Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-04-08, 22:46   #1
PAOLETTA90
Occasionale
 
Data registrazione: 14-03-08
Messaggi: 10
Predefinito Ileostomia Di Protezione

Scusate se mi faccio viva solo ora, sono ancora poco pratica del forum. Da quando ho fatto l'ileostomia (circa 2 mesi) non sto facendo nessuna terapia; i medici hanno isoltato il colon per vedere se la malattia si attenua, ma ho continuato ad avere delle scariche di muco e talvolta con sangue, gli indici di infiammazione sono ancora alti e l'emoglobina bassa. Tra una settimana devo ricoverarmi di nuovo, probabilmente per fare la colectomia. Mi hanno detto che se il retto e l'ano non guariscono completamente il ricollegamento comporta dei rischi, tanto più che io ho una fistola e la diagnosi è ancora poco chiara. Son molto preoccupata. Qualcuno di voi ha fatto un'ileostomia di protezione? E come è andata la situazione?
Volevo anche sapere quali sono le conseguenze della colectomia dopo il ricollegamento.
PAOLETTA90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-08, 12:07   #2
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Ciao Paoletta,
io ho fatto l'ileostomia per ben due volte. La prima nel febbraio 2006, ricordo che avevo anch'io scariche di muco e sangue e indici di infiammazione erano sempre alti. Il fatto è che dopo un mese da quella ileostomia provvisoria mi hanno operata nuovamente d'urgenza faccendomi un'ileostomia definitiva. Secondo me è meglio se aspettano ancora un pò per l'intervento, ma questo lo devono decidere i medici. Dove sei curata? Di dove sei?
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-08, 15:52   #3
PAOLETTA90
Occasionale
 
Data registrazione: 14-03-08
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao Nadi. Sono della Sardegna ma mi seguono a Genova. Posso chiederti come mai la tua stomia è definitiva? A te hanno diagnosticato la CU o il MC?

Ultima modifica di patt : 05-04-08 alle ore 16:02
PAOLETTA90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 19:57   #4
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Ciao!

Scusa se non ti ho risposto subito ma non posso collegarmi spesso.

Vivo da oltre vent'anni con il morbo di crohn. Mi hanno dovuto operare d'urgenza perchè ero in setticemia e morivo dopo due giorni solamente se non avessero intervenuto. Tutto è iniziato con un peggioramento del crohn con conseguenti fistole interne. Dopo qualche anno di cure varie (inutili... non miglioravo per niente), inclusi l'infliximab e l'azatioprina, mi sono riempita di ascessi. Questi hanno causato la setticemia. Ti ho fatto un riassuntino perchè è una storia moooooooooolto lunga! Anch'io ero in cura a Genova ma non capendoci più niente mio fratello mi ha portata a Bologna al Sant'Orsola dove mi hanno salvata la vita. Anche se sono stati costretti ad una ileostomia definitiva. Ecco, questo è quanto. Vuoi sapere altro?
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-08, 21:08   #5
betta
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-08
Messaggi: 23
Predefinito

Anch'io ho avuto l'ileostomia per circa 6 mesi, sono arrivata a ciò per una setticemia dovuta ad alcune stenosi.
Dopo sono stata bene per quanto il mc permetta, ma mi sono venute delle lesioni a livello inguinale. Il mio parere è di non avere fretta, dai al tuo colon il tempo di riprendersi bene.
betta non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.