Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-09, 22:09   #1
silvi87
Occasionale
 
Data registrazione: 21-02-09
Messaggi: 3
Predefinito Crohn e pillola anticoncezionale

Ciao a tutti,
premetto che è da poco che ho il Crohn, circa un anno, e come potete immaginare ancora non riesco a capire ciò che fa male o meno al mio morbetto.
Per rendervi "sintetica" la storia ho sostituito la pillola anticoncezionale con il cerotto perchè è stato ipotizzato dal mio ginecologo che la pillola potesse "dar fastidio" al Crohn; infatti non mi aveva mai creato tali dolori e fastidi prima che avessi il Crohn. In effetti da quando ho il cerotto sto molto meglio.
Quindi mi domandavo, è successo anche a qualcuna di voi un episodio simile al mio?
Mi immagino la complessità della domanda visto che pillola e cerotto possono dare tantissimi fastidi anche senza Crohn.
silvi87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-09, 21:46   #2
Tori
Occasionale
 
Data registrazione: 11-06-09
Messaggi: 14
Predefinito

Io so che la pillola interferisce con il morbo di crohn. Dovrebbe esserci anche scritto nel foglio per le indicazioni d'uso. Il mio medico mi ha dato quella più leggera, ma io non la prendo per motivi anticoncezionali, perciò nel tuo caso hanno fatto bene a darti il cerotto, perchè non entra direttamente a contatto con l'intestino.
Tori non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 12:21   #3
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Cerdo che la cosa sia individuale.
Qui ci sono persone che ne fanno uso senza problemi, altre, come me a cui lo stesso gastroenterologo ha consigliato di evitarla, che l'hanno sospesa o comunque non la prendono.
Penso dipenda dai medici- nella fattispecie ginecologo e gastro- e dalla risposta del paziente.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-09, 13:01   #4
franceskita
Occasionale
 
L'avatar di franceskita
 
Data registrazione: 26-08-09
Messaggi: 20
Predefinito

Io la uso, e in effetti qualche problemino ce l'ho. Non so dirvi se é la pillola che dà problemi al Crohn o viceversa ma comunque ho problemi ginecologici che non si é ancora ben capito se dovuti alla malattia o alle terapie.
Il ge e il ginecologo si sono parlati per vedere se potevo cambiare con la spirale, ma la risposta é assolutamente negativa per via delle possibili infezioni.
franceskita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-10, 20:36   #5
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Io ne ho cambiate parecchie prima di trovare quella giusta, il mio ginecologo era disperato non sapeva più cosa fare ne avrò cambiate cinque diverse marche che io mi ricordi. Mi diceva che erano tutte leggere bisognava solo andare a caso, finalmente l'ho trovata. Non potevo fare a meno della pillola mi sentivo più sicura.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-10, 13:47   #6
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Ho assunto Diane per 3 anni abbondanti, come pillola curativa per le ovaie micropolicistiche.
Attualmente uso Ginoden e non ho mai riscontrato alcun problema, anche se al mio GE non va molto giù che la prenda, ma così o niente. Attualmente non posso permettermi di rimanere incinta, quindi continuo a prenderla.

Penso passerò al cerotto, ma devo scendere sotto un certo peso, e per ora non posso.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-10, 14:03   #7
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Ho avuto lo stesso problema di Muffla dall'età di 16 anni. Pertanto ho dovuto assumere la pillola come metodo curativo associato a ciclo abbondante che mi aveva indotto ad una marcata anemia.
Ho iniziato con Fedra per poi passare a Diane (per aumento dosaggio) per poi continuare con Estinette (attuale) che ha lo stesso dosaggio della prima.

Sono ormai 13 anni che l'assumo e non ho mai avuto problemi collegati al mio intestino.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-10, 14:06   #8
chiara81
Occasionale
 
Data registrazione: 18-05-10
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao, anche io prendo la pillola, per la precisione DIANE da quando avevo 17 anni perchè ho l'ovaio policistico. A me il ginecologo ha detto che posso continuare a prenderla. Per ora sembra che non mi dia particolari problemi, però volevo consultare qualche altro ginecologo per avere un altro parere.
chiara81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-10, 21:10   #9
ilydoc
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-05-10
Messaggi: 30
Predefinito

Ciao, io prima della diagnosi prendevo la pillola da circa 2 anni (yasmine) e il ge mi ha detto di sospenderla.
La pillola è in generale sconsigliata nel mdc perchè è considerata un fattore di rischio per l'insorgenza della malattia (è elencata tra le possibili cause o fattori predisponenti) e andrebbe sempre sospesa.
Per il cerotto, credo sia la stessa cosa, il principio attivo è lo stesso ma cambia la via di assorbimento per cui gli effetti sistemici sono gli stessi ma in caso di IBD è più sicuro poichè non essendo assorbito a livello intestinale ma cutaneo, non c'è rischio di mancata efficacia (per mancato assorbimento) in caso di diarrea o infiammazione severa. In pratica andrebbe evitato anche l'uso del cerotto anticoncezionale ma, non potendo/volendo farne a meno, è preferibile rispetto alla pillola.
ilydoc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-10, 12:53   #10
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Abbastanza di recente, quattro-cinque mesi, chiesi alla ginecologa se potevo assumere la pillola. In quel momento stavo malissimo con il ciclo, mestruazioni ogni 15gg e dolori lancinanti. Mi rispose che era meglio di no, perchè la pillola poteva dar fastidio all'intestino ed era annoverata fra i possibili fattori predisponenti a una recidiva. Ora sono in cura con progesterone perchè si trattava di un importante deficit di questo ormone, non so ancora provocato da cosa.
A giugno ho visto il GE per la visita di controllo e, per curiosità, gli ho posto la stessa domanda. Ho ricevuto la stessa risposta, in più, ha aggiunto che in caso di malassorbimento, diarrea, frequenti evaquazioni o moderata/forte infiammazione intestinale c'è il rischio che la pillola non faccia il suo effetto.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.