Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-05-17, 14:20   #1
kiwivda
Occasionale
 
Data registrazione: 06-04-09
Messaggi: 4
Predefinito RCU inattiva da 17 anni si fa viva.

Ciao a tutti mi chiamo Andrea,
sono affetto da RCU dal 2000 quando mi fu diagnosticata a causa di un collasso avuto da seguito di una settimana di dissenteria e sanguinolenta.
Ho passato felicemente tutti gli anni da allora ad oggi ma purtroppo nonostante le mie attenzioni e forse qualche bagordo di troppo, (mi stavo quasi dimenticando di essere malato) da venerdì scorso sono a casa in mutua e sento che la situazione dentro di me non sta migliorando molto , anzi nonostante vada in bagno solo una volta al giorno ho lo stimolo quasi continuo e per lo più faccio muco e un po di sangue, che però non so dire se sia della RCU o delle ragadi dovute alle varie colonscopie.

Quindi questa sera mi vedrò costretto ad un bel clisma di Clipper. E tante speranze.

Ma perché scrivo a voi? Beh semplice siccome in questi ultimi 17 anni non mi sono informato molto in quanto stavo bene (persino le analisi erano con valori normali....) volevo sapere se oltre alla mesalazina e all'ASA-5 e Cortisone, c'erano novità per le nostre cure.

Grazie e un abbraccio a tutti.
kiwivda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-17, 15:53   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao Andrea, benvenuto nel CrohnClub!
Caspita, 17 anni di remissione... Un sogno per tanti di noi!
Purtroppo queste sono patologie che un po' 'dormono' e un po' si risvegliano, bisogna avere molta pazienza e gestirle correttamente con il supporto del nostro gastroenterologo di fiducia.

Fortunatamente, a parte mesalazina e cortisone, ci sono molte strategie terapeutiche a disposizione: immunosoppressori (azatioprina, methotrexate ecc.) e farmaci biologici (o immunomodulanti come Infliximab, adalimumab, golimumab, a breve anche il vedolizumab e altri). Si ricorre a questi farmaci quando mesalazina e cortisone non sono sufficienti a mantenere una remissione.
Vedrai tu stesso che, nella sezione dedicata alle terapie, si parla moltissimo di tutti questi farmaci e vi sono molte testimonianze sull'efficacia che hanno avuto sui vari utenti che sono intervenuti nelle varie discussioni.
Ovviamente tutti noi rispondiamo in maniera diversa ai vari farmaci, bisogna solo avere la pazienza di trovare la giusta terapia.

Ti va di raccontarci qualcosa di te? Ad esempio cosa fai nella vita, dove vivi, che hobbies ti piace praticare, cosa fai nel tempo libero!

Ti auguro una buona permanenza in CrohnClub!
Ory
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-17, 09:56   #3
bema71
Visitatore
 
Data registrazione: 14-04-10
Messaggi: 27
Predefinito

Ciao Andrea, questa notizia mi rattrista molto. Anch'io sono in una situazione di lunga remissione (quasi 25 anni) al punto da farmi pensare di non aver più problemi in futuro o addirittura di essere pienamente guarito. Ultimamente ho anche un po' esagerato nel maltrattare il mio fisico (viaggi in oriente, cambi improvvisi di clima, fuso orario e tipo di alimentazione...). Questa tua situazione e' per me un campanello d'allarme da non sottovalutare. Starò più attento e terrò duro... intanto in bocca al lupo per te e speriamo che questa tu crisi sia solo passeggera.
bema71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.