Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-11-12, 15:42   #1
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito Purinethol

Salve ragazzi, dato che l'azatioprina mi ha causato nausea, mal di testa, astenia e cose così, il mio GE ha deciso di farmi provare questo Purinethol. Ho letto il bugiardino e mi ha terrorizzata, ma è possibile che dobbiamo assumere farmaci che vengono dati ai malati di leucemia e linfomi? Qualcuno di voi lo prende? Come vi siete trovati? Funziona, almeno, col Crohn?
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-12, 17:01   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Io l'ho preso per qualche mese, poi l'ho dovuto sospendere perché non si trovava più in commercio e l'ho sostituito con Aziatioprina. Mentre quest'ultima mi dava nausea, con il Purinethol, non ho mai avuto problemi del genere.
Hai ragione, comunque, anche a me il bugiardino ha fatto paura e, nonostante i benefici che mi dava (associato all'Infliximab), sono sollevata dal non prendere più medicinali così forti.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-12, 16:02   #3
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Oggi ho sospeso l'Aza e dopodomani devo iniziare secondo indicazione del GE con questa mercaptopurina. Non che mi piaccia, ma se così è! Figurati che ad una ragazza che conosco hanno dato pure il Talidomide, quello che faceva nascere i bambini deformati negli anni '60.
Effettivamente già con un solo giorno di sospensione non ho più la nausea! Spero proprio che questo farmaco funzioni a dovere e non mi dia tutti quei fastidi...
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-12, 21:12   #4
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Lo prendo da ormai più di 11 anni e non mi ha mai causato problemi di sorta, l'unica nota negativa è che con la soppressione dei globuli bianchi sono più predisposto a raffreddori, tosse, faringiti e maggiormente sensibile ai virus in genere.

L'azatioprina l'ho dovuta prendere in sostituzione del purinethol nel periodo in cui non si trovava per problemi di distribuzione, ma l'ho sospesa immediatamente causa vomito e capogiri incredibili. Mai come quella volta mi è mancato il purinethol che al confronto non causa niente, salvo agli individui che non lo tollerano.

Come immunosoppressore è però ben più forte dell'aza, ma ha un target più mirato.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-12, 22:23   #5
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Andrea, quello che mi dici è proprio rassicurante! Io ho sospeso l'Aza esattamente per gli stessi motivi, e spero che con questo vada bene. Sapere che tu lo prendi da così tanti anni è per me una buona notizia!
Una domanda: come fai ad esempio quando le persone con cui sei costretto a stare a contatto (colleghi, familiari...) hanno l'influenza o comunque qualcosa di contagioso? Mia madre (che ha fatto l'anno scorso il Mabthera) evitava di baciare sulle guance e cose così, ma comuque non bastava. Tu come fai? A me sembra anche male non salutare più le persone...
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-12, 22:58   #6
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Personalmente lo tollero benissimo, ma se dai uno sguardo a vari altri threads che ne parlano troverai comunque pareri contrastanti. Oltre ad essere più sensibile alle infezioni l'unico effetto "strano" che mi causa è un'accentuato stimolo alla sete, mi fa bere molto insomma, perché mi causa una secchezza del cavo orale un po' più marcata del normale.

Il problema del contagio è in effetti rilevante; cerco di evitare contatti ravvicinati, fin quando possibile, ma non sempre lo è! Cerco di non frequentare i miei nipotini, per esempio, quando so per certo che stanno male. Ma se al lavoro un collega mi sta vicino ed è influenzato il rischio è alto. In inverno, se posso, limito al minimo le frequentazioni di luoghi molto affollati, come fiere al chiuso e cinema. Cerco invece di prediligere luoghi all'aperto.
Comunque non dobbiamo diventare paranoici, se ci prende il raffreddore ci prende, pazienza! Ne faremo qualcuno in più del solito.

Le limitazioni ci sono, purtroppo, ma fanno parte del gioco, mi consolo con il fatto, per niente trascurabile, che la RCU, con lui, va molto meglio.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.