Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-06-11, 20:22   #1
Pisi
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-05-11
Messaggi: 62
Predefinito Panna e tiramisù

Ciao ragazzi, anche se non ho una diagnosi certa per ora, sto cercando di mangiare di tutto e pian pianino capisco ciò che mi fa star male il giorno dopo: tipo... la panna montata e il tiramisù (probabilmente il mascarpone). La mattina dopo che l'ho mangiato mi fanno venire una diarrea pazzesca, io credo che sia quello, nel senso: se una cosa non fa star bene è normale, nei nostri casi, che provoci dissenteria la mattina dopo quindi circa 8 ore dopo aver mangiato questi alimenti?
Pisi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 11:02   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Direi che è piuttosto normale. In realtà, almeno per quel che mi riguarda, se un alimento mi fa star male i dolori addominali, coliche e diarrea si manifestano anche molto più rapidamente.
Considera, se dai un'occhiata alla sezione alimentazione del forum, che non è così strano che malati di MICI non tollerino bene il latte e i suoi derivati.
Vi sono poi altri malati che invece non hanno nessun problema con questi alimenti.
Per quanto riguarda il mascarpone è una vera e propria bomba di grassi, sempre derivato dal latte, molto pesante da digerire già in condizioni normali, figurati se l'intestino è infiammato per una qualsiasi ragione. Anche una persona con un colon irritabile si troverebbe con un pò di diarrea dopo aver mangiato tiramisù in un momento di agitazione del suo colon.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-11, 14:15   #3
stondelli469
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-06-11
Messaggi: 39
Predefinito

Quando ho fatto il breath test al lattosio, mi hanno fatto bere due bicchieri di latte, erano anni che non lo toccavo, visto che avevo già capito la mia intolleranza, volevo avere la certezza, visto che i formaggi non mi facevano nulla. La diarrea è arrivata dopo 72 ore! Mah...strano vero? Naturalmente sono risultata positiva anche a quel test. Ora anche i formaggi mi danno da fare...ufff! Senza glutine, senza lattosio, poca verdura, niente frutta, niente cioccolato ecc. Grr.
stondelli469 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-11, 14:34   #4
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Ciao a tutti!
chi di voi riesce a mangiare il tiramisù (fatto in casa) senza problemi?
L'altro ieri l'ho fatto per festeggiare l'onomastico della mia mami e visto che ne era avanzato un pò l'ho rimangiato anche ieri.
Stamattina però sono stata malissimo e sono andata in bagno 3 volte di fila con i soliti dolori e corri corri atroci.
Ieri oltre al tiramisù ho mangiato una vellutata di patate e finocchi (che non dovrebbe crear problemi credo) e un tortino di patate e prosciutto. La sera una pizza (in un centro commerciale, purtroppo stavolta, nel senso che di solito me la faccio io in casa).
Conclusione? O il tiramisù o la pizza mi ha fatto male. Le patate non credo perchè per le nostre patologie dovrebbero essere una delle poche cose mangiabilissime, giusto?
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-11, 18:02   #5
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Le patate non credo, sono molto digeribili e sono consigliate anche nelle fasi di recidiva della malattia. Più che altro, forse la mozzarella della pizza e il latte del tiramisù non sono proprio dei "santi" cibi per noi, però dipende molto da ognuno di noi.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-11, 23:16   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Il mascarpone secondo me è il killer. E' il massimo del grasso e della pesantezza già per chi sta bene, figurarsi per noi! Non è assolutamente consigliabile e digeribile anche se il tiramisù è buonissimo.
Io non so se la mozzarella ti crea problemi, a me, ad esempio, si. Infatti ormai la pizza la mangio sempre senza mozzarella.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-11, 09:33   #7
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Le pizze mi danno fastidio a seconda della pizzeria,non so da che dipende, ma ormai frequento sempre le stesse due nelle quali non ho avuto conseguenze! In fase attiva cmq scelgo sempre pizze senza pomodoro ne mozzarella...non un granché prova magari una con le patate,io l'adoro!
Il tiramisu purtroppo é una bomba ad orologeria, tra caffè e mascarpone ... Gulp!
Vabbe, pazienza,ti sei goduta una serata con gli amici, é giusto anche questo,ma per un Po ora ti consiglio di non strafare! (anche perché siamo in vista del Natale!!!)Hihihi!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-11, 09:54   #8
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Ciao, per qunto mi riguarda ti posso dire che quando sto male la panna e il tiramisù sono i primi cibi che bandisco, ne mangio poco anche quando sto bene perchè sono intollerante al lattosio ma in riacutizzazione per me sono veleno puro, purtroppo perchè il tiramisù è il mio dolce preferito.
Gli effetti non li vedi subito, c'è chi sta male immediatamente e chi la mattina o il giorno seguente.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.