|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
21-07-07, 15:42 | #1 |
Occasionale
|
Problemi femminili
Ciao a tutte! Mi rivolgo soprattutto alle ragazze. Oltre ai problemi che sono tipici del crohn (e non sono pochi!) a voi vi capita di soffrire di altri distrurbi (cistiti, candide...) nei periodi di riacutizzazione? Sono situazioni veramente poco piacevoli! Secondo voi c'è un nesso? Certo che piove sempre sul bagnato!
|
21-07-07, 19:15 | #2 |
Reporter
|
Beh proprio adesso un infezione vaginale con muco e bruciore. Sta passando forse giusto in questi giorni! Penso che sia anche correlato.
|
21-07-07, 19:27 | #3 |
Occasionale
|
Io sono dentro a questi tipi di disturbi ormai dall'adolescenza, che ormai è molto lontana, e il crohn ce l'ho da tre anni, quindi credo che sia un fatto a se, nulla a che vedere con il nostro carissimo amico.
|
22-07-07, 12:54 | #4 |
Occasionale
|
Un caloroso saluto a tutti quelli che, abitualmente e al contrario di me, frequentano questo forum. I problemi femminili di cui voi parlate penso che siano quasi la regola del nostro disturbo per i quali si deve solo tenere sotto controllo l'insorgenza, l'andamento e la cura con farmaci specifici. Vi chiedo, invece, se anche a voi capita che l'assunzione dei farmaci per il Crhon (in specie salazopirin e azatioprina) produce un aumento del vostro peso corporeo. Sarà per me gradita e chiarificatrice una risposta da parte vostra. Ci conto!
|
22-07-07, 22:33 | #5 |
Reporter
|
Di solito no, non sono mai aumentata di peso a causa di farmaci per il crohn. Solo assumendo forti dosi di cortisone, che più che altro è gonfiore tipico causato appunto dagli anti- infiammatori steroidei.
|
23-07-07, 10:42 | #6 |
Tutor
|
Le cistiti, la candida etc..., sono senza dubbio correlate al nostro disturbo. Io ne sono affetta fin da quando ha iniziato a manifestarsi il Crohn, così ho chiesto a due urologi se la cistite cronica e altre infezioni vaginali dipendessero dalla malattia, entrambi hanno confermato che quando l'intestino non funziona bene, purtroppo diventa un deposito di batteri che "viaggiano" e raggiungono altre zone (detto in parole povere).
|
23-07-07, 18:57 | #7 |
Socio ◊◊◊
|
Concordo con Bizzo, anche a me è stata data la stessa informazione, inoltre è più facile contrarre infiammazioni vaginali etc. poichè il ns. sistema immunitario non reagisce come dovrebbe, così mi ha detto il Ginecologo anni fa.
|
23-07-07, 19:29 | #8 |
Occasionale
|
Grazie a tutte e a tutti per avermi risposto! Allora i miei sospetti erano fondati. Cercando su internet ho saputo che la candida è un fungo che ha residenza nell'intestito tenue (candidosi intestinale) e, nei momenti di stress o cure prolungate, si trasferisce in "altre" parti del corpo. L'infezione da candida, oltre ad indurre comportamenti alimentari errati (è un fungo che si nutre di amidi portando così a desiderare fortemente pizza, pane, patate, pasta, dolci) comporta anche altre problematiche tra cui colon irritabile, stitichezza e/o diarrea. Una bella compagnia per il nostro crohn! Sto provando a seguire una terapia naturale a base di estratti di semi di pompelmo (un fungino naturale) e sembra andare molto meglio! In futuro vi farò sapere come procede la terapia.
|
30-07-07, 17:08 | #9 |
Tutor
|
Mary, confermo anche io quanto da te scritto, anche il mio ginecologo mi aveva consigliato (non in tempi di Crohn) che essendo un fungo, potevo aiutare e potenziare l'effetto dei vari medicinali assunti per gli attacchi di candida modificando la mia dieta e togliendo tutti gli amidi per un po', e memore di questo (forse anche un po' per fortuna, che ogni tanto non guasta), gli ultimi due attacchi di candida, lo scorso anno, sono riuscita a bloccarli sul nascere, con un'accurata igiene e abolendo completamente gli amidi.
30-07-07, 21:11 | #10 |
Reporter
|
Potrei avere della secchezza vaginale?! Perchè non credo che il problema che avevo prima sia passato...sto facendo ancora i bagni con Cloramina T, ma non so....
|
|
|