Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 10-10-08, 13:50   #1
Crohnico
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-08
Messaggi: 15
Predefinito Risposte degli esami a casa via Internet

Nei giorni scorsi mi sono recato in uno dei punti della AUSL cittadina per effettuare un prelievo di sangue. L'addetta mi ha consegnato un foglio in cui erano riportati giorno e ora stabiliti per il ritiro del referto. Ho chiesto se era possibile ottenere la risposta via Internet, ma mi è stato detto di no.
Questo fatto mi ha molto meravigliato, dato che la via telematica è normalmente utilizzata nel resto del mondo, compresi alcuni Paesi definiti "sottosviluppati".
Non si riesce a capire perché la Regione Emilia-Romagna (non so le altre Regioni) non implementi questo sistema che presenta vantaggi non indifferenti: anzitutto è a costo zero, dato che basta un semplice software, senza contare che farebbe risparmiare tempo agli impiegati i quali dovrebbero dedicarsi ad un numero minore di utenti, con ovvia riduzione delle file.
La segretezza dell'informazione è garantita da una password che viene consegnata al paziente al termine del prelievo.
Per noi portatori di Crohn o RCU, che per ovvi motivi abbiamo problemi ad uscire specialmente al mattino, sarebbe molto utile vedere i risultati direttamente da casa. Naturalmente è un discorso che vale anche per tutti gli utenti della Sanità, in particolare per gli inabili e gli anziani.
Mi pare che, nel terzo millennio, sia più saggio spostare l'informazione anziché le persone.
I mezzi tecnici non mancano di certo, quanto alla buona volontà degli amministratori, non saprei dire…
Credevo di vivere in un Paese del Primo Mondo, ma mi accorgo che, per certe cose, stiamo peggio del "Terzo".
Crohnico non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.