Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-12, 17:36   #1
fabyux80
Occasionale
 
Data registrazione: 29-09-12
Messaggi: 24
Predefinito Domande sulle cure

Avrei due domande da porre: è vero che la mesalazina fa perdere i capelli?
Poi mi piacerebbe saperne un po' di più sugli immunosoppressori. Grazie
fabyux80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-12, 21:26   #2
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Località: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Ciao Fabyux. Due parole sugli immunosoppressori.
Il loro compito, nei trapiantati, è quello di abbassare le difese immunitarie per evitare che il nuovo organo venga respinto, in quanto estraneo. Nel nostro caso, essendo il crohn una malattia autoimmune, e abbassando le difese immunitarie, dovrebbe mettere a riposo la malattia.
simo68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-12, 09:39   #3
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Non conoscevo quest'effetto della Mesalazina quindi sono andata a spulciare sul bugiardino tra gli effetti indesiderati e questa voce non compare.
Per mia esperienza ti posso dire che non mi ha procurato cadute di capelli. Magari in certe stagioni dell'anno, soprattutto nei cambi di stagione, o sotto stress, può capitare che ne perda di piú ma non credo sia imputabile alla mesalazina.

Gli immunosoppressori invece, agiscono abbassando le nostre difese immunitarie (iperattive) e diminuendo quindi, la probabilità di attacchi contro esso. Modulando la risposta immunitaria, che si abbassa, anche l'infiammaziome si regredisce.
Spero di essere stata chiara.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-12, 10:50   #4
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

In questo periodo direi che ne stò perdendo davvero tanti di capelli, non mi è mai capitato e sinceramente non sò dirti con certezza se è dovuto alla Mesalazina o al cambio di stagione. Spero la seconda, ma può anche essere che sia il farmaco.
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-12, 12:30   #5
fabyux80
Occasionale
 
Data registrazione: 29-09-12
Messaggi: 24
Predefinito

Effettivamente sul bugiardino della mesalazina non mi pare vi sia riportato nulla sulla eventuale perdita di capelli, ma girando in internet tempo fa avevo trovato ciò.
fabyux80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-12, 12:36   #6
fabyux80
Occasionale
 
Data registrazione: 29-09-12
Messaggi: 24
Predefinito

Per quanto riguarda gli immunosoppressori, volevo domandare se sono più efficaci del cortisone, per combattere la RCU? Oppure qual'è la sostanziale differenza? Grazie a tutti per le risposte.
fabyux80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.