Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-12, 13:53   #1
salvatore74cl
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-03-12
Messaggi: 35
Predefinito Asacol 800

Ciao a tutti e buon pomeriggio. Come dicevo ieri la mia rcu è in fase di remissione, sono reduce da una colon da pochi giorni, il GE per farmi capire come agisce l'asacol mi ha detto: "3 grammi di asacol della tua cura giornaliera è come una chemioterapia preventiva". Devo dire che questo mi ha un po sconvolto, potete aiutarmi a capie in base alla vostra esperienza e conoscenza? Grazie!
salvatore74cl non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-12, 17:24   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Niente paura. A volte i medici fanno paragoni con patologie e terapie che, solo a sentirle nominare, ci angosciano moltissimo.
Quello che suppongo volesse dirti il tuo GE dovrebbe essere questo: la mesalazina è un antiinfiammatorio intestinale, agisce particolarmente nel mantenimento della remissione. Le varie formulazioni di mesalazina esistenti sul mercato, Asacol, Asalex, Pentasa, Pentacol ecc..., hanno la particolarità di essere studiate in modo tale da rilasciare il principio attivo (mesalazina appunto) nel tratto di intestino interessato. Ho assunto Asacol 800 per tutti i primi anni di malattia. Durante l'ultima recidiva, oltre al cortisone ad alti dosaggi, il GE mi cambiò mesalazina, dicendomi appunto che Asacol andava bene nella malattia confinata al colon e, siccome l'ultima recidiva andava a interessare altri tratti dell'intestino, mi faceva passare al pentasa che era più indicato. Ora che sono in remissione infatti continuo con il Pentasa.
La mesalazina ha proprio, per quel che è possibile, tant'è che le recidive arrivano comunque ogni tanto, la funzione di prevenire le ricadute. Penso che ti abbia fatto quel paragone per questo. Ma l'asacol non ha neppure lontanamente la potenza e gli effetti collaterali di una chemio, ci mancherebbe!
Assumilo serenamente.
Spero di esserti stata d'aiuto e se hai qualche altro dubbio, noi siamo qui.
__________________
yuna

Ultima modifica di yuna79 : 14-03-12 alle ore 17:28
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-12, 19:35   #3
salvatore74cl
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-03-12
Messaggi: 35
Predefinito

Grazie Yuna... sei stata molto più esaustiva del bugiardino! Il GE continuava a dirmi di non sottovalutare la patologia in quanto, per usare il suo termine "molto importante" quindi dopo il suo esempio mi ero preoccupato un pò anche perchè in passato mi aveva detto che il rischio che la nostra patologia si trasformi in "qualcos'altro" è 4 volte superiore che in un corpo sano.

Ps: giuro non sono ipocondriaco ma certamente voi siete molto più consapevoli di me.
salvatore74cl non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-12, 19:52   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La patologia non va assolutamente presa sotto gamba, perchè effettivamente è importante ma l'importante è che ti curi e piano piano impari a seguire i segnali del tuo corpo e i suoi bisogni.
Sul fatto che l'incidenza di tumori al colon sia più alta in pazienti come noi, effettivamente esistono dei dati ma tu parti da questo presupposto: hai una diagnosi, hai una terapia, sarai costantemente monitorato. Qualsiasi cosa verrebbe subito scoperta e debellata. E comunque credo che non dovresti neppure pernsarci. Pensa a "goderti", si fa per dire, la tua MICI che è già sufficiente senza pensare ad altro.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-12, 15:09   #5
scooby
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-12
Messaggi: 17
Predefinito

La mesalizina nei malati di Rcu ha un effetto chemioterapico, (non antitumorale si badi bene) cioè per chi la assume costantemente nel tempo, anche in remissione, riporta le percentuali di incidenza di tumori all'apparato digerente su livelli della popolazione normale (che non ha le nostre patologie).
Io a suo tempo avevo fatto una piccola ricerchina a riguardo e per fortuna sembra che le controindicazioni di questo farmaco siano molto poche, è consigliato però tenere sott'occhio fegato e reni con una semplice ecografia annuale. Io è dal 2009 che prendo ogni giorno 3 pastiglie di mesalazina 800mg e il mio GE mi ha diffidato dal sospendere anche quando sto "bene".
scooby non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-12, 20:54   #6
salvatore74cl
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-03-12
Messaggi: 35
Predefinito

Ecco forse è questo ciò che intendeva il GE, io ne assumo 4 al dì da due anni, e non ho ancora fatto alcun controllo al fegato o reni, ma la prossima volta ne parlo con il medico, che voi sappiate bisogna assumere anche una protezione per lo stomaco?
salvatore74cl non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-13, 22:49   #7
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

Dopo due anni senza Mesalazina, sono in terapia con Pentacol 800 per 4cps/die.
Il nuovo gastroenterologo mi ha esplicitato che è stata una follia l'avere interotto per addirittura due anni, ma vai a fidarti di certi medici!
Mi è stato spiegato che l'effetto della Mesalazina ha la proprietà di prevenire il propagarsi di stati infiammatori, agendo da protettore, in particolare per la parte dell'intestino sano. La mia localizzazione è nell'ultimo tratto. L'effetto a rilascio modificato, dovrebbe dunque formare una sorta di pellicola aderente alla mucosa, che sappiate?
Grazie.

michale
michale non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-13, 13:03   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Infatti la mesalazina non viene mai interrotta, se si sta in remissione, si riduce solo il dosaggio.
La mesalazina ha un potere antiinfiammatorio e come tale, blocca i processi infiammatori! Non è in grado di formare una pellicola che ricopre l'intestino, ma modula i sistemi protettivi, (l'infiammazione è in realtà una risposta protettiva che il nostro organismo mette in atto quando c'è un problema) che nel nostro caso sono esagerati, in modo che questi non compaiano; oppure li rallentano, quando la malattia è attiva.
L'effetto a rilascio modificato serve invece a far arrivare il farmaco nel tratto di intestino in cui maggiormente serve. Ad esempio io ho la rcu localizzata a colon e retto e assumo il mesavancol che si scioglie proprio in questo tratto!

Spero di essere stata abbastanza chiara!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-12, 21:51   #9
Crilù
Occasionale
 
Data registrazione: 27-03-12
Messaggi: 16
Predefinito

Io assumo mesalazina in modo continuativo da 11 anni. Prima Pentasa, poi Asacol ora 4 compresse di Mesalazina da 800. Io personalmente non ho mai avuto problemi con questo farmaco, non ho mai avuto effetti indesiderati. Certo non è possibile sospendere questa cura perchè previene l' infiammazione della mucosa intestinale, però sono sincera: non mi ha mai causato problemi. Per quanto riguarda il protettore gastrico io lo assumo da un anno circa perchè con il passare degli anni e le pesanti cure (cortisone, immunosoppressore, ecc ) il mio stomaco ha ceduto... gastrite cronica. Prendo l'esomeprazolo da 20 mg e mi trovo migliorata con questo farmaco. In bocca al lupo.
Crilù non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-13, 09:16   #10
e.lalet
Occasionale
 
Data registrazione: 29-01-13
Messaggi: 4
Predefinito

Io assumo Asacol da ben 18 anni la mia dose e ben più elevata 6 compresse da 800 al giorno come mantenimento sono stata bene per più di 7 anni ma avendo avuto grossi problemi famigliari purtroppo sono in recidiva. Per me Asacol e stata una mano Santa.
Un abbraccio a tutti.
e.lalet non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.