Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 07-04-08, 09:28   #1
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito Terapia chirurgica...

Putroppo capita che in determinate situazioni, l'unica terapia, l'unico mezzo che rimane per superare una fase acuta o le conseguenze che sono state portate dalla malattia, sia la chirurgia.
Che tipo e quanti interventi avete subito?
Francesco_to non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-08, 09:32   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Inizio a rispondere io.
1986 _ intervento per fistola perianale destra
1988 _ intervento per fistola perianale sinistra
1992 _ intervento di resezione intestinale con perforazione e diagnosi della malattia
1996 _ intervento per fistola perianale destra
2005 _ intervento per fistola perianale destra
Periodo compreso tra aprile 2007-giugno 2007 3 interventi drenaggio fistola perianale + 1 di drenaggio e posizionamento setone
Sett. 2007_ intervento per ascesso retroperitoneo con confezionamento di ileo stomia temp.
Dic. 2007 _Ricanalizzazione

Ultima modifica di Francesco_to : 07-04-08 alle ore 09:44
Francesco_to non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-08, 09:53   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Localitą: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Giugno 2006 intervento d'urgenza per "perforazione dell'ultima ansa ileale con fistolizzazione, resezione ileo-ciecale ed anastomosi ileo-ascendente latero-laterale in paziente con M. di Crohn".
Per ora sono ferma a questo, e ci sono arrivata dopo un primo ricovero a maggio in cui mi č stata diagnostica la malattia.
__________________
Antonella
Antonellac non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 16:54   #4
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Localitą: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Mi sono operata nel 98 ci sono arrivata in pessime condizioni ma prima di operarmi hanno pensato bene di nutrirmi con la terapia parenterale o enterale ora non ricordo quale fosse, comunque provarono prima con le flebo ma le mie vene non le sopportavano pesavo 36 kg!
Mi hanno messo il sondino naso gastrico, una liberazione devo dire, in due settimane ho preso 6 kg anche se avevo sempre fame e non potevo mangiare nulla di solido. Il post operazione è stato molto sereno. Il dolore era solo quello della ferita ed è stato bellissimo quando ho potuto mangiare una bella fettina senza avere mal di pancia. Forse dipende anche dagli ospedali. Io sono stata operata la prima volta a Ostuni (brindisi) medici ottimi ma attrezzature poche, la seconda volta, quella che ho raccontato qui, a S.Giovanni rotondo.
Ci ripenso spesso a quel periodo perchè a parte la malattia, è stata un'esperienza stupenda.
tweety non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 13:18   #5
Fra15586
Occasionale
 
Data registrazione: 25-07-08
Messaggi: 4
Predefinito

Io purtroppo, a seguito di un'infezione virale da herpes virus ho perso la risposta al Remicade. Ora la situazione si è complicata, ho il Crohn dal 1995 (avevo 9anni) localizzato nella zona della valvola ileo cecale (9cm circa). Come dicevo, però, ora la situazione si è complicata poiché non rispondo più alle terapie farmacologiche, ogni tanto ho febbre, dolori addominali, difficoltà ad evacuare e presenza di muco nelle feci. Inoltre dall'ultima colonscopia effettuata a inizio settembre 2008 (insieme a gastroscopia ed RXtenue) si sono evidenziate ulcerazioni anche nel colon ascendente e discendente, nulla in quello traverso. Pertanto il mio GE stava pensando di tentare l'Humira ma avrebbe solo il 20% di possibilità di riuscita, oppure intervento di rimozione di tutto il colon, ora chiedo a voi, qualcuno ha subito questo tipo di intervento? E' particolarmente complicato? Quali sono i rischi e i benefici? E' dura la convalescenza? Grazie mille a chi vorrà rispondermi saluti!
Fra15586 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 16:05   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Sicuramente l'intervento di cui ti hanno parlato č una operazione importante. Parlare di rischi e benefici non č cosa semplice in quanto tutto dipende dal tipo di tecnica che il chirurgo, in base alla tua reale situazione clinica , deciderą di adottare. Credo che per questo discorso solo i medici che ti seguono possono darti una risposta esaudiente. Per quanto riguarda il post operatorio e convalescenza posso dirti che mediamente per un intervento addominale importante ci vuole circa un 90 giorni per recuperare abbastanza bene.
Francesco_to non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.