-14, 22:33   #6
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Molto molto diuretico, regolarizza l'evacuazione, ovvero se lasciati a fermentare per quarantotto ore o più i kefir sono astringenti, se filtrati dopo ventiquattro ore agevolano l'alvo. Ne va tuttavia bevuto circa un litro al giorno. Dovresti dare un'occhiata su internet trovi una lista con tutte le proprietà elencate.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.