Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-11-17, 00:09   #1
Valerio92
Occasionale
 
Data registrazione: 25-11-17
Messaggi: 1
Predefinito Colon Irritabile o Crohn, Sintomi iniziali a confronto

Salve a tutti mi chiamo Valerio e ho 25 anni, da 3 anni mi è stato diagnosticato un colon irritabile (ho fatto ecografie ed esami sangue/feci/urine ecc), ho sofferto anche di piccole ragadi ed emorroidi. I sintomi sono gonfiore della fascia sotto l'ombelico, flatulenza, nausea e feci con una forma non proprio delineata (in gergo tecnico non ho idea di come si chiamino), delle volte vedo la presenza di muco. Ultimamente ho avuto una specie di crisi e sono andato di corpo con del sangue, feci però sempre abbastanza formose, mai diarrea, il mio dottore mi ha detto di farmi una colonscopia e vedere ancora non è un morbo di crohn, io sono una persona molto ansiosa (ovviamente) e nei vari sintomi delle volte ho anche dolore "costante" che va via in 1/2 giorni ai glutei. Il sangue dopo 4 giorni è andato via e ora non ho più niente, assumendo debridat e fermenti lattici, e a volte Decron e Triade H ho risolto sempre tutti i sintomi, anche perchè per le emorroidi mi avevano dato il pentacol 500 che contiene mesalazina. Secondo voi potrebbe anche essere morbo di crohn agli stadi iniziali, e magari io gli sto mettendo una "toppa" usando la mesalazina, così da non rendermi conto se ce l'ho davvero o no? Chiedo a voi esperti perchè avevo pensato a una Entero RM al posto della colonscopia. Ho letto che molte volte vengono confusi i due e per quanto entrambi siano cronici devo ammettere che il crohn un po' mi spaventa. Io non ho scariche diarroiche o febbre o altri sintomi, qualcuno può dirmi se i sintomi detti sopra potrebbero corrispondere al morbo di crohn? Ah P.s. il dolore della parte del colon ce l'avevo prevalentemente sul fianco sinistro, quest'anno invece ce l'ho un po' anche sul destro.
Grazie mille a chiunque mi risponderà.
Valerio92 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-17, 14:16   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Sinceramente non ho capito se hai già fatto o meno la colonscopia. Per toglierti ogni dubbio devi fare questo esame, lo so è un po' fastidioso, ma è l'unico esame che può dirti esattamente di cosa soffri e solo con un esito esatto potrai seguire la terapia più adeguata.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-17, 21:20   #3
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Devi assolutamente fare là colon, esame fastidioso quanto vuoi, ma è l'unico che permette, facendo anche biopsie, di capire cosa ha il tuo intestino, senza perdere tempo e iniziare così una terapia adeguata.
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.