Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-08-11, 19:08   #1
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito Methotrexate, artrite e RCU.

Ciao a tutti, vorrei mettevi al corente della mia malattia per capire se qualcuno di voi ha i miei stessi problemi.
10 anni fà ho avuto dolori alle articolazioni delle mani e delle caviglie, non riuscvoi più a camminare, febbre e aumento di ves e pcr. Andando da un reumatologo mi ha diagnosticato un' artrite sieronegativa. Terapia assunta sandimmun cp e mehotrexate che da 10 anni a questa parte non mi abbandonato.
Dopo una 20 giorni sto bene ma inizia un nuovo incubo; febbre, diarrea continua, sangue persistente ecc, diagnosi rcu. Mi sono curata a Taranto, ma con varie recidive mi sono rivolta a casa sollievo di S.G.Rotondo dove sono in cura attualmente. La rcu è stata tenuta sotto controllo abbastanza bene, ho avuto molte recidive con l'artrite e ho alzato il dosaggio del mtx ma non l'ho mai sospeso. Mi sono operata per 2 volte delle fistole anali e per questo ho assunto anche per 1 anno l'infliximab.
A febbraio sto di nuovo male con le articolazioni ma la mia ge mi dice di fare l'humira prescritto dal reumatologo, mi reco da un nuovo reumatologo dove mi mette in discussione 10 anni di malattia e mi dice che la mia non è artrite e decide di togliermi il mtx. Ho avuto dopo 5 anni la recidiva di rcu e mi chiedo se è il mtx a tenermi a bada le 2 malattie.
Chiedo se qualcuno di voi ha il mio stesso problema.
A presto, un saluto a tutti.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 17:58   #2
Maya
Occasionale
 
Data registrazione: 12-12-11
Messaggi: 7
Predefinito

Cara Babalina anch'io sono affetta da Entreroartrite siero negativa in cura con Metotrexate.
Ti spiego una cosa: il crohn è una patologia di natura autoimmune, così come l'artrite; è ovvio che il Metotrexate curi entrambe.
Se fai un giro su internet scopri che, talvolta lo usano proprio per le patologie intestinali anche se non nasce per tali.
Penso che in qualche modo il farmaco abbia agito in maniera positiva su entrambe le malattie.
Spero di esserti stata di aiuto, se hai dubbi chiedi pure; la mia patologia è ventennale e, perciò sono ben documentata.
P.S. Anch'io sono pugliese.
Maya non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 19:31   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io invece ho il Crohn, la spondilite anchilosante e l'artrite enteropatica.
Alla scoperta delle patologie reumatiche ho iniziato il methotrexate che dopo pochissime iniezioni ha causato una recidiva del crohn, causa la sua fortissima tossicità a livello gastroenterico ed epatico.
E' vero ciò che dice Maya, il methotrexate viene talvolta usato nel controllo delle MICI, ma in realtà sono casi rarissimi e che non rispondono ad altre terapie. Questo proprio perchè la tossicità di questo farmaco è davvero alta e spesso il rapporto rischio-beneficio, in caso di concomitante MICI, non fa propendere per l'uso di questo farmaco.
In reumatologia è spesso usato, accanto ai biologici ma in caso di MICI concomitante, spesso si protende per i soli biologici, o cmq altre terapie immunosoppressive, meno aggressive del methotrexate.
Una cosa non mi è chiara. Perchè la tua ge non ti inserisce lei nel protocollo di humira? E' un farmaco utilizzato anche nelle MICI e con ottimi risultati, non vedo perchè non possa prescrivertelo lei.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.