Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-06-12, 09:55   #1
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito Tanti tipi di steroidi quali le differenze?

Ho notato che di tipi di cortisone c'è ne sono diversi personalmente nella prima terapia per la mia RCU mi prescrissero il deltacortene, ora invece sto prendendo il Medrol. Ma che differenza passa tra questi 2 tipi di steroidi per esempio? E in base a quali fattori si opta per uno invece che per l'altro?
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 08:46   #2
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Ho chiesto alla mia GE pare che il deltacortene sia un pelino più potente, e che il medrol sia un pò più difficile nell'essere scalato nelle somministrazioni, a grandi linee sono molto simili, difficilmente mi ha detto, sempre la mia GE, si parte come terapia con il deltacortene ma bensì spesso con il medrol. Questo è quello che ho reperito in termini di informazioni circa questi 2 steroidi.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 12:36   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io ho preso diversi tipi di steroidi in questi anni. Maggiormente Deltacortene. Il mio ge l'ha sempre preferito al Medrol perchè definito da lui: "più efficace per il miei problemi e maneggevole nello scalare.".
Deltacortene ha come principio attivo il prednisone, mentre Medrol ha come principio attivo metilprednisolone. Il principio attivo attivo del deltacortene viene tramutato attraverso il fegato in prednisolone che è uno steroide. Medrol è invece già in forma pronta.
Per quella che è stata la mia esperienza con questi due cortisonici, sinceramente, devo dire che per me è molto più potente il Medrol. Anche gli effetti collaterali legati a queste preparazioni erano assolutamente più forti con l'assunzione di Medrol. Il fatto che sia già prednisolone fa di questo farmaco l'antinfiammatorio più potente. In reumatologia, deltacortene è praticamente acqua fresca, lo so perchè ahimè tocca frequentare anche il reumatologo, mentre Medrol è sempre stato, per tutti i reumatologi con cui sono stata in contatto, quello d'elezione. Signficherà qualcosa?
Deltacortene ha sempre fatto un buon lavoro, creandomi anche meno problemi.
C'è poi un altro steroide con cui sono entrata in contatto prima di scoprire anche le patologie reumatiche ed è budesonide, in particolare parlo di Entocir. Si tratta di un derivato del cortisone che, seppur somministrato per via orale, agisce esclusivamente nell'intestino, una sorta di azione topica. Questo permette di limitare molto gli effetti collaterali, poichè l'assorbimento sistemico è ridotto e di avere buoni risultati, se la malattia non va a 10.000, ovvio.
Spero di esserti stata utile.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 15:11   #4
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Si sei stata esauriente nelle spiegazioni cmq fortunatamente a breve saluterò per sempre gli steroidi ora devo iniziare a scalare dalla settimana che viene il deltacortene, probabilmente per sempre e non lo dovrò più prenderlo, rimarrò solo con il remicade (infliximab), che tra l'atro ho iniziato ieri a fare tramite infusione sperando che sia lui la chiave vincente per la mia rcu. Ciao
F&V non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.