Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-12, 23:32   #1
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito Carenza di calcio

Salve ragazzi!! Il secondo intervento mi ha lasciato (non so perché) una carenza di calcio abbastanza accentuata. Sinceramente la cosa non mi crea problemi a parte alcuni formicolii alle mani ma infondo mi preoccupa un po', soprattutto perché mangio quantità industriali di latte e latticini eppure questo calcio resta fermo... Che fare? Gli integratori funzionano?
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-12, 13:03   #2
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Assumi vitamina D? Permette l'assorbimento del calcio, assieme ai raggi solari.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-12, 13:11   #3
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Cara Chiaretta, purtroppo con i numerosi scompensi alimentari che hai dovuto tollerare è normale che tu abbia delle carenze vitaminiche. Non mi sento di dirti di abusare di latticini ma di vagliare l'ipotesi, insieme al medico che ti segue, di assumere integratori a base di vitamina D3 (colecalciferolo) piuttosto che di calcio. Il calcio se non ha la sua "benzina" può provocarti troppi fastidi gastroenterici!
Io uso un blando integratore arricchito anche con altre vitamine, ma la soluzione migliore, a mio modestissimo parere, è provare ad alimentarsi con più carne rossa (meglio se macinata) e qualche legume ricco in calcio che sai non ti può provocare problemi. Altrimenti cerca di consumare formaggi stagionati come il grana per circa 50 gr al giorno, oppure del latte ma non vaccino (ti consiglio -se lo trovi- quello d'asina, il più digeribile e il migliore in assoluto!).
Integratori a base di vitamina D (non di calcio) si danno a chi soffre di osteoporosi severa (per la serie con interventi di protesi o con un grado di decalcificazione superiore al 30 - 40 % frequente in menopausa o conseguente a terapie cortisoniche distruttive per non meno di 10 anni) oppure per ottemperare a carenze vitaminiche successive ad un intervento. Sono comunque farmaci piuttosto pesanti, e in un malato di Mici sono molto poco indicati! Spero che questo disagio passi in fretta cara amica mia! Un grandissimo abbraccio!
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-12, 15:39   #4
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Carissime, ne ho parlato con il medico che mi ha consigliato di non prendere integratori di calcio visto che danno fastidio al pancino ma di assumere un "multi" integratore, con dosi più leggere di tutto ma che a lungo andare dovrebbe comunque funzionare, non solo per il calcio ma anche per altre carenze che mi sono ritrovata... Grazie delle vostre risposte!!!
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-12, 11:08   #5
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

A me la GE mi ha prescritto la Vitamina D da assumere una volta al mese per sei mesi. Con la nostra malattia è improbabile riuscire ad assumerlo tramite latticini, dunque gli integratori possono aiutare. Oppure il grana, ha un alto contenuto di calcio ed è l'unico latticino che non crea problemi!
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.