Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-01-15, 08:25   #1
Sprottina87
Occasionale
 
Data registrazione: 11-01-15
Messaggi: 7
Predefinito Gravidanza e azatioprina

Buongiorno a tutti,
Oggi mi sono svegliata con la solita domanda fissa in testa, e cioè se é vero che l'azatioprina rende sterili provvisoriamente.
Qualcuna di voi è riuscita comunque a concepire un bimbo, o effettivamente è la dura realtà da affrontare?
Sono stata tre anni in cura con infliximab, come raccontavo anche nella mia presentazione, ed ora che tutto va bene e finalmente hanno deciso di sospendere questo farmaco, sono costretta ad assumere due compresse di azatioprina al giorno. Sto aspettando la colon, per vedere se l'esito coincide con quello che sono le analisi ad oggi, e per ridurre il dosaggio ad una compressa.
La mia perplessità peró verte sempre su quell'unico punto, e visto che sia io che il mio ragazzo abbiamo questo desiderio di famiglia, volevo un po capire se qualcuna di voi appunto avesse avuto un'esperienza in questo senso.
Il mio GE mi dice di pensare a guarire prima che per il resto c'è tempo. Indubbiamente questo, ma comunque ho 28 anni e non credo ci sia un'età stabilità per una gravidanza. Non mi piacerebbe fosse tutto programmato, vorrei essere libera di dire è capitato finalmente, sono felice
Scusate le mene già di prima mattina.
Spero qualcuno possa essermi d'aiuto!
Buona giornata a tutti e buon fine settimana.
Sprottina87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-15, 12:35   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ti rispondo raccontandoti un episodio capitatomi.
Ho 24 anni, pancolite ulcerosa è attualmente sono in cura con mesalazina, azatioprina 2 compresse e Infliximab ma, nel periodo del fatto che sto per raccontarti, assumevo mesalazina, cortisone e Azatioprina 1 compressa e mezza.
Ero in riacutizzazione, sono andata dal mio prof per vedere il da farsi e mi ha detto che le alternative erano infliximab e methotrexate. Non era propenso per il methotrexate perché "essendo in età fertile, se dovessi restare incinta ecc ecc".
L'azatioprina da quello che mi ha detto non dà problemi di fertilità.
A te cosa ha detto il GE a riguardo? Io ho visto donne in gravidanza fare infliximab e azatioprina.
A me il GE non ha mai detto nulla sulla fertilità e azatioprina.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-15, 21:23   #3
Sprottina87
Occasionale
 
Data registrazione: 11-01-15
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao Ory,
Ho avuto un pomeriggio impegnativo e ti rispondo solo ora.
Io parlando con il mio GE non ne cavo un ragno dal buco.
Mi dice sempre che meglio aspettare per certe cose, che bisogna vedere ecc.
In sostanza non risponde alla domanda, ci gira attorno cercando di tranquillizzarmi, e poi cambia discorso come niente.
È questo che mi lascia perplessa. Ho letto anche io su internet di donne che anche in gravidanza assumevano azatioprina e altri farmaci, ma non è questo che mi spaventa. A me spaventa il fatto che tanti dicano che quando si assume questo farmaco le probabilità di rimanere incinta siano forse 1 su 1000, proprio perché questo farmaco sterilizza momentaneamente.
Ti ripeto, sono tutte cose che ho letto qui e la, una risposta vera e concreta non l'ho mai trovata. Ho letto anche che a certe ragazze il farmaco è stato sospeso e dopo una disintossicazione di 3 o 6 mesi alcune, hanno programmato una gravidanza...
Non so cosa pensare, anche perché poi ogni caso è a se, ma se magari chiedi questa cosa al tuo GE e vedi se almeno lui risponde, toglieresti un grosso dubbio anche a me, perché mi assilla e non poco.
Quando facevo solo infliximab, senza prendere aza, sono rimasta incinta, ma ho avuto un aborto spontaneo dopo due mesi. Sinceramente credo sia proprio per il farmaco in se, anche se magari sbaglio. Ma questo posso dirti che non sterilizza di certo...
Ti chiedo scusa del mio sfogo e di tutte le mie pare. Se sai qualcosa in più fammi sapere!
E chiunque possa aiutarci o raccontarci la propria esperienza è ben accetta!
Un abbraccio Ory, e grazie!
Sprottina87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-15, 18:52   #4
lisetta
Occasionale
 
Data registrazione: 04-03-15
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao ,sono appena entrata nella comunità, ho 38 anni e sono malata di Crohn da 14; ho due bambine di 11 e 9 anni.
La prima volta che sono rimasta incinta prendevo l'azatioprina, per quel che ne so non provoca sterilità ma anche il mio GE mi aveva sempre detto di pensare prima a riprendermi, infatti la seconda volta avevo interrotto la cura, momentaneamente, per avere un'altra gravidanza, quindi l'avevo programmata ed ero più tranquilla.
Spero di esserti stata utile.
lisetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-15, 09:30   #5
M@&M@
Occasionale
 
Data registrazione: 13-10-14
Messaggi: 16
Predefinito

Ciao a tutte,
volevo chiedere a Lisetta quanto tempo prima di rimanere incinta hai dovuto sospendere la terapia con azatioprina? Io oltre alla RCU ho anche l'ovaio policistico che in questi mesi sta facendo un pò quello che gli pare.
Ad Aprile avrò la colon di controllo, è quasi un anno che sto assumendo aza, e a secondo dell'esito chiederò alla mia GE se posso iniziare a pensare seriamente a mettere in cantiere una gravidanza.
Grazie mille.
Martina
M@&M@ non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-16, 17:19   #6
mikysugar
Occasionale
 
Data registrazione: 18-03-16
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao a tutte, sono nuova del forum ma mi permetto di intervenire perché sono in una situazione simile...
Ho 31 anni, al momento in fase remissiva di MDC e sotto terapia con azatropina da 5 mesi...
Al momento di iniziare l'azatioprina mi ero sposata da 2 mesi (infatti l'ultimo ricovero l'ho avuto poco prima del matrimonio) è proprio per questo la gravidanza è stato uno degli argomenti trattati subito con la mia ge.
Ad ottobre la ge mi disse che comunque non ci sono evidenze scientifiche che il farmaco non possa essere preso in gravidanza ma che all'instaurarsi della stessa il primario consigliava di sospenderla.
Sinceramente per me, ora come ora, non è una priorità al 100%...nel senso che ho deciso di provarci quando sarà passato circa un anno dall'inizio della nuova terapia...
Anche la mia ge me l'ha consigliato spiegandomi che sarebbe un affrontare con più tranquillità un momento così bello!!
Sinceramente io ho troppa paura che il crohn si risvegli proprio in quel momento, troppa paura di star male di nuovo in un momento così delicato, troppa paura di non nutrire in modo corretto quell'esserino che crescerà in me, da non prendere in considerazione la possibilità di "programmare" la gravidanza...
A proposito della tua domanda, la ge mi disse che nel caso si instaurasse una gravidanza, mi farebbe sospendere il farmaco senza però parlarmi di una sospensione preventiva.
mikysugar non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.