Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-09-06, 11:28   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Suggestione?

Mio figlio da pochi giorni ha ricominciato la terapia con l'Asacol, dovendo, su consiglio medico interrompere la Salazopirina che gli aveva donato un lungo (a parte qualche piccolo effetto collaterale) periodo di benessere.
Ieri mattina con fare piuttosto seccato mi ha chiesto perchè continuassi a dargli le medicine rosse (Asacol) invece di quella gialla (Salazopirina), naturalmente ho chiesto spiegazioni e lui ha risposto che la medicina rossa non uccide i mostri nella pancia, indicandomi con precisione un punto in basso a destra.
Premesso che in sua presenza non abbiamo mai fatto nè commenti sui medici, nè sulle terapie che somministriamo con tranquillità, possibile che sia solo suggestione (anche in riferimento all'articolo sull'effetto nocebo pubblicato da pier Paolo) o che effettivamente sia in grado di capire qual' è il farmaco più adatto a lui?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-06, 11:39   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Chi meglio di lui è in grado di capire e rendersi conto del suo stato di salute e , di conseguenza, capire i benefici dei farmaci? Ha anche segnato con la manina un punto ben preciso del pancino, ( sembrerebbe la valvola ileocecale, a giudicare dalla posizione) e , da malato, posso dirti che , seppur anche in maniera lieva e senza provare dolore, si percepisce sempre un leggero " fastidio". Da qui ecco l'osservazione fatta dal piccino. Si è reso conto che con l'asacol il " leggero fastidio" era piu' "intenso" rispetto a quando prendeva l'altro farmaco..... :) eppoi i bambini sono molto piu' sensibili rispetto un adulto.....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-06, 12:23   #3
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Stefania come sai io ho seguito esattamente lo stesso percorso di Matteo. E ti garantisco che, anche per me, la differenza e' stata sostanziale. Con l'Asacol io avevo sempre e costantemente dolore, non solo un leggero fastidio.
Credimi.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-06, 13:26   #4
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

E cosa hai fatto??? Hai cambiato di nuovo? Io prima di approdare a questa aza, ho iniziato con cortisone e antibiotico e poi mi il ge di allora mi diede l'ascol 800 ma tipo tante pasticche al giorno....l'ho preso solo per un paio di giorni....ho avuto dei bruciori orribili allo stomaco intestino e quindi ho smesso....naturalmente il ge mi ha detto che i bruciori non c'erntravano niente col ascol ma io mi sono rifiutata di prenderlo subito dopo ho avuto il pioderma e poi da li lo sapete ricovero infliximab e aza....quindi anche con ol'ascol ho avuto un brutto rapporto (creato da me come dice il ge o bo non so)
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-06, 13:29   #5
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

No non ho ricambiato. Io dopo tre anni inutili di Asacol sono passata alla Salazopirina e............ non l'ho piu' lasciata!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-06, 15:48   #6
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

L'Asacol è il primo farmaco che ha preso dopo l' Urbason, lo conosce bene ma come dice Bugi, non gli ha mai dato uno stato di benessere tale da essere paragonato alla Salazopirina.
Vi ringrazio per me è importante riuscire a capire, devo distinguere ciò che potrebbe essere una suggestione da una reale necessità, considerando il fatto che lui non sa cosa vuol dire sentirsi veramente bene.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-06, 15:56   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

......... ma sicuramente ( purtroppo per lui) sa cosa vuol dire avere dolore fisico... :(
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-06, 17:04   #8
hulu'
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-09-06
Località: imperia
Messaggi: 44
Predefinito

Cara Stefania le tue parole mi hanno commossa, immagino che non debba essere stato facile e tuttora difficile per voi genitori la situazione del vostro bambino.
Mi immedesimo come madre, la cosa piu' difficile al mondo deve essere quella di vedere star male i propri figli e da cio' che hai scritto mi sembra di capire che Matteo sia ancora piccolo.
Di sicuro avrai acquistato molta forza per far stare meglio il tuo piccolo, sei senz'altro una mamma da ammirare.
Personalmente non posso darti consigli sul farmaco...l'Asacol non l'ho mai preso e la Salaz l'ho presa per la spondilite...quando e' arrivato il crohn sono passata al Pentasa e poi gli immuno....ma gli altri mi sembra che ti abbiano risposto in maniera esauriente.
Ti faccio i miei migliori auguri.
Un caro saluto
hulu' non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-06, 17:48   #9
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Ti ringrazio per le bellissime parole! :oops: Si lui ha quasi 5 anni ma è in cura già da tre, per il crohn, per il resto da sempre.
Mi hai fatto ripensare ad una cosa sempre riguardo all'argomento suggestione. Per un breve periodo lui ha preso il Pentasa, che non gli assolutamente giovato, anzi aveva un vero rifuto fisico nel senso che gli provocava vomito appena lo metteva in bocca.
Chissà che non esista un qualche nostro remoto sistema di protezione verso quei farmaci che in qualche modo possono nuocerci o essere inefficaci, magari pensiamo a suggestione e se così non fosse?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-06, 18:34   #10
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Penso di essere molto affine al tuo cucciolone...anche a me l'ascol non ha fatto niente e neanche a me piaceva il pentasa....bleeeeeeeee......
Mi viene una curiosità ha mai provato come antibiotico il flagil????non perchè se ti capitasse di darglielo e lui vomitasse subito non preoccuparti a fatto lo stesso effetto anche a me....flagyl il mio flagello, pensa neanche tramite flebo riuscivo a sopportarlo....
Povero Matteo come deve essere pesante così piccolino....
@TUTTI....ho fatto una considerazione, quando stavo diciamo bene e non avevo avuto mai disturbi, avevo sempre raffreddori e diciamo che sono stata flagellata da herpes sulle labbra che a volte si espandevano anche sulla guangia ecc ecc tutti sintomi di un sistema immunitario carente o cmq non perfettamente funzionante. Poi tutto d'un tratto sono stata benissimo niente herpes ne raffreddori ecc una vera roccia e poi......boom la batosta.....il mio sistema immunitario deve in qualche modo essersi rafforzato innestando poi questa malattia di crohn.....credo che sia plausibile no???? Magari e fantascienza ma mi da da pensare..... :?:
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.