Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-05-16, 21:39   #1
otellotesta
Occasionale
 
Data registrazione: 10-04-16
Messaggi: 6
Predefinito Succhi di frutta, mais e tonno in scatola

Salve a tutti, forse l'argomento è stato già affrontato e vi prego di perdonarmi se ci ritorno, ma ho scoperto da poco di avere la rettocolite e sono nuovo del forum.
Volevo chiedere se possiamo bere i succhi di frutta. Io mangio marmellata di pesche e di albicocche, quelle con lo zucchero, e non mi sembra mi diano particolari problemi. Inoltre, volevo farmi, come piatti estivi, delle insalate di pasta con tonno in scatola e mais. Ho letto che questi due ultimi alimenti sono da evitare. Me lo confermate o si possono consumare.
Naturalmente come tonno in scatola comprerei quello al naturale, e per condire l'insalata di pasta userei olio di oliva.
otellotesta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-16, 13:59   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao e benvenuto.
Nelle nostre patologie non ci sono precisi alimenti da evitare. Devi provare e vedere quali reazioni può darti un alimento piuttosto che un altro.
Io ad esempio insalata, tonno o mais li mangio senza problemi mentre mi da molto fastidio la pizza o la focaccia, pane insomma cose lievitate. Come vedi è tutto molto soggettivo, poi dipende anche dal grado di infiammazione. Io quando sono infiammata non sto bene nemmeno con il riso in bianco.
Molto utile sarebbe tenere un diario alimentare per capire quali alimenti ci danno problemi.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-16, 11:18   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Concordo con Luisa sul tenere un diario alimentare, specialmente quando l'avventura con una mici è all'inizio. Fai piccole prove, annota tutto sul diario e annota ovviamente la 'reazione'. Importante scrivere anche come stai in quel determinato periodo, se sei in fase acuta o in remissione.
Io non mangio tonno in scatola perché sono vegetariana ma quando ancora lo mangiavo lo tolleravo benissimo. Idem il mais. I succhi di frutta e le marmellate per me sono un toccasana! È una cosa piuttosto soggettiva l'alimentazione.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-16, 10:50   #4
Siculo
Socio Junior
 
Data registrazione: 01-08-13
Messaggi: 31
Predefinito

Attenzione allo zucchero nei succhi (saccarosio) che è altamente infiammatorio. Meglio i succhi autoprodotti con l'estrattore.
Siculo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.