Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sondaggi Crohn/C.U. e Salute

Sondaggi Crohn/C.U. e Salute Sezione dedicata ai sondaggi sulla Malattia di Crohn e su tutto ciņ che riguarda la nostra salute. Non si possono aprire nuove discussioni.

Visualizza risultati del sondaggio: Sei mai ricorso all'aiuto di uno psicologo per affrontare la malattia?
Si 11 33,33%
No 13 39,39%
Ci ho solo pensato, ma non l'ho fatto 9 27,27%
Partecipanti: 33. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 04-09-12, 09:05   #1
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito Sei mai ricorso all'aiuto di uno psicologo per affrontare la malattia?

Le malattie che ci hanno colpito causano un notevole cambiamento delle abitudini e una difficoltą intrinseca nell'accettazione delle stesse, vuoi per le manifestazioni legate alla patologia o per quelle extra intestinali, passando per la psiche, duramente colpita dal loro andamento altalenante.
Sei mai ricorso all'aiuto di uno psicologo dopo la comparsa della malattia?
__________________
Andrea
Archangelo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 17:38   #2
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Non l'ho mai fatto e sinceramente non c'ho neanche pensato, soprattutto perché ho una famiglia meravigliosa che mi sostiene sempre!
Chi meglio di loro no?
Non nascondo perņ che valuterņ la possibilitą qualora dovessi incorrere in un periodo troppo difficile da affrontare, anche per il mio carattere forte.
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 18:05   #3
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Localitą: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io son andata, ho fatto circa 6 sedute, non era solo per la malattia, diciamo per l'insieme.

Non č servito a nulla, preferisco due chiacchiere con gli amici, loro si che capiscono i problemi e cercano una soluzione in linea con me non da manuale.
__________________
Patt
patt non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 18:21   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Localitą: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

No, non ci sono mai andata per quanto riguarda la malattia, anche se riconosco che soprattutto nei primi anni mi avrebbe fatto molto bene, dal momento che non la accettavo affatto.
In seguito ho fatto un percorso di psicoanalisi, se pur breve, per affrontare altri problemi; in questo caso mi č stato utilissimo.
__________________
Lety
lety1679 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 12:05   #5
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Localitą: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Io ci penso qualche volta, ma non per me stessa. Ho una bambina e a volte ho paura per lei, per come può viverla lei, una mamma con il crohn.
Lei è affettuosissima, soprattutto quando vede che sto male, ma non vorrei farle pesare la mia malattia.
simo68 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-12, 19:42   #6
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

In ospedale dopo l'intervento mi è stata "inviata" una psicologa. Ci siamo fatte qualche chiacchierata ed è stato bello! Ho parlato della me "senza malattia", e mi è piaciuto da morire! Poi abbiamo parlato anche della stomia, che per ora sento quasi come un corpo estraneo e mi fa sentire a disagio. E' stato utile, e se ne senti il bisogno te lo consiglio! A volte anche parlarne con qualcuno che ti rassicura e ti spinge a tirar tutto fuori può essere utile. Prova!
__________________
Chiara
BabyJenks non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-12, 11:01   #7
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Io ho cercato sempre di farcela da solo, questo non vuol dire che ho rifiutato lo psicologo/a anche perchč non mi č stato mai consigliato di andarci. Tuttavia la mia psiche per svariati motivi non ha retto ed ha avuto bisogno di assistenza, sia psichiatrica, sia assistenza psicoterapeuta, quest'ultima per circa 2 anni.
poncio non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.